[[quoteright:318:[[It/PuellaMagiMadokaMagica http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Breaking_2753.JPG]]]]
[[caption-width-right:318:Prima: It/IngenuaRagazzaQualunque. Seconda: It/BSODEroico. Terza: It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi.]]

->''Sii sadico. Non importa quanto i tuoi personaggi principali siano carini ed innocenti: fai in modo che gli succedano cose terribili – così che il lettore possa capire di cosa sono fatti.''\\
-- '''It/KurtVonnegut''', "Otto Regole per Scrivere Fiction"

Una serie ci presenta un [[It/IlCarino personaggio decisamente dolce e amabile]], più che altro un diversivo comico, che più di ogni altra cosa adora [[It/AccarezzareIlCane accarezzare i cagnolini]]. [[{{It/Moe}} Insomma, è adorabile, e non si può non tenere a lui e volergli bene]].

E poi gli sceneggiatori iniziano a torturarlo lentamente di fronte ai vostri occhi. [[It/DeusAngustiaMachina Distruggono tutto quello che reputa importante, uccidono tutti quelli che ama e lo mettono in mezzo ad incidenti terribili, a malattie e ad atti di violenza estrema]]. Demoliscono il personaggio istigandolo con un ultimo barlume di speranza dopo l'altro, fino a che non diventa l'ombra di quello che era un tempo, ben lontano dall'essere il personaggio gioioso e spensierato di una volta.

Questa tecnica è spesso utilizzata per dare vita ad un [[It/IlCalimero Calimero]]. Gli scrittori comunque devono stare attenti, altrimenti sembrerà che It/IlCarino non sia altro che It/IlFantozzi dell'universo.

Attenti a non tormentare troppo [[It/TemiLIraDeiBuoni i carini]], perché qualche volta, invece che frantumarsi, possono ''It/DareDiMatto''. Nel qual caso, fareste meglio a procurarvi [[It/FuriaInarrestabile una buona assicurazione sulla vita]].

Contrasta con It/SadismoVersoIlBorioso, quando brutte cose capitano ad una persona arrogante (che se l'è cercata), o con la varietà ancora peggiore It/UccidereIlCarino.

Una nota positiva: qualche volta essere sadici verso il carino può portare un personaggio simpatico ma debole a [[It/PresoUnLivelloInCazzuto Prendere Un Livello In Cazzuto]] per [[It/PensaviNonProvassiNulla affrontare i suoi tormentatori]] e [[It/SviluppoDelPersonaggio diventare così più assertivo]]; una nota un po' meno positiva: preparatevi all'avvento di un It/CalimeroDistruttoreDiMondi, se il carino era fin dall'inizio il It/CazzutoAdorabile della situazione. Se la vittima non è carina, ma i tormentatori credono che lo sia, è un caso di It/MolestareUnDrago.

Quando il carino si rifiuta di cadere a pezzi, potrebbe diventare un It/CalimeroStoico o un It/CalimeroDiFerro, un {{It/Determinator}} o una It/RagazzaImpavida. Se al contrario cade a pezzi, ma si rifiuta di darlo a vedere, potrebbe diventare un It/SorrisoDiStepford del Tipo A. Se è semplicemente indistruttibile, probabilmente è una [[It/LaPollyanna Pollyanna]].

Qualche volta può manifestarsi come It/CorrompereIlCarino, in cui, mediante una It/TramaAllaPigmalione o l'It/AllevamentoDellaMoglie, la ragazza in questione si distrugge da sola. Spesso una causa importante che porta un personaggio a passare l'It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi. Per finire, può anche far parte della backstory di un It/PasserottoInfranto, o essere oggetto della It/GiustificazioneFreudiana di un cattivo che It/UnTempoEraUnDolceRagazzo.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
----
!!Esempi: