[[quoteright:350:[[It/YuDegliSpettri http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/yusuke_sacrifice_4735.jpg]]]]


->''"Nessuno ha amore più grande che quello di dar la sua vita per i suoi amici."''
-->-- ''[[It/LaBibbia Giovanni 15:13]]''

Un personaggio fa qualcosa di incredibilmente coraggioso ed è [[It/UccisoSulSerio ucciso]], mutilato o comunque irrevocabilmente ferito nel farlo.

Un personaggio cattivo che un tempo era buono può redimersi alla fine [[It/PrendereIlProiettile prendendo il proiettile]] al posto del[[It/LEroe l'Eroe]], quindi purgandosi di tutto il male precedente, evitando al[[It/LEroe l'Eroe]] il duro compito di arrestarlo o combatterlo, così come conseguenze tipo prigione e disonore. È come It/RedenzioneUgualeMorte. In questo caso, la morte e la redenzione giungono allo stesso momento.

Esistono essenzialmente tre tipi di Sacrificio Eroico:
* Quello all'inizio della storia, che pone il tono per il resto del racconto.
* Quello a metà storia, in cui il Sacrificio Eroico porta a nuovi livelli di {{It/Cazzuto}}, o nuove profondità di depressione, al variare dell'opera. A volte entrambi.
* Quello alla fine della storia che funge da It/GranFinale, un esempio di "Questo personaggio è It/TroppoFigoPerVivere", o il nocciolo di un It/FinaleDeprimente o It/FinaleAgrodolce. Il Sacrificio Eroico del "It/TroppoFigoPerVivere" è il più comune nei film americani. Spesso, [[It/LEroeMuore L'Eroe Muore]] in un sacrificio eroico proprio alla fine.

Si vedano It/PrendereIlProiettile, It/CaricaAutodistruttiva, It/TuNonPuoiPassare, It/PrendiMeAlSuoPosto, It/QualcunoDeveMorire e It/MaleInscatolatoInDuello per tipi specifici di Sacrificio Eroico. Se il Sacrificio era già programmato, è un It/PianoDiAutoSacrificio. Spesso preceduto da una It/DipartitaFurtiva o da una disputa [[It/PiuEroeDiTe Più Eroe Di Te]]. It/UnAmicoNelBisogno spesso lo richiede. Contrastante con [[It/LaMiaVendettaEPieta La Mia Vendetta È Pietà]], quando un cattivo morente decide di salvare una vita. Il It/VincitoreMoraleDestinatoAFallire combatte una battaglia il cui risultato è chiaro dall'inizio. Se il personaggio ha il tempo di dire le sue ultime parole prima di morire, spesso lo fa in un It/MomentoObiWan. Spesso un It/MorenteMomentoDiGloria.

Affine a e Contrastante con It/GambettoDellApprovazioneNulla (dove l'eroe sacrifica il suo buon nome invece della vita), [[It/LaMiaMorteESoloLInizio La Mia Morte È Solo L'Inizio]], It/SacrificioSenzaSenso e It/SacrificioStupido.
----
!! Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* Nel film di ''It/DrawnTogether'' [[spoiler: Clara si lascia uccidere per permettere agli altri di scappare.]]
** [[spoiler: Sempre nel film, il Produttore Ebreo]].
[[/folder]]