[[quoteright:346:[[It/MazingaZ http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/mazinger-z_1996.jpg]]]]
[[caption-width-right:346:Perfetto per il traffico mattutino.]]

->"''Altro che [[It/{{Spiderman}} supereroi con superproblemi]]: la risposta è un [[It/RazzoFDiPrecisione cazzo]] di '''[[It/PowerRangers Megazord]]'''![[note]]Qualsiasi cosa sarebbe meglio con un Megazord! Qualsiasi![[/note]]"''
-->--'''It/{{Yotobi}}''' nella sua [[http://youtube.com/watch?v=0va1kYTMhDs recensione]] dello [[It/SpidermanGiapponese Spiderman Nipponico]]

Chi ha bisogno di un Panzer quando si può avere un robot antropomorfico alto cento piedi con una It/SpadaLaser e [[It/PugnoARazzo un pugno che viene lanciato come un missile]]? Non c'è discussione che tenga - [[It/RegolaDelFigo i robot combattenti sono infinitamente più fighi dei veicoli normali]].

Il concetto dei "giant robot", "mecha" o, per l'appunto, dei "Robottoni" è onnipresente nella cultura popolare giapponese, ed è adeguatamente rappresentato negli {{It/anime}}. Nonostante il nome, i robot non devono per forza essere "grandi" - [[{{It/Robottini}} alcuni sono a dimensione d'uomo, altri ancora più piccoli]]. I Robottoni stessi sono divisi tra il "It/GenereSuperRobot" e il "It/GenereRealRobot", la cui distinzione è la posizione sulla It/ScalaDiMohsDellaDurezzaDellaFantascienza.

Il genere dei robottoni è considerato essere creazione di Mitsuteru Yokoyama, autore di ''{{It/Super Robot 28}}'' e ''It/GiantRobot''. Entrambi sono caratterizzati dalla forma antica del tropo It/IlBambinoColTelecomando. Il genere è stato ulteriormente definito e rifinito da It/GoNagai. Il suo ''It/MazingaZ'' ha l'onore di essere il primo Robottone pilotato. In questa serie e nelle altre (''It/GetterRobo, It/UFORobotGoldrake,'' ecc.), Nagai ha da solo inventato praticamente ogni tropo classico del It/GenereSuperRobot: il pugno a razzo, la spada infuocata, le entrate dinamiche dalla segreta base di lancio, e i primi robot che si trasformano e combinano.

It/YoshiyukiTomino (''{{It/Zambot 3}} , {{It/Daitarn 3}}'') ha iniziato emulando Nagai. Volendo scrivere una storia di guerra seria, ma sotto contratto per sfornare altre serie di robottoni, finalmente disse "vediamoli entrambi!" e creò ''It/MobileSuitGundam'', il primo passo verso il It/GenereRealRobot. ''{{It/Macross}}'' ha continuato questo trend, essendo il primo anime con robot che si trasformano che sono comunque esempi abbastanza ragionevoli di tecnologia militare.

[[It/PiuVecchioDiQuantoSiPensi La mitologia è piena di umani artificiali e automi simili]] ([[It/MitologiaClassica Per esempio Talos, l'enorme automa di bronzo inventato da Efesto]]), ma una menzione speciale va alla It/MitologiaInduista. Una delle tre barriere che gli dei hanno messo per proteggere il loro elisir, l'Amrita, era un robot con ''[[It/TuttoEPiuFacileConUnaMotosega lame rotanti per mani]]''.

In opere più "realistiche", altre varianti come It/CarrarmatoAracnide e It/ArmaturaPotenziata sono più comuni.

Si vedano anche It/RobottoneComponibile, dove il mecha è composto da robot più piccoli o altri veicoli, e It/RobottoneTrasformista, dove un robot si trasfoma in una o da un'altra forma. Se un robot è piccolo ma è pilotato invece che "indossato", è un {{It/Minimecha}}; altrimenti, si veda It/ArmaturaPotenziata. It/CarrarmatoAmbulante è un semplice carrarmato bipede, ma non antropomorfo. It/CarrarmatoAracnide è una variante che sostituisce il design umanoide con un [[It/GrossiOrrendiInsettiGiganti design insettoide]].
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Mitologia e Religione]]
* Parti del sanscrito ''Rig Veda'' sembrano descrivere dei missili aria-aria sparati da robottoni e città volanti. Cosa che rende il tropo, alquando soprendentemente, It/PiuVecchioDiMatusalemme.
[[/folder]]

----