[[quoteright:161:[[It/{{Cracked}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Recons_4798.jpg]]]]
[[caption-width-right:161:[-[[http://www.cracked.com/article_18741_the-evolution-fictional-characters-by-medium-5Bcomic5D.html Per cortesia di Winston Rowtree ]]-] ]]

Allora, diciamo che un certo genere è stato appena [[{{It/Decostruzione}} decostruito]]. Quello che prima veniva vista come una storia felice e meravigliosa è stata mostrata per quello che è, e spesso in modo da farne risaltare i lati più oscuri. Quello che centinaia di migliaia di bambini desideravano fosse reale ora viene considerato [[It/OrroreDaFrigo materia per incubi]].

Volevi essere una It/PrincipessaClassica, eh? Bene, [[It/LadyOscar tuo marito è Luigi XVI]].

Volevi [[It/VoglioSoloEssereCazzuto essere un cazzutissimo]] It/SuperSoldato? Bene, ecco il tuo It/AllenamentoInfernale, i tuoi [[It/VeteranoTraumatizzato Disordini Post-Traumatici da Stress]], e la tua esistenza come simpatico schiavo militare, e senza le condizioni di vita lussuose dei Mamelucchi e dei Giannizzeri.

In breve, la vostra ex-fantasia adesso si dimostra essere ben poco sviluppata, e rivela che le cose a cui porta (e/o da cui trae origine) non sono... tanto carine.

E adesso cosa vi resta da fantasticare?

Questo è il momento in cui la Ricostruzione entra in scena. Una Ricostruzione ''accetta'' le critiche di una {{It/Decostruzione}} precedente e ''modifica'' la fantasia iniziale in qualcosa che non verrebbe considerato così male nella vita reale. In pratica, se una {{It/Decostruzione}} mostra di solito che la fantasia X è ben più oscura di quello che pensavate, una Ricostruzione ''corregge'' la soprannominata fantasia per renderla qualcosa di accettabile.

E così, una It/PrincipessaClassica non viene fatta maritare in una monarchia da fiaba, ma in una tipica del XIX o XX secolo, – magari una monarchia costituzionale della {{It/Ruritania}}, completa del solito scenario e della solita regalità, ma senza il potere e la corruzione, così che non sia necessario finire come con Maria Antonietta.

Il It/SuperSoldato new age non è più una recluta addestrata per leva, o addirittura dalla nascita, per dimostrare una totale fedeltà e delle abilità sovrumane; è invece un veterano stagionato e decorato, che è già passato attraverso l'Inferno, e che è stato scelto per testare un certo equipaggiamento miracoloso a causa della sua comprovata abilità, affidabilità e inamovibilità.

Ovviamente, una Ricostruzione può benissimo essere una decostruzione di una certa Decostruzione.

Affine al It/RilancioDelGenere, che di solito ha a che fare con un bel po' di Ricostruzione, e alle opere [[{{It/Troperrificante}} Troperrificanti]]

Spesso confuso con It/DistillazioneDaAdattamento. Una Ricostruzione si ha quando un certo genere viene ricostruito dopo essere stato colpito da dosi massicce di critiche; una It/DistillazioneDaAdattamento si ha quando una certa opera viene rivitalizzata, senza che nel processo nessuna nuova obiezione richieda di essere ribattuta.

Si veda anche It/ReinventareLArtefatto, che è un fenomeno molto più localizzato.
----
!!Esempi:

[[folder: Fumetti]]


* Nel 1986, i due grandi eroi DC Superman e Batman hanno ricevuto dei trattamenti decostruttivi con Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro e Cosa E' Successo All'Uomo Del Domani? Queste vennero immediatamente seguite da ricostruzioni con Batman:Anno Uno e L'Uomo D'Acciaio.
** Kingdom Come fu una ricostruzione dei fumetti che diede una denuncia piuttosto pesante all' It/AntiEroeAnniNovanta. Però va notato che la storia finisce con [[spoiler: tutti i supereroi che capiscono di essere diffettosi, rimuovono le maschere, e si uniscono alla normale società umana]]
** Justice è una ricostruzione più adeguata, dato che è essenzialmente I Superamici senza il camp ed effetti low budget. La sua apertura è narrata come una decostruzione dei supereroi, con il resto della serie narrata come un rilancio.
** All-Star Superman di Morrison è questo tropo distillato.