[[quoteright:280:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/creepy-kid-with-brains.jpg]]
[[caption-width-right:280:Se avesse l'età per bere, [[It/SonoUnUmanitariano lo accompagnerebbe]] [[It/UnBicchiereDiChianti con un buon Chianti.]]]]

Similmente alla It/RegolaDelFigo e alla It/RegolaDelDivertente, la It/RegolaDelTerrificante afferma che se qualcosa è abbastanza spaventoso, non importa quanto illogico possa essere. Che il maniaco indossi una maschera da hockey, dove l'abbia ottenuta, e come è possibile che sopravviva a un colpo di doppietta al volto è del tutto irrilevante. L'unica cosa che conta è che la cosa faccia venire la [[It/CarburantePerIncubiAccidentale tremarella]].

'''Formule più efficaci per ottenere un effetto degno di questo tropo:'''
* [[It/UncannyValley Mescolare elementi del paranormale o dell'anormale con la vita di tutti i giorni]]. Se invece ''tutto'' è assurdo, allora ciò che si suppone sia spaventoso in un contesto normale, non lo sarà.
* [[It/IncuboDellUltimaNota Terminare su di un intonazione]] [[It/PaneUovaLatteSquick o con una conclusione]] alla quale nessuna persona sana di mente giungerebbe. Scoprirete che gli umani possono essere dei completi psicopatici. Ciò che normalmente sarebbe divertente, così rielaborato, diventa spaventoso (ma non per questo non più divertente). Ve lo ricordate il trucco della matita ne ''It/IlCavaliereOscuro''?
* Mostrare (o descrivere) in modo accurato e preciso qualcosa di spaventoso che può affliggere direttamente il corpo umano. Quasi sempre It/BodyHorror nelle sue massime espressioni, ma non necessariamente. Es. Gli "uomini-batteria" in ''{{It/Matrix}}, o qualche virus particolare. Di solito è opera di qualcuno con una It/SpecializzazioneInBiologiaArtistica.

Se l'esempio che si sta prendendo in esame non rientra nella lista di cui sopra, è perché si tratta di un Tropo da {{It/Film}}. In ogni caso, sia che i produttori [[It/SeNeSonoProprioFregati non abbiano prestato attenzione a stupidaggini come la logica]], sia che semplicemente non abbiano avuto abbastanza tempo per spiegare ogni piccola idiosincrasia dell'opera, state pur certi che il dibattito che ne deriverà per definirne la classificazione troverà riposo solamente con la morte del medium stesso.

Si vedano anche It/CennoDiMano e It/CarburantePerIncubi.

Affine a It/LogicaDaFrigo.
It/TeletrasportoFuoriInquadratura è un suo It/SottoTropo, così come It/BodyHorror.

Contrastante con {{It/Narm}}, It/RepellentePerIncubi, It/RegolaDelCarino.
----
!!Esempi:

[[Source:En:RegolaDelTerrificante]]