Il prototropo è l'esempio più antico di un dato tropo. Non è quello che ritienete sia il miglior esempio, state attenti: ''quello'' è It/EsempioEclatante.

Un esempio non recente di un tropo così famoso da porre le regole future per quel tropo non è necessariamente il Prototropo. Anzi, quello lo rende un It/CodificatoreDelTropo. It/WilliamShakespeare è l'esempio lampante di questa distinzione: per quanto pieno d'inventiva fosse, raramente ha inventato le proprie trame; tendeva a ricomporre storie più antiche in modo così brillante da renderle per sempre ''sue''. Quindi, nonostante la It/LeggeZeroSugliEsempiDeiTropi, una trama difficilmente troverà il proprio prototropo tra i lavori di Shakespeare; è molto più probabile che trovi il proprio It/CodificatoreDelTropo. Oggi parliamo molto più spesso di una trama alla It/RomeoEGiulietta che, per esempio, alla [[It/MitologiaClassica Piramo e Tisbe]].

Tipicamente, un Prototropo è anche il It/CreatoreDelTropo -- ma non sempre, e sempre meno spesso con [[It/PiuVecchioDiMatusalemme tropi antichi]], che spesso si sono evoluti lungo un periodo di tempo invece di [[It/MitologiaClassica nascere]] [[It/BonusPerIGeni completamente formati dalla mente di qualcuno]]. Quando sono distinti, un It/CreatoreDelTropo differisce da un Prototropo nel fatto che quest'ultimo diventa un esempio di quel tropo solo a posteriori.

Per esempio, uno dei [[It/CreatoreDelTropo Creatori Del Tropo]] dei {{It/Giall|o}}i è la serie di storie su Dupin di It/EdgarAllanPoe; prima di Dupin, non esisteva un ''genere'' di detective di fantasia che cercano di risolvere crimini. Nonostante ciò, anche se potete conoscere o non conoscere le storie di Dupin, probabilmente avrete incontrato un certo Principe Danese chiamato {{It/Amleto}}, che non solo cerca di svelare le malefatte di suo zio [[It/CattivoConBuonaPubblicita Re Claudio]], incorpora persino i suoi piani in una [[It/MetaFiction rappresentazione-in-una-rappresentazione]] che chiama "[[It/AgathaChristie Trappola Per Topi]]". E mezzo millennio prima, abbiamo "La Storia delle tre mele", un proto{{It/Giallo}} da ''It/LeMilleEUnaNotte'' -- che ''finalmente'' rende chiaro quale sia il prototropo del {{It/Giallo}}, o almeno il candidato migliore finché non verrà scoperto un uso ancora più antico del tropo.

Quando un tropo si è evoluto gradualmente, determinare il Prototropo può essere un lavoro complicato. In molti casi un tropo ne ha più di uno, perché determinare "l'uso più antico del tropo" dipende da scelte soggettive riguardanti le caratteristiche del tropo che maggiormente lo definiscono.
----
!!Esempi: