[[quoteright:350:[[It/StarWars http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Motleycrew.jpg]]]]
[[caption-width-right:350:"'Prigioniero in trasferimento dal blocco celle 1138'."]]

Magari dovete introdurre in una base nemica qualcuno facilmente riconoscibile, oppure tirar fuori un amico da qualche situazione pericolosa. Magari voi e questa persona siete appena stati catturati dal nemico, e dovete tentare un bluff. È dunque tempo per il trucco del Prigioniero Di Troia.

Nella sua versione classica, uno dei protagonisti [[It/TravestirsiDaNemico recita la parte dello scagnozzo nemico]], mentre gli altri fingono di essere suoi schiavi o prigionieri. Molto spesso è l'eroe principale a interpretare il prigioniero, essendo il più noto del gruppo, ma se i nemici [[It/ScagnozziSenzaVolto indossano tenute che nascondono il viso]], allora è l'elemento meno riconoscibile a fingere di essere stato catturato.

Nella variante del tropo, il ruolo della guardia fasulla spetta a qualcuno che il nemico crede essere dalla sua parte, e.g. It/LaTalpa, [[It/HeelFaceTurn un Cattivo redento]], o una It/SimpaticaCanaglia. Si intrufola spavaldamente nel campo nemico, mette in bella mostra il suo prigioniero per poi liberarlo di nascosto, il tutto mentre si dedica anche a del sano spionaggio. La falsa guardia non sempre si premura di informare in anticipo l'eroe di questo piano, essendo la messinscena molto più credibile [[It/MetodoStanislavskijForzato quando l'eroe crede sia tutto vero]].

Il tropo può essere usato per mettere in luce le intime relazioni tra i personaggi coinvolti nell'inganno, permettendo ad esempio a chi si finge l'aguzzino di trattar temporaneamente come pezza da piedi chi interpreta il prigioniero, o di esprimere verso quest'ultimo osservazioni crudeli che colpiscono un po' troppo nel segno. Se la messinscena prevede che il finto prigioniero veda fortemente limitata la sua libertà personale e di movimento, ciò può essere sfruttato per mostrare la sfiducia di vari personaggi nei confronti delle intenzioni della guardia fasulla, specialmente quando questa parte spetta a qualcuno molto vicino al nemico. Tuttavia è piuttosto raro che la falsa prigionia si tramuti poi in una reale.

Occasionalmente il tropo è [[It/GaranziaDelPianoTacito proposto fuori dalla scena]], inducendo lo spettatore a credere che uno dei personaggi principali abbia appena effettuato un It/FaceHeelTurn.

Se i personaggi coinvolti sono fisicamente legati tra loro, ciò può condurre a una situazione di It/TensioneIncatenata o a un combattimento It/ConLeManiLegate. Affine a It/MiArrendoBabbei, mentre i casi in cui chiunque riuscirebbe a scoprire il trucco si sovrappongono a It/SonoPazzeQuesteGuardie. Il It/PrigionieroAccomodante potrebbe anche lasciarsi [[It/TorturaAsangueFreddo torturare]], prima di liberarsi e fuggire. Affine inoltre a It/AgnelloTravestitoDaLupo, quando questo si applica a It/IlVirus e al It/CavalloDiTroia, con la differenza però che in tali casi l'eroe si infiltra nella base nemica senza che nessuno riesca ad accorgersi che qualcuno ha oltrepassato le loro difese. Contrastante invece col [[It/GambettoDellOstaggioTravestito Gambetto Dell'Ostaggio Travestito]], dove veri Cattivi con veri ostaggi camuffano questi ultimi da Cattivi per ingannare così [[It/ArrivaLaCavalleria La Cavalleria]].

[[It/CredevoSignificasse Da non confondere]] col tropo similare, ma differente, It/RestareDaSoloColPrigioniero: si tratta della situazione in cui un infiltrato, sia esso un [[It/HeelFaceTurn Cattivo redento]] o uno dei Buoni, chiede di restare da solo con un vero prigioniero allo scopo di aiutarlo indisturbato.
----
!!Esempi: