[[quoteright:350:[[Film/RaidersOfTheLostArk http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/IndieJustShootsHim_2438.jpg]]]]
[[caption-width-right:350:[-[[Literature/SkulduggeryPleasant "Solo un eretico userebbe una pistola contro una spada."\\
"Solo un cretino userebbe una spada contro una pistola." ]]-] ]]

->'''Will Turner:''' Hai ignorato le regole. In un duello leale ti avrei ucciso.\\
'''Jack Sparrow:''' E secondo te perchè non ho combattuto lealmente?
-->-- ''Film/PiratesOfTheCaribbeanTheCurseOfTheBlackPearl''

In alcune battaglie ci sono delle regole. Generalmente no. Tuttavia, molte persone [[LetsFightLikeGentlemen combattono sempre come se ci fossero]].

[[It/SorrisettoDaPsicopatico Heh...]] ''babbei''.

Il Pragmatico In Battaglia è un personaggio disposto a fare [[It/LoScioltoDalleCatene qualunque cosa]] per vincere uno scontro.

Questo accade spesso in scontri "reali" da cui dipende qualcosa di più importante di un premio in denaro, di un trofeo o di un titolo, e non accade spesso in scontri professionistici in cui sono state prese delle misure per evitare che i combattenti subiscano danni troppo gravi e in cui chi non rispetta le regole può essere squalificato. Nel secondo caso il Pragmatico In Battaglia è un personaggio sgradevole (spesso il cattivo della storia) il cui pragmatismo mostra la sua mancanza di rispetto verso l'avversario, verso lo sport e le sue regole e verso l'importanza della competizione.

Questi personaggi sono [[It/PericolosamenteEspertoDelGenere Pericolosamente Esperti Del Genere]]. Sono caratterizzati dalla conoscenza di tattiche che altri considerano It/GiocareSporco, o semplicemente dall'essere disposti ad usare queste tattiche per raggiungere un obiettivo, spesso contro avversari "onorevoli" (ovvero [[It/CecitaAlGenere Ciechi Al Genere]]). E' probabile che vedano qualsiasi tipo di rispetto verso le regole e di combattimento "sportivo" come un mettere It/LOnorePrimaDellaRagione.

A questi personaggi ''non'' soffrono da It/DipendenzaDaComplessita e non hanno paura di usare una It/SoluzioneMondana, nè hanno bisogno che [[It/SuggerireLaSoluzionePiuSemplice qualcuno gliela faccia notare]]. Non assumono ''mai'' che il loro avversario combatterà in maniera "onorevole", non sono interessati ad una SelfImposedChallenge nè a trovare un It/DegnoAvversario e non esiteranno ad [[It/PrendiliACalciMentreSonoATerra infierire su avversari a terra]]. Di solito hanno la loro It/ArmaDiFiducia addosso o nelle vicinanze in ogni momento, e magari anche un paio di riserva. In caso contrario, sono pronti ad usare [[ImprovFu qualunque cosa]], ''[[It/ArmaImprovvisata letteralmente qualunque cosa]]'', [[It/ImprobabileSceltaDiArmi come arma]] e solo nei casi più estremi ricorreranno alle It/CareVecchieScazzottate.

Non esiteranno ad usare una It/PericolosaTecnicaProibita. Non hanno problemi a colpire [[WouldHitAGirl donne]] o [[WouldHurtAChild bambini]]. Nè a [[It/AttaccoAlPacco colpire il nemico nelle parti basse]] (e sanno anche che [[It/LicenzaArtisticaBiologia questo funziona anche contro le donne]]). Attaccheranno il nemico It/AllaSchiena. O gli [[It/UnPugnoNellOcchio getteranno qualcosa negli occhi]]. O [[DefeatByModesty gli tireranno giù i pantaloni (o le solleveranno la gonna)]]. Oppure [[ManBitesMan lo morderanno]]. Oppure [[It/MiArrendoBabbei faranno finta di arrendersi]]. Oppure... [[It/GagEccessivamenteLunga beh, avete capito]]. Detto questo, esistono vari gradi di questo tipo di personaggio. Anche se non gli interessa combattere lealmente, potrebbero esserci [[It/TuttiHannoILoroStandard dei limiti che non è disposto a superare]]; per esempio, [[It/NonUccidere potrebbe non voler uccidere]] o [[It/NonSparerebbeAdUnCivile potrebbe rifiutarsi di coinvolgere persone che non c'entrano con la sua battaglia]].

Un personaggio così è spesso un {{It/Cazzuto}} {{It/AntiEroe}} ed uno It/SpiritoRibelle. Di certo non sarà un It/CavaliereSenzaMacchia. Non metterà mai It/LOnorePrimaDellaRagione e non sarà vittima di It/MortePerPragmatismo. A volte può essere It/DeboleMaAbile o It/TroppoSveglioPerRiuscire, ma se è davvero pragmatico troverà un modo per mantenere il suo livello di forza almeno alla pari con quello dei nemici. Dall'esterno può sembrare che pratichi ConfusionFu, ma quasi sicuramente non è così. Se It/LoScioltoDalleCatene combatte, lo farà in questo modo. Quasi tutti i {{It/Ninja}} sono esempi di questo tropo e le eccezioni sono [[HighlyVisibleNinja facilmente individuabili]].

Questo tropo può essere usato come It/MomentoFondamentaleDelPersonaggio. Può anche essere un It/FandomBreaker, sia per il pubblico che per [[It/InUniverso gli altri personaggi]], anche per via di It/MiopiaMorale: se lo fa l'eroe è un {{It/Cazzuto}} pieno di risorse, se lo fa il cattivo è uno sporco vigliacco. Può portare ad esempi di It/MoralitaInGrigioENero, evidenziando come l'eroe ed il cattivo siano It/NonCosiDiversi e come non ci sia una linea definita tra [[YourTerroristsAreOurFreedomFighters un terrorista ed un eroico ribelle]]. Se gli eroi spingono queste tattiche all'estremo è possibile che si sentano dire It/MaCheDiavoloEroe o It/SeLoUccidiDiventeraiEsattamenteComeLui; a volte risponderanno It/HoFattoQuelloCheDovevoFare, ma nei casi più estremi finiranno per It/ScivolareLentamenteNelMale e sarà l'inizio o la conclusione di un It/FaceHeelTurn.

Anche i cattivi possono essere pragmatici, anche se di solito [[It/FelloneriaPragmatica in maniera diversa]]. Di solito non accade che i cattivi siano semplicemente Pragmatici In Battaglia, o perlomeno non completamente, dato che ciò li renderebbe [[It/PericolosamenteEspertoDelGenere Pericolosamente Esperti Del Genere]] e potrebbe portare [[It/ICattiviVincono alla loro vittoria]]. Se lo sono, devono evitare la It/StupiditaDaCattivoBondiano ed [[It/PercheNonGliSpariEBasta uccidere effettivamente l'eroe]] quando ne hanno l'opportunità invece di [[It/NoMrBondIoMiAspettoCheLeiCeni invitarlo a cena]]. A seconda del contesto, usare questo tipo di tattiche può essere visto come un It/PrendereACalciIlCane addirittura il momento in cui un personaggio attraversa l'It/OrizzonteMoraleDegliEventi.

Molto spesso ai personaggi viene fatto evitare deliberatamente questo tropo per via della It/RegolaDelFigo. Se tutti avessero questo atteggiamento in battaglia, i personaggi chiave morirebbero o verrebbero sconfitti troppo spesso e la storia finirebbe un po' troppo in fretta. Inoltre, è generalmente più figo se i personaggi arrivano alla vittoria grazie ad un piano complicato. Infine, i It/GuardianiDellaMorale ed i MediaWatchdog rendono difficile la creazione di questo tipo di personaggi, vietando la rappresentazione di certe azioni. D'altro canto, se non è pratico rappresentare scontri lunghi e tormentati si può mantenere la tensione tramite un It/CambiamentoDiGenere che metta in primo piano la strategia piuttosto che l'azione, con personaggi che spiano i loro avversari e danno loro la caccia rimanendo nascosti, con eroi e cattivi che non si passano la It/PallaDellIdiota e non cercano di essere appariscenti e rappresentando gli scontri veri e propri come brevi, violenti e decisivi.

[[It/CredevoSignificasse Da non confondere con]] It/PercheNonGliSpariEBasta (anche se viene usato spesso come [[It/TropoSovvertito Sovversione]] di quest'ultimo tropo).
----