[[quoteright:300:[[It/SayonaraZetsubouSensei http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/rsz_1sayonarazetsubousensei05_6268.png]]]]
[[caption-width-right:300:[[It/MorteDisneyana Ora sta meglio]] -- [[It/HumourNero la sua vita, putroppo, no.]]]]

A volte, un personaggio non ce la fa più a vivere. Troppo dolore, paura o vergona. Qualsiasi sia il motivo ([[It/ScompariMacchiaMaledetta una coscienza sporca]], [[It/MondoDiMerda un mondo che è troppo difficile da sopportare]], o [[It/CategorismoInteriorizzato un odio di sè radicato ma privo di ragione]]) il personaggio può essere Portato Al Suicidio. Può essere tanto "poco" come considerare l'importanza della propria esistenza e tanto "grande" come puntarsi un fucile alla tempia. La maggior parte delle volte il personaggio ci ripenserà, non avrà abbastanza coraggio, o verrà fatto desistere da un amico. Ma in opere in cui It/TuttiPossonoMorire, il personaggio potrà farlo davvero. In ogni caso è un modo potente per sottolineare la disperazione del personaggio. In una {{It/backstory}}, essere Portati Al Suicidio può essere parte del It/PassatoOscuroEDoloroso del personaggio in questione.

In alcuni casi il motivo per il suicidio può non essere la depressione, ma l'onore come con [[{{It/Seppuku}} il suicidio rituale]]. È ovviamente molto più comune in opere giapponesi (visto che nella cultura giapponese tradizionalmente il suicidio può essere compiuto per ripulire il proprio onore) che in quelle occidentali (visto che in alcuni ordini cristiani, il suicidio è tradizionalmente un atto empio -- ma ambientazioni classiche permettono che sia presentato come onorabile, come in Shakespeare). Era anche accettato da diverse filosofie greche antiche, in particolare dagli Stoici, così come dagli antichi Romani ed Egizi; entrambi [[It/MeglioMorireCheEssereUccisi la lodavano come degna alternativa alla malattia, alla follia e alla disgrazia]]. Alcune [[It/RazzaDiFieriGuerrieri Razze Di Fieri Guerrieri]] come i seminomadi Sciti, preferivano il suicidio come alternativa a morire nel proprio letto, rendendo quindi questo tropo [[It/PiuVecchioDelFeudalesimo Più Vecchio Del Feudalesimo]]. Al contrario, le religioni rivelate (Ebraismo, Cristianesimo, Islam, ecc.) aborriscono il suicidio, credendo che solo {{It/Dio}} può decidere della vita altrui -- comunque, permangono diversi discussioni sull'eutanasia e la pena di morte.

A volte viene mostrato per mandare It/LaMorale sul suicidio giovanile usando una It/MoraleDelloZioPerdutoDaTempo in un It/EpisodioMoltoSpeciale.

All'altro estremo, le vittime della [[It/LaCorruzione Corruzione]], It/VoceIrresistibile e altre forme di controllo possono decidere di diventare eroi per prevenire che il mostro che stanno per diventare venga rilasciato sul mondo. Può permettere di It/MorireDaSeStessi.

È regolarmente [[It/SuicidioComeCommedia buttato sul ridere]], nonostante [[It/AmicoNonEDivertente Non Sia Divertente, Amico]]. Incidentalmente, portare qualcuno a questo punto è trattato allo stesso livello dell'omicidio premeditato in alcuni paesi. Purtroppo [[It/IBambiniSonoCrudeli i minorenni possono essere veri mostri]] [[It/GliAdultiSonoInutili tra di loro]], e [[It/CarburantePerIncubi essere frequentemente vittime di bullismo a scuola]] o altrove può avere avvero brutte conseguenze (e il bullo in questione spesso se ne esce pulito come una rosa).

It/SuperTropo di It/LasciareUnaPistola. Si vedano anche: It/NonPossoAutoterminarmi, It/SuicidatoConLaPolizia, It/MangiareLaPropriaPistola, It/MeglioMorireCheEssereUccisi, It/AddioMondoCrudele e It/OmicidioSuicidio. Contrastante con [[It/FronteggiareLaMorteConDignita Fronteggiare La Morte Con Dignità]],; It/SuicidioPasticciato e It/SuicidioInterrotto, dove il suicidio si rivela un fallimento; It/SuicidioFelicementeFallito, in cui il personaggio dopo tutto è contento di essere vito, e [[It/IlSuicidioEIndolore Il Suicidio È Indolore]], in cui il personaggio non ha motivo di suicidarsi, ma lo fa lo stesso.

%%
%% Do not edit this section to remove it or to remove the link. This is an admin warning. Edit-banning may be the result of ignoring it.
%%
Per tutti i troper che si sentono così... [[UsefulNotes/SuicidePrevention Non siete soli. Per favore, parlate con qualcuno.]]
%%
%% Do not edit this section to remove it or to remove the link. This is an admin warning. Edit-banning may be the result of ignoring it.
%%

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''

!!Questo è un It/TropoDellaMorte. Aspettatevi spoiler, sia segnati che non.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* In ''It/DrawnTogether'', [[spoiler: It/ButtatoSulRidere con il Produttore Ebreo nell'ultimo episodio]].
** Per non parlare di Xandir nell'episodio in cui scopre di essere gay e prima di accettarlo. Ovviamente, essendo il personaggio di un videogioco, aveva più di una vita a disposizione, [[It/NonSpiegareLaBattuta così ha finito con il pugnalarsi ripetutamente allo stomaco e a morire una decina di volte]].
[[/folder]]