[[quoteright:200:[[{{It/Pokemon}} http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/Pokemon]]]]
[[caption-width-right:200: [[It/PauraEDelirioALasVegas Aspetta. Non possiamo fermarci. Ci sono gli Zubat!]]]]

->''"Perchè così tanti giochi hanno così tanti FOTTUTI PIPISTRELLI?!!"''\\
-- '''James "It/TheAngryVideoGameNerd" Rolfe''', [[http://screwattack.com/videos/AVGN-Dracula Dracula]]

Quasi ogni videogioco li ha. Sono i nemici che sono solo degli [[It/EsattamenteComeDiceLEtichetta immensi rompipalle]] da sopportare, anche se non sono veramente pericolosi. Vi [[It/ZergRush circondano in volo]], non aggiungono nulla al gioco, non fanno nulla tranne che causare ritardo e generare l'irritazione del giocatore. Questo tipo di nemico è universalmente odiato.

Una caratteristica che li definisce è che di solito non creano troppi problemi ''da soli''. Quando un nemico inizia a creare una minaccia reale per mezzo di [[It/FalsaDifficolta Falsa Difficoltà]], allora è un caso di It/RagniDemoniaci e, quando c'è una difficoltà vera, il It/BossTravestitoDaScagnozzo.

Si noti che questa designazione si applica ad ''ogni'' tipo di ''nemico non pericoloso'' che causa grande fastidio. I Pipistrelli Rompipalle sono più comuni nei [[It/GiocoPlatform Platform]], dove tendono a disturbare la precisione nel salto.

Mentre un pipistrello rompipalle può infastidire per ogni tipo di ragione (a seconda del tipo di gioco in cui è messo), cause comuni includono:

* Si muove a velocità molto elevate e/o seguendo percorsi in apparenza casuali.
* Appare più di frequente dei nemici abituali.
* Appare sempre in grandi gruppi, e necessita di più di un colpo per essere sconfitto.
* Risulta impossibile da evitare, vi blocca nel progredire in un percorso (o, in un RPG, di fuggire).
* Può [[It/CreatoreDiScagnozzi produrre più nemici]] o [[It/RespawnDeiNemici rigenerarli all'infinito]]. Se siete fortunati, [[It/NienteInerziaOntologica il gruppo di nemici morirà]] con la morte dell'originale. Se siete ''davvero'' fortunati, esiste un modo per distinguere quest'ultimo.
* Può [[It/ScagnozzoVolante volare]], rendendolo difficile da colpire o da mirare[[It/NienteAttaccoDiagonale oppure, può essere semplicemente un po' più basso del vostro personaggio]]).
* Può [[It/PerplessioneDellaDistanza attraversare i muri]], a differenza del giocatore o delle armi del giocatore.
* Ha un tiro più lungo del tuo in giochi che si affidano ad attacchi "ravvicinati" (come nei It/PicchiaduroAScorrimento).
* Appare in una situazione davvero complicata comprendendo una sequenza [[It/GiocoPlatform platform]] o un puzzle che richiede piena attenzione su di esso, causando un sacco di distrazioni e sbagli.
* Può [[It/RigenerazioneSpontanea rigenerare la propria salute]].
* Vi dà grandi ricompense se lo uccidete, ma ''sempre'' [[It/SlimeGrigio fugge]] prima che voi riusciate a farlo.
* Oppure vi dà ricompense ridicolmente piccole se lo sconfiggete, ed è difficile da evitare.
* Risulta essere un It/InvincibileTirapiediMinore, e non può essere assolutamente sconfitto.
* [[It/BombaAmbulante Si autodistrugge]], danneggiandovi come può e/o non vi dà nessuna esperienza o elemento se lo fa.
* Richiede un notevole lasso di tempo solo per cambiare il tuo equipaggiamento per sconfiggerlo.
* Ha un tasso di evasione davvero alto (in giochi dove colpirlo non dipende dall' abilità del giocatore).
* Può [[It/EffettiDiStatoStandard confondere]] i tuoi personaggi oppure costringerli a sprecare un sacco di attacchi o munizioni.
* [[It/ScagnozzoButtafuori Ti teletrasporta in un'altra area]] se vieni colpito dai suoi attacchi.
* Per quanto riguarda i [=GDR=], può o avere un tasso di incontri alto, o è il principale nemico in un dungeon con un alto tasso di incontri.
* Può rubarvi oggetti di cui hai bisogno durante la lotta, come [[It/IlMagoHaFortementeBisognoDiCibo cibo]] o pozioni magiche, peggiorando le vostre possibilità di sopravvivenza.
* Si trova nella [[It/MilleEUnElemento sezione "non c'è nessun modo"]] della [[It/MorraElementale ruota]], specialmente in giochi dove la It/MorraElementale è una parte fondamentale del gioco.
* Fa perdere tempo al giocatore o lo forza a spendere più tempo del necessario su qualcosa -- in particolare infastidendolo in [[It/MissioneATempo aree del gioco dove ogni secondo è di vitale importanza.]]
* Emette [[It/IlSuonoPiuFastidioso suoni fastidiosi]] frequentemente o in modo costante.

I seguenti fattori possono contribuire alla presenza di It/PipistrelliRompipalle in un gioco:

* Il giocatore ha una barra di salute relativamente grande, riducendo la minaccia dei nemici, ma rendendoli più fastidiosi.
* In giochi di piattaforme, personaggi che volano all'indietro dopo essere stati colpiti.
* Il gioco si basa pesantemente sul It/RespawnDeiNemici.
* Il giocatore ha un'arma con un range di fuoco limitato o [[It/NienteAttaccoDiagonale non può sparare verticalmente o diagonalmente]].

Occasionalmente [[It/QUELLivello il problema è il setting]]; un [[It/InFondoAlMar livello acquatico]] può rendere fastidioso ''ogni'' nemico se i [[It/FalsaDifficolta controlli sono sufficientemente difficili]]. Bisogna notare che questo tropo si applica solo su nemici che sono davvero più fastidiosi di quanto sono mortali. Se vi fanno temere per la vostra vita tanto quanto vi infastidiscono, allora sono It/RagniDemoniaci. Per la loro controparte dei boss, si veda It/BossRompiballe.

Questo è un It/TropoSuiVideogiochi. Se state cercando una [[It/TropiNarrativi versione narrativa]], allora desiderate It/ISolitiNemici piuttosto che i pipistrelli.

It/PipistrelliSulleScale è un It/SottoTropo, ed è uno dei più detestati.
----
!!Esempi:
----
[[source:En:GoddamnedBats]]