Quando ci si occupa di tassonomia Linneana, pochi di noi (esclusi gli esperti in campi affini) si rendono conto di quante specie essa copre (per la cronaca, i sistematici stimano che ci siano state centinaia di milioni di specie viventi su questo pianeta fino ad oggi).

Di conseguenza, le opere di finzione finiranno per mostrare poche solite specie, per via della loro familiarità. Alcuni gruppi di piante e animali possono avere migliaia di specie conosciute, e la narrativa ne menzionerà all'incirca due. Spesso ciò ha come conseguenza It/NaturaNelPostoSbagliato, in quanto la particolare specie mostrata non vivrà in un certo luogo, ma non verremo a conoscenza delle altre specie che invece ci vivono (a meno che gli autori non stiano [[It/MostrareIlProprioLavoro Mostrando Il Loro Lavoro]]).

Esiste anche una sorta di scala graduata. Nell'estremità inferiore, interi phyla (anche conosciute come divisioni) possono avere appena una o due specie rappresentate. In quella superiore, una singola famiglia può avere circa mezza dozzina di specie comunemente mostrate. Questo indipendentemente al reale numero di specie per gruppo.

Quando si filma una località si può vedere un giusto campionario della flora locale, incluse le specie di cui nessuno ha mai sentito molto parlare, ma ancora una volta le piante nominate proveniranno da un piccolo insieme.

Spesso questo tropo esiste perchè una particolare specie è rappresentata in un'opera che la inserisce nella consapevolezza popolare, ma ci sono altre cause.

Può essere [[It/TropoGiustificato giustificato]]. Molti tipi di creature si vedono raramente in finzione perchè si possono vedere con la stessa rarità nella vita reale. Quando è l'ultima volta che avete incontrato una cecilia, una cicala di mare o un tuatara?

Un It/SottoTropo di It/PiccoliGruppiDiRiferimento. Un It/SuperTropo di It/ISolitiDinosauri.

Contrastante con [[It/ImprobabiliAbilitaTassonomiche Improbabili Abilità Tassonomiche]].
----
!!Esempi, suddivisi in gruppi tassonomici:

!Organismi Unicellulari Senza Nuclei o Organelli Delimitati da Membrana (domini Bacteria e Archaea):

* I Bacteria sono noti più spesso per le malattie che causano che i veri organismi. Alcuni vengono spesso confusi coi virus. Ci sono più batteri benefici e non-patogeni che batteri patogeni, all'infuori e persino dentro il corpo umano, ma questo fatto è spesso ignorato.
** ''E. coli'' è particolarmente prono a questo: il pericoloso ceppo patogeno [=O157:H7=] è l'unico ceppo di cui tutti hanno sentito parlare, ma in realtà la vasta maggioranza dei ceppi sono non-patogeni e la vasta maggioranza dei ceppi patogeni sono relativamente innocui.

!Organismi Con Nuclei o Organelli Rivestiti da Membrana (dominio Eukarya) (piante, animali, funghi listati in sezioni separate):

* Le Alghe probabilmente non hanno neppure una specie menzionata specificamente, solo il gruppo nel suo insieme.
* La maggior parte dei protozoi rappresentati tendono ad essere una qualche specie o di ''Paramecium'' o di ''Amoeba''. La loro vasta diversità è solitamente ignorata.
* Le alghe marine non sono in realtà piante.
** Il fatto che le alghe marine sono fotosintetiche e hanno l'aspetto di piante non aiuta. Lo stesso tende ad accadere per altre alghe, a seconda di quante ce ne sono in un punto. La distinzione diventa ancora più offuscata quando scopri che le piante si evolvettero dalle alghe...
** Come i pesci, le alghe marine sono un gruppo polifiletico; alcune sono piante, alcune sono [[http://it.wikipedia.org/wiki/Chromalveolata "Cromalveolate"]] (come il kelp), e altre si trovano in un phylum privo di regno, come le [[http://it.wikipedia.org/wiki/Rhodophyta "Rodofite" (alghe rosse)]]

!Regno Funghi (spesso ritenuti essere piante, ma un gruppo differente):
* Muffa -- Sebbene chiunque abbia visto del cibo marcire sa che ci sono diversi tipi di muffe (a seconda del colore del marciume), nessuna specie è conosciuta per nome. Persino il ''Penicillium chrysogenum'' è solo noto per l'antibiotico basato su di esso, la "Penicillina".
* Lievito -- Ancora, nessuna specie è conosciuta per nome. È comunemente conosciuto solo come una delle due cose:
** Un agente di fermentazione, sebbene ce ne siano comunque numerosi diversi tipi di specie.
** Qualunque specie che causi l'infezione da lievito, che sono le specie del genere ''Candida''.
* Tartufo -- Ancora una volta, solo il gruppo conosciuto, nessuna specie. E sono solo menzionati quanto qualcuno sta cucinando un qualche tipo di pasto prelibato, o sta mettendo degli ingredienti per farne uno.
* Funghi a cappello
** Quelli commestibili possono essere menzionati per nome, come i porcini o i prataioli. Quelli velenosi vengono invariabilmente chiamati solo "funghi velenosi" a dispetto del fatto che ce ne sono una quantità spaventosa di specie contenenti micotossine. (Nei media americani, se ne viene menzionato uno sarà probabilmente l'"Angelo Distruttore" semplicemente perchè ha il nome più {{It/Cazzuto}} possibile. Non per coincidenza, è uno dei funghi più tossici e più facilmente confusi in natura.)
** Un po' giustificato. Alcuni sono ''ridicolmente'' difficili da identificare senza un equipaggiamento specializzato e persino i micologi sono noti per discutere su quale è questo e quale è quest'altro.

!Piante (regno Piante):
* Le Conifere sono un intero phylum di specie di piante, eppure tutta la finzione sembra menzionare solo i "Pini" e gli "Abeti" (entrambi sono essi stessi generi). le "sequoie" (un nome corrente, non una designazione tassonomica formale) e l' "Abete Azzurro" (una singola specie) corrono un distante terzo e quarto posto nei media americani, e molto raramente si fa una distinzione tra la Sequoia Costiera e la Sequoia Gigante.
* Gli alberi di angiosperme delle regioni temperate sono rappresentati piuttosto bene, non fosse per il fatto che non ce ne sono molti da scegliere; quelli tropicali, non altrettanto.
* i fiori sono principalmente quelli con associazioni ben note - rose per il romanticismo, garofani per gli occhielli, i papaveri per la rimembranza. I personaggi parleranno molto raramente sui loro gerani e fucsie.
* Ci sono tre tipi di graminacee: erba dei prati, cereali e bambù. Gli avventurieri in una palude ''possono'' incontrare la "sawgrass".
* Con 22.000-25.000 specie nella famiglia ''Orchidaceae'', quella dello schermo è invariabilmente una delle più comuni ''Phalaenopsis'' decorative. Extra-punti in meno se è anche It/VegetazioneNelPostoSbagliato e/o viene descritta come "una nuova specie esotica". Bonus di extra-punti in meno se viene chiamata una "specie" singola, visto che quasi ogni Phal. che troverai in coltivazione sarà un complesso ibrido.
* Le piante carnivore non sono mai rappresentate come qualcosa di diverso dalla pura fantasia, con mascelle giganti divora-uomini e viticci che avvolgono. Ci sono probabilmente quasi 1.000 diverse specie di piante insettivore intorno al mondo, come le nepenti, le drosere, le utricolarie, le pinguicole e altre, molte delle quali sono perfettamente "bizzarre" e fotogeniche senza alcuna fabbricazione. La "Dionea Pigliamosche" riceve extra-punti per esser stata chiamata da Darwin "la pianta più meravigliosa del mondo".


!Animali (regno Animalia):
* Il regno animale in realtà include dozzine di phyla, uno solo dei quali copre gli animali con spina dorsale (o pseudo-spina dorsale). Cercheremo di raggrupparli appropriatamente.

!!Spugne (phylum Porifera):
* Nessuna specie è comunemente mostrata. Probabilmente è grazie a ''{{It/Spongebob}}'' che molti sono semplicemente consapevoli che le spugne sono creature viventi.

!!Artropodi (phylum Arthropoda):
* Include insetti, aracnidi e crostacei. Tranne che (di solito) per i crostacei, la maggior parte degli artropodi in media tendono ad essere erroneamente chiamati insetti.

!!!Insetti (classe Insecta):
* Quando sono presenti farfalle in qualunque serie, sono quasi sempre la farfalla monarca arancione e nera. Se non nono monarche, allora sono le cavolaie.
* I Coleotteri, ce ne sono praticamente per ogni ambiente e sono dappertutto. I coleotteri più riconosciuti all'infuori di qui sono gli Scarabei Stercorari, gli Scarabei Rinoceronte, i Cervi Volanti, e le Coccinelle.
* Le Blatte sono comuni, ma non ci diranno mai quali delle migliaia di specie.
* Le Mosche in fiction sono di una di tre varietà: mosche della frutta, mosche domestiche, e occasionalmente le enormi mosche pungenti "honking", solitamente riferite come mosche cavalline.
* Le Zanzare non sono considerate mosche in finzione.
* Le Vespe e i Calabroni sono solitamente chiamati "giacche gialle" in inglese, costruiscono nidi come quelli delle vespe cartonaie, e agiscono come calabroni.
* Le api sono api del miele o bombi.

!!!Aracnidi (classe Arachnida):
* I Ragni sono solitamente tarantole o vedove nere. Le prime sono comuni soprattutto perchè sono davvero grandi per dei ragni (il che fa più paura a guardarle), ma sono anche relativamente docili per essere dei ragni, rendendole più facili per lavorarci (alcune specie hanno comunque un morso doloroso, e alcuni peli che causano seria irritazione alla pelle). Le Vedove Nere hanno un morso temibile e un aspetto molto distintivo. Ogni ragno che non è una delle due varietà "pericolose" è un "generico innocuo" ed è probabilmente un paparino-gambe-lunghe o un opilione, l'ultimo dei quali non è in realtà un ragno.
* Lo scorpione imperatore è l'unico scorpione che vedrai in fiction, con molte poche eccezioni. Questa particolare specie è perfettamente adatta essendo enorme e impressionante a vedersi, lievemente velenosa, e molto docile.
* Gli Aracnidi ''non sono'' insetti, ed è un errore tanto comune che un personaggio che fa notare "Lo sai che i ragni sono aracnidi, e non insetti, giusto?" è quasi un tropo a sè stante.
* Per questa ragione, probabilmente non troverai pseudoscorpioni, scorpioni-frusta, acari, ragni-zecca, solifugi, o qualunque cosa che non sia ragni, scorpioni e ''forse'' zecche in finzione. E probabilmente non ti daranno neppure un indizio che "aracnide" è qualcosa di diverso di un sinonimo fantasioso di "ragno".

!!!Crostacei (subphylum Crustacea):
* Ci sono aragoste e granchi. I granchi sono quasi sempre uno dei bernardi eremiti, granchi azzurri, o granchi reali dell'Alaska. Le aragoste compaiono solo in una varietà in finzione, e per rendere le cose peggiori, specialmente in animazione, sono rosso brillante. (Le aragoste vive sono verdi-brunastre; diventano rosse solo quando sono cucinate.) Anche i gamberetti sono spesso colorati di rosa o di arancione nelle pubblicità, anche se si suppone siano vivi.
** Sempre meglio che le cicale di mare, che nonostante siano l'incarnazione vivente del {{It/Cazzuto}} senza ossa, quasi mai appaiono in libri o altre opere di finzione.
* Ne It/GliStatesDelProfondoSud o durante il Martedì Grasso a New Orleans, puoi incontrare gamberi di fiume. Saranno bolliti, rossi brillante e un eccellente ragione per bersi una birra.

!!Phylum Mollusca
* Gasteropodi: una chiocciola, una lumaca.
* Cefalopodi: Un generico polpo, o calamaro gigante.
* Bivalvi: Vivi, non se ne vedono; morti, vengono riuniti sotto il nome di conchiglie di mare a meno che non siano ostriche, mitili o capesante, in questo caso sono "cibo".

!!Phylum Chordata:
Il phylum Chordata contiene tutti i vertebrati così come qualche altra cosa. E' diviso in molte classi e ordini.

!!!Pesci (un tempo la classe Pisces, ora considerata parafiletica e divisa in diverse classi distinte):
* Gli Squali sono quasi sempre o "grandi bianchi" o pesci-martello.
* le Razze appaiono molto, molto raramente. Non aspettarti maggiore diversità che una manta, una pastinaca, o una torpedine.
* le Anguille vengono in due tipi: [[http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/PsychoElectricEel elettriche]] (che non sono neppure anguille), e 'altre'. Aspèttati le 'altre' anguille esser chiamate Murene anche se sono qualcos'altro (spesso un grongo o un pesce-lupo).
* Una carrellata delle attuali classi di pesci esistenti (le restanti sono estinte):
** [[http://it.wikipedia.org/wiki/Chondrichthyes Chondrichthyes, i pesci cartilaginei]]; gli esempi meglio noti sono razze (superordine Batoidea) e squali (superordine Selachimorpha).
** [[http://it.wikipedia.org/wiki/Actinopterygii Actinopterygii, i pesci a pinne raggiate]]; quelli a cui la maggior parte della gente pensa quando ode la parola "pesce"; pensa ai salmoni (famiglia Salmonidae) o i pesci rossi (''Carassius auratus'')
** [[http://it.wikipedia.org/wiki/Sarcopterygii Sarcopterygii, i pesci a pinne lobate]]; l'esempio meglio noto è il celacanto dell'Oceano Indiano Occidentale (''Latimeria chalumnae'').
Andando agli:

!!!Anfibi (classe Amphibia):
* Rane e rospi sono solitamente mostrati come verdi o bruni e simili alla rana-toro. Per un ambientazione più esotica, sono popolari le raganelle occhi-rossi.
* Salamandre e tritoni sono meno comuni delle rane, ma quando appaiono, vengono dati loro ogni colore e disegno.
* Buona fortuna se trovi una [[http://it.wikipedia.org/wiki/Gymnophiona cecilia]].

!!!Retili (classe Reptilia):
* I [[It/ISolitiDinosauri Dinosauri]] hanno probabilmente la varietà più ampia in finzione. Anche prima di ''Film/JurassicPark'', i prodotti di fiction mostravano sauropodi, ''Stegosaurus'', ''It/TyrannosaurusRex'', e ceratopi.
** E poi quel film aggiunse il ''Velociraptor'' all'insieme dei soliti.
*** Il terzo film rese il nome dello Spinosaurus come quello del "dinosauro più {{It/Cazzuto}} del It/TyrannosaurusRex". Per favore ignora tranquillamente il fatto che era un ittiofago (mangiatore di pesce) e aveva mascelle deboli...
** Sono anche presenti contemporanei dei dinosauri: pterosauri, plesiosauri e simili.
* Le lucertole più comuni che vedrai in TV/Film sono iguane, camaleonti, gechi, l'occasionale lucertola dal collare (se è collocato in Australia), e il drago di Komodo. I Mostri di Gila si fanno vedere occasionalmente.
* I Serpenti in fiction sono di cinque tipi principali: cobra, serpenti a sonagli, costrittori (Boa, pitoni e anaconda i più popolari), e il "generico mortale" (quasi sempre di fatto un falso serpente del mais, che ha un aspetto appropriatamente velenoso) sono i primi quattro. Il quinto tipo di serpente è il "generico innocuo", solitamente un serpente verde dei giardini.
* Se è una tartaruga, preparati a vedere una graziosa tartaruga palustre, una tartaruga marina, o una testuggine di terra.
* Quando la gente pensa ai coccodrilli ha più probabilità di dipingerli come gli Alligatori Americani o Coccodrilli del Nilo standard. Raramente vedrai un Gaviale o un Caimano in uno show/film a meno che non sia per ragioni documentaristiche.
* I Tuatara sono quasi certamente solo menzionati nei documentari.
* Le [[http://it.wikipedia.org/wiki/Amphisbaenia Anfisbene]] sono raramente menzionate persino nei documentari.

!!!Uccelli (class Aves):
* Non vedrai mai un hoazin in finzione. Nè vedrai un casuario, un'euripiga, o altri uccelli simili.
* Se appare un gufo, aspettati che venga in tipi come il virginiano, delle nevi, o barbagianni. Gufi più spettacolari come la civetta delle tane o il gufo reale sono ignorati o [[It/HarryPotter semplicemente marketizzati come normali gufi sovradimensionati.]]
* Rapaci non-gufi in finzione tendono ad essere poiane americane, falconi pellegrini, aquile testa-bianca, o molto occasionalmente, falchi pescatori.
* I pinguini saranno pinguini imperatori o pinguini di adelia (meglio noti come quelli grossi che vivono in Antartide e quelli piccoli che pure vivono in Antartide). Verranno sempre mostrati desiderosi di un ambiente rigidamente freddo, nonostante vivano anche in aree tropicali e il loro ambiente caratteristico sono le spiagge. Possono anche essere citati per il loro amore dei pesci.
* Pochi altri uccelli usati con una certa frequenza includono lo struzzo, generici pettirossi o rondini, avvoltoi (ovunque ci sia la necessità di mostrare che qualcosa è morto), pavoni, e occasionalmente il kiwi. Polli e tacchini cercano di evitare di essere un pasto, o lo sono già.

!!!Mammiferi (classe Mammalia):
[[foldercontrol]]

[[folder: Monotremi (sottoclasse Prototheria) ]]

* L'ornitorinco è l'unico monotremo mostrato in finzione. Le echidne, simili a ricci, vengono raramente udite (se accade), ''persino'' nei documentari.
** Un eccezione è costituita dalla fiction nella quale la località principale è l'Australia.
** O nel fandom di [[It/SonicTheHedgehog Sonic]].

[[/folder]]

[[folder: Marsupiali (infraclasse Metatheria) ]]

* I Marsupiali probabilmente hanno più diversità nelle loro centinaia di specie che qualsiasi altra varietà di mammifero, eppure il numero di specie usate in finzione può essere contato su poche dita. Canguri e koala sono ovviamente i più popolari, e vengono istantaneamente alla mente alla parola "marsupiale". Gli Opossum sono familiari perchè sono così comuni negli Stati Uniti.
** Non vedrai ''mai'' un quoll in finzione, persino in una storia collocata in Australia.
** C'è solo un [[It/CrashBandicoot Bandicoot]].
** L'unico marsupiale americano rappresentato in finzione è l'Opossum della Virginia - ci sono apparentemente quasi 100 specie di opossum che variano tra lo yapok semi-acquatico agli opossum lanosi simili a primati, fino agli opossum-topo privi di tasche. Al di là dei veri opossum ci sono due altri ordini di marsupiali nelle Americhe: i cosiddetti opossum-toporagno e il Monito del Monte, il secondo bizzarramente raggruppato con i marsupiali Australiani a dispetto della sua americanità...

[[/folder]]

[[folder: Placentati (infraclasse Eutheria; mammiferi normali) ]]

* I Primati hanno un'ampia varietà, anche contando gli umani (dato che compariamo di default). Abbiamo gorilla, orangutan, scimpanzé, babbuini, e poche altre specie di scimmie. Nessun bonobo, però.
** Se qualcuno ha una scimmia da compagnia, sarà quasi sempre una cappuccina. Questo ha poco senso in particolare nelle fiction collocate in Africa o nel Medio Oriente, siccome le cappuccine (come tutte le scimmie con coda prensile) sono scimmie del Nuovo Mondo - cioè, solo native delle Americhe.
* [[It/PantheraIncredibile Felini]]. Siccome il gatto domestico è una specie (''Felis catus''), tutte le razze contano. Poi abbiamo tigri, leoni, puma, pantere, leopardi (o giaguari, [[It/BocciatoPerSempreInBiologia che verranno spesso scambiati uno con l'altro]]), e ghepardi. I felini di media taglia come l'ocelotto, la lince e il serval non sono virtualmente usati. Se è ambientato nella preistoria, gli unici felini sono dai denti a sciabola, specificamente ''Smilodon fatalis'', che è solo uno dei molti felini dai denti a sciabola.
* I Cani ne hanno pochi mostrati. Ci sono le razze di cane domestico (tutte comprese in un'unica sottospecie di lupo: ''Canis lupus familiaris''), il lupo, la volpe e il coyote. I dingos possono essere usati se l'opera è ambientata in Australia. Iene e sciacalli verranno mostrati tutti in una sola volta. (No, le iene non sono canidi - sono più strettamente affini ai felini.)
** E persino tra i cani domestici, solo poche razze sono mostrate a meno che gli scrittori stiano cercando di mettere tante razze quanto possibile. La maggior parte di esse sono Labrador, Pastori Tedeschi, Dobermann, Bulldog Inglesi, Bassotti, Barboni (spesso miniatura o giocattolo), Golden Retriever, Chihuahua, Alani, queste cose qua. Quando hai mai visto un Levriero dei Faraoni, un Cane d'Acqua Portoghese, o un Boston Terrier (sebbene questi siano leggermente più popolari nelle pubblicità) in letteratura o in televisione?
** Se l'opera è sulle slitte di cani, i cani tendono ad essere Husky Siberiani indipendentemente dal lavoro originale o le preferenze dei mushers del tempo.
* Quando pensiamo agli orsi, pensiamo all'orso bruno, il grizzly, l'orso nero, l'orso polare, e il panda gigante (che, a proposito, è risultato essere geneticamente un vero orso[[note]]Nel caso ti stia chiedendo di cosa si tratta, per molto tempo si è creduto che i panda giganti fossero in realtà un tipo di procione, a causa della loro affinità con il panda rosso. Alla fine è risultato che gli orsi e i procioni hanno avuto un antenato comune, solo che i panda sono più vicini agli orsi.[[/note]]).
** Gli orsi dagli occhiali, nonostante siano gli unici cugini viventi del {{It/Cazzuto}} orso faccia-corta, non appaiono mai.
* [[It/IlMagoDiOz Leoni e tigri e orsi, oh mamma!]] Se si ha bisogno di un grande predatore di terra, il 90% delle volte sarà uno di quelli.
* Riguardo ai carnivori più piccoli, tra i più familiari sembrano esserci i procioni e le moffette. I membri della famiglia dei Mustelidae non si vedono così spesso in fiction, ma ci sono alcune "solite" specie comunemente usate. Le varietà più piccole saranno furetti quando si desidera qualcosa di grazioso e giocoso, o donnole se una creatura sinistra è in ordinazione. Una linea indietro sono le sempre popolari lontre, seguite dai tassi (visti meno di frequente), e l'occasionale ghiottone (wolverine in inglese) [[It/PubblicitaWolverine di gran lunga meno comune]] dell' [[It/XMen X-Man]] che porta il suo nome.
** Le manguste sono essenzialmente note in finzione solo per la loro reputazione di ammazzacobra, [[It/BocciatoPerSempreInBiologia e sono talvolta persino chiamate donnole]]. Buona fortuna se trovate qualsiasi altro zibetto o genetta in finzione.
** Grazie al ''Re Leone'' e i documentari, i suricati hanno sorpassato altre specie di manguste in popolarità. Ora, raramente vedrai delle manguste ''tipiche''.
* Dell'ordine dei cetacei, abbiamo il delfino tursiope per i delfini (grazie a ''{{It/Flipper}}''), e per le balene abbiamo l'Orca/Balena Assassina (anche se in realtà è un delfino), la Megattera, il Capodoglio (un tempo era la balena più comunemente usata probabilmente perchè il suo olio la rendeva la più pregiata ai balenieri; poi questa associazione terminò a causa della It/DissonanzaDiValori), e la Balenottera Azzurra, probabilmente in questo ordine.
** Un personaggio che fa notare come le balene assassine non siano balene è un tropo in sè stesso. Senza contare che i cetacei dentati (capodogli, orche, delfini tursiopi) sono tutti più affini tra loro che con i cetacei con fanoni (megattere, balenottere azzurre), rendendo la distinzione "balena/delfino" piuttosto priva di significato.
** Le balene dal becco non vengono MAI mostrate. Tuttavia, se si considera quanto siano elusive e poco conosciute, la cosa non sorprende.
* I Pipistrelli solitamente si presentano in tre forme standard in finzione. C'è il pipistrello standard mangiainsetti, il grazioso pipistrello "volpe volante" (anche conosciuto come pipistrello della frutta), e l'orripilante pipistrello vampiro. Non aspettarti di vedere un pipistrello mangia-rane in qualsiasi momento...a meno che non stai guardando un documentario naturalistico.
* I Roditori sono solitamente noti per i topi, i ratti, gli scoiattoli e i chipmunks (scoiattoli americani o più precisamente tamie). Meno usati, ma ancora relativamente familiari sono i castori e i porcospini come animali selvatici, e gerbilli e porcellini d'India come animali da compagnia. Il basso grado è particolarmente bizzarro siccome l'ordine dei roditori è quello più grande tra i mammiferi, con il 40% di specie di mammiferi in esso.
* Anche i conigli talvolta vengono messi assieme con i roditori. In realtà, sono lagomorfi, e se vedi un lagomorfo, probabilmente sarà un "coda di cotone" se è un coniglio o un jackrabbit se è una lepre, e nessuno parla mai dei pika, a meno che non venga immediatamente unito a un [[{{It/Pokemon}} -chù]].
** {{It/Salute}}!
* I mammiferi appartenenti all'ordine oggi obsoleto degli Insettivori tendono ad essere rappresentati dalla talpa, dal toporagno e dal riccio. Le talpe tendono ad avere sempre un aspetto simile alla talpa europea.
* I [[http://it.wikipedia.org/wiki/Dermoptera Colugos]] (ordine Dermoptera) o le [[http://en.wikipedia.org/wiki/Scandentia Tupaie]] (Ordeine Scandentia) non compaiono mai. Tieni conto che sono loro i nostri parenti più prossimi tra i non-primati.
* In finzione, gli artiodattili saranno il bestiame domestico (di solito bovini) nelle fattorie, cervi nei climi temperati, antilopi (solitamente gazzelle o gnu) nei tropici, cammelli nel deserto, o caribù nell'artico. Le opere un po' più originali possono aggiungere il bisonte (chiamato bufalo, aargh...) al West Americano. Per opere ambientate nei "Boschi del Nord" del Nordamerica puoi vedere un alce. Nessuna ulteriore descrizione o distinzione di specie verrà donata, perché [[It/GliSpettatoriSonoIdioti gli erbivori sono innocui]] e quindi noiosi.
* I cavalli in finzione sono di quattro tipi: Cavallo da Tiro (di solito un Clydesdale), Cavallo da Corsa (quasi sempre un Purosangue, nonostante che anche molte altre razze vengano usate per la corsa), Cavallo Selvaggio (mustang), e Generica Creatura-Sieditici-Sopra (tutti gli altri). I muli appaiono molto più spesso rispetto agli asini, nonostante ci vogliano i secondi per creare i primi. Le zebre sono trattate come un'unica specie, spesso erroneamente rappresentata grande come i moderni cavalli domestici. I rinoceronti, anch'essi spesso trattati come una specie sola, appaiono soprattutto nei documentari o (raramente) come dei bulli supermuscolosi nei cartoni animati. Tapiro? Cos'é?
* Gli elefanti sono quasi sempre Africani nei cartoni, perchè le orecchie grandi sono buffe. Sono quasi sempre Asiatici nei film o in TV, perchè sono gli unici che puoi realmente avere sul set. Al di fuori dei documentari, tutti i proboscidati estinti sono mammut e tutti i mammut sono lanosi.

----
!!Esempi:
----
[[source:En:SmallTaxonomyPools]]