Le persone cambiano, così va la vita. Comunque, i cambiamenti possono essere graduali, e le persone possono mantenere intatto il nucleo più profondo delle proprie personalità per la maggior parte (se non per tutta) la propria vita, così come è altrettanto possibile che un evento imprevisto e distruttivo le rigiri in un attimo. Quando un personaggio arriva alla fine di una storia con una aspetto o una personalità differente da quella con cui l'han iniziata, si tratta di un Personaggio Dinamico. Che sia dotato di una [[It/PersonaggioATuttoTondo personalità profonda e complessa]] o che questa sia, al contrario, [[It/PersonaggioPiatto fine come una sottiletta]], non importa un granché: in ogni caso, quella stessa personalità è cambiata. È una forma evidente di It/SviluppoDelPersonaggio.

Attenzione, la cosa non è di per sé [[It/ITropiSonoStrumenti buona, né cattiva]]. Contrasta con It/PersonaggioStatico, che inizia e finisce senza cambiare di una virgola. Un personaggio di quel tipo può anche imparare qualcosa ogni tanto, ma senza mai cambiare il loro modo di essere.

Il cambiamento che affronta un Personaggio Dinamico può avere origine da qualsiasi cosa. Potrebbe portarlo dall'essere un It/PersonaggioPiatto ad essere un It/PersonaggioATuttoTondo, o potrebbe semplicemente portarlo ad assumere un tipo diverso di piattezza o circolarità. O ancora, potrebbe rendere ''appiattire'' un personaggio prima ben delineato, magari attraverso una specie di It/BSODEroico o un trauma simile.
----
!!Esempi: