[[quoteright:350:[[It/LaPrincipessaEIlRanocchio http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/dealwiththedevilpatf.jpg]]]]
[[caption-width-right:350:[[It/AffabilmenteMalvagio Andiamo ragazzi,]] [[It/CosaPotrebbeAndareStorto non stringereste la mano]] [[It/EscaPerFessi ad un povero peccatore?]]]]

->''"La storia ha provato un migliaio di volte che nessun uomo ha mai guadagnato niente da un patto con l'Oscuro, eppure i codardi e gli sciocchi continuano a provare, e l'Oscuro non li rifiuta mai."''
--> -- '''Il Sindaco''', ''{{It/Myth}}''

Sapete come funziona. Vuoi diventare milionario o avere la rivincita su quell'odioso del capo? Be', viaggia fino It/AlCrocevia e [[It/LouCifero il Signor S.]] realizzerà i tuoi desideri più reconditi, se firmi sulla linea tratteggiata col tuo stesso sangue. Questo tropo è davvero [[It/ITropiPiuVecchiDelMondo vecchio]], e non richiede nemmeno il diavolo di Abramo; va bene qualunque {{It/Trickster}} o divinità malvagia più o meno equivalente a {{It/Satana}}. Raggiunse la versione corrente con la leggenda del sedicesimo secolo di {{It/Faust}} che vende l'anima a Mefisto (che tecnicamente non è "esattamente" Satana o Lucifero, ma comunque un demone di alto rango).

Questo tropo include sia accordi del tipo anima-in-cambio-di-qualcosa con un diavolo letterale, sia accordi disonesti tra un qualunque essere corrotto (il ruolo di Mefisto) e un povero disperato (il ruolo di Faust). Il corruttore può offrire qualunque cosa, da un It/PhlebotinumApplicato nuovo di zecca al rendere [[It/EntrareNelGruppoDegliIn popolare]] il più secchione della scuola, fino a [[It/PattoLeonino salvare la tua vita un momento prima di morire]]. A volte [[It/FattoDiTentazione non ha assolutamente alcun valore pratico]]. E poi chiede qualcosa -- spesso apparentemente innocente all'inizio -- che porterà alla completa rovina del Faust se dovesse accettare: anima, primo nato, voce, [[It/PerUnChiodoCheMancava un chiodo]]...

Notare che [[It/LegaleMalvagio i demoni letterali rispettano sempre la loro parte dell'accordo]], anche se la loro parte è [[It/GenioStronzo una sinistra bastardizzazione delle parole]]. Non vedrete mai Mefisto prendere l'anima e scappare; [[It/HoDatoLaMiaParola ha dato la sua parola]] e [[It/ContrattoMagicoVincolante messo il suo nome sulla linea tratteggiata]].

Come ciliegina sulla torta, il Mefisto a volte si assicura che quello che darà a Faust sia [[It/AttentoAQuelloCheDesideri assolutamente inutile]] - specialmente se c'è la possibilità di fare dell'{{It/ironia}}, dove [[It/TramaDonoDiNatale la mancanza di un' "anima", quello che ha ceduto come pagamento, è la sola cosa che rende inutile quello che ha ricevuto in cambio]].

Una variante è un accordo dove Mefisto offre a Faust esattamente quello che vuole e anche di più, ma per ottenerlo Faust deve sottoporsi ad una It/ImpresaImpossibile che Mefisto ovviamente pensa non sarà in grado di completare, e l'anima di Faust è la penalità da pagare in caso di insuccesso. In alternativa, non ci sono trucchi nel patto, in quanto è parte di un It/GambettoDiXanatos dove il successo di Faust porterà l'anima di un altro a Mefisto.

Che {{It/Dio}} o chi di dovere si interessi o meno ad un'anima che il proprietario ha messo in palio è l'It/ElefanteInSoggiorno.

Trame con un Patto Col Diavolo possono sovrapporsi con It/CheIdiota. Alcuni scrittori provano a difendere il Faust facendo in modo che il Mefisto faccia l'offerta quando la vittima non ha il tempo di pensare (per esempio offrire di salvarlo da una It/TrappolaMortale in cambio di qualcosa di orribile) o che renda il contratto così lungo che nessuno [[It/LeggeteLeScritteInPiccolo leggerà le righe in piccolo]] [[It/SettePeccatiCapitali (l'Accidia è un peccato molto sottovalutato)]]. Inoltre c'è da aspettarsi che It/EsatteParole e It/NonMeLoAveviChiesto vengano usati contro il Faust.

Se vi trovate incastrati in un It/PattoColDiavolo, It/IlPotereDellAmore potrebbe essere la vostra unica possibilità di sconfiggere il contratto infernale. Oppure potete tentare la fortuna (letteralmente) con una It/GiuriaDiDannati. Un eroe furbo può trasformare tutto in un'It/InutileVittoriaDelCattivo o, con abbastanza potere a disposizione, in una It/RibellioneFaustiana.

Soluzioni comuni sono:
# Chiedere al diavolo qualcosa che non può fare (come venerare Dio) o qualcosa che lo distruggerebbe se lo facesse, il che renderebbe l'intero patto inutile.
# Creare una It/BombaLogica, un [[It/CircoloRicomincioDaCapo ciclo infinito]], It/AbusoDellaScappatoia, ecc. Per esempio, se il diavolo chiede la vostra anima dopo la morte, potete desiderare l'immortalità.
** L'esempio dell'immortalità non funzionerà con un diavolo davvero astuto -- si veda {{It/Immortalita}} e It/GenioStronzo per i molti, MOLTI modi in cui questo può essere usato contro di voi.
# Potrebbe essere possibile ottenere tanto potere dal patto che il diavolo non potrà più costringervi a rispettare la vostra parte dell'accordo - [[It/MandareCthulhuAlTappeto o tanto da rendervi in grado di ucciderlo]]. Si veda It/RibellioneFaustiana.
# [[It/TroppoPiccantePerYoghSothoth Usare i vostri nuovi poteri per rompere le scatole all'altro mondo al punto da ottenere l'annullamento del contratto solo perché volevano liberarsi di voi]].
# Se il desiderio è già sprecato, allora sarà necessaria un'altra persona per [[It/IniziareXPerFermareX combattere il fuoco con il fuoco]] ingaggiando un altro contratto per sconfiggere il diavolo.
# Nelle versioni comiche, se il diavolo è femmina - solitamente un demone apprendista che non ne combina una giusta - ovviamente sarà assurdamente sexy o carina (stando alle regole It/IlMaleESexy, It/IlMaleEFigo, It/DiavoliArrapati e It/RagazzaMostroCarina), quindi perché non chiederle di diventare vostra fidanzata o moglie?
# Sembrare un po' ''troppo'' ansiosi di vendere l'anima.
# Rivolgersi alla religione. Anche se raramente usata in narrativa, ci sono molti casi dove un santo o mistico ha asserito che la propria anima (o quella di un suo conoscente) è stata salvata dalla vergine Maria dopo averla venduta al diavolo. In questo caso, vi sareste solo consacrati al diavolo, che si limiterà a, letteralmente, prendere la vostra anima dopo la vostra morte.
# Provare di aver già dato l'anima a qualcun altro, stile Homer Simpson.
# Sfruttare qualche piccola, arcana scappatoia per rendere il contratto nullo. (Funziona raramente, [[It/BattutaSugliAvvocati visto tutti gli avvocati che ci sono all'inferno]] e Satana significa letteralmente "procuratore".)

Storie di individui tanto furbi da imbrogliare il diavolo sono particolarmente popolari nel folklore.

Il personaggio che offre il patto è spesso, anche se non sempre, It/IlCorruttore (e non tutti i corruttori usano questa tattica).

C'è un'inversione di questo tropo [[It/TropoDimenticato dimenticata da molti]], ma molto usata in alcuni contesti: l'It/AccordoColParadiso.

Per le occasioni in cui il Diavolo ci rimette, si veda It/ImbrogliareCthulhu.
----
!!Esempi: