->''"Potrei disapprovare un film che va troppo oltre, e allo stesso tempo potrei provare un segreto piacere per un film che va molto, molto oltre che meramente troppo oltre."''
-->-- '''It/RogerEbert''' riguardo ''[[It/ShootEmUp Shoot 'Em Up]]''

''"Il dolore è divertente. Di conseguenza, più dolore è ancora più divertente!"'' Tristemente, questo non è il caso. La linea che separa la comicità da ''It/StanlioEOllio'' dallo {{It/squick}} più bieco e sadico varia da persona a persona ma c'è sempre; oltrepassarla fa in modo che un fan [[It/IlFantozzi prenda in giro]] i It/PiaceriColpevoli di un altro fan.

Comunque, se uno show va abbastanza in là con la sua violenza, potrebbe finire col passare il segno non una volta ma ben ''due volte'', nel caso ripassi due volte dallo stesso parallelo mondiale di esagerazione. Negli estremi più assurdi, questa seconda passata riporta la violenza dall'essere malata all'essere di nuovo divertente. Simile a It/TantoBruttoDaEssereBello, ma fatto decisamente apposta.

Non è così facile come sembra. Gli show che tentano in questo modo di essere [[It/PiuCupoECrudo Più Cupi E Crudi]] col loro humor rimangono stretti tra la linea del sadismo e quella della commedia, ed è facile fare un errore e cadere dalla parte sbagliata del confine. Invece che passare due volte il segno, lo show [[It/MutazioneMemetica sbaglia strada ad Albuquerque]] e rompe la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita del pubblico. Alcune persone però non hanno nessuna linea mentale da ripassare, ed disprezzeranno qualsiasi digressione nel sadismo o nella volgarità.

Questo può applicarsi anche a cose diverse dalla violenza per il [[It/RegolaDelDivertente piacere di ridere]]; ogni volta che una piccola esagerazione provocherebbe una reazione negativa, ma una esagerazione [[It/PortatoAllEstremo Portata All'Estremo]] sarebbe accettabile, allora è It/PassareDueVolteIlSegno. Prendete le scene d'azione come esempio: alcuni show cercano di fare in modo che siano realistiche così da renderle anche credibili, mentre altri vanno così al di là del limite da distruggere completamente la It/VolontariaSospensioneDellIncredulita dell'audience. E altri ancora [[It/AlDiLaDellImpossibile lo fanno talmente bene]] che quello che era prima monnezza incredibile è ora qualcosa di frenetico, adrenalinico, e assolutamente [[It/CoronanteMomentoDiGloria FANTASTICO]]. Ovviamente questa forma del tropo è altrettanto soggettiva che l'altra, e quindi state attenti a quello che aggiungete come esempio.

Si veda anche It/HumourNero, It/SanguinosamenteEsilarante, It/RifugioNellAudacia, It/AmicoNonEDivertente, It/HumorVolgare. Se la cosa succede del tutto per sbaglio, allora è It/PrimaveraPerHitler. Parte della It/ScalaGraduataDiCommediaEOrrore.

Un'It/EsilaranteInfanziaTraumatica dipende interamente dalla buona riuscita di questo tropo, accumulando sfortuna su sfortuna fino a diventare ridicola e divertente.

Questo è anche il modo con cui un It/SociopaticoEroicoComico tiene in mano il cuore del pubblico. Le sue caratteristiche basilari sfociano in una cattiveria così esagerata e oltraggiosa da far smettere di farsi domande eticheggianti, perché la cosa è così fuori di testa e fuori dagli schemi da rendere l'It/EroeSociopatico qualcosa di effettivamente ''esilarante''.

Per la variante (perlopiù) non volgare, si veda It/GagEccessivamenteLunga.
----
!!Esempi: