Un'affermazione riguardante una controversia in una serie. La Parola Di Dio è considerata incontestabile perchè viene da qualcuno che si pensa sia la massima autorità, solitamente un creatore o un produttore esecutivo. Editti di questo genere possono persino essere contrastanti con gli eventi già mostrati, a causa di qualcuno (un regista, molto probabilmente, o lo scrittore di una rubrica) che non ha capito come andavano impostati i fatti. Può portare a It/DivergenzeCreative.

A riguardo di un argomento simile, il termine ''Bibbia'' è talvolta usato per definire la guida ufficiale per scrivere un episodio di una serie TV. Inoltre, quando in'opera show sono presenti molti dettagli, può esserci a volte un libro che contiene le regole del programma, le premesse, ecc. Quel libro è definito la [[It/BibbiaDellUniverso Bibbia]] di quel programma.

Talvolta, i fan si rivolgeranno alla Parola Di Dio per risolvere dispute del {{It/Fanon}}, ma l'Autorità potrebbe aver già voltato pagina e non essere interessata a rispondere. In molti casi l'autorità non crede ci sia ''bisogno'' di rispondere; ulteriori pressioni porteranno semplicemente alla conclusione che i fan [[It/NonCoglierePerNienteIlPunto non stanno cogliendo il punto]] e che [[It/GliSpettatoriSonoIdioti gli spettatori sono imbecilli]].

Si noti che molta gente rifiuta la nozione di Parola Di Dio, considerando qualcosa {{It/Canon}} solo se è apparso nel materiale originale, e affermando che se l'autore voleva che un certo fatto fosse canon avrebbe dovuto inserirlo nel suo lavoro fin dall'inizio. Altri vanno persino oltre, considerando le incertezze e le ambiguità del Canon essere ''positive'' e denigrando la Parola Di Dio come un qualcosa che incatena l'immaginazione e le interpretazioni dei fan- una convinzione supportata da alcuni esponenti della moderna critica letteraria, specialmente nel saggio di Wimstatt e Beardsley "The Intentional Fallacy" e nel saggio di Barthes "[[It/MorteDellAutore Death Of The Author]]", i quali affermano entrambi che l'autore non ha alcun diritto di controllare ciò che gli altri pensano del suo lavoro.

Importante è ricordare che se non si è d'accordo con la Parola Di Dio, non c'è nulla di male a scrivere [[It/AlternateUniverseFic fanfiction che la contraddicono]], ma non si deve cercare di imporre il proprio Fanon preferito a fan che seguono il canon ufficiale o le affermazioni dell'autore.

Se l'opera ha più di un creatore e costoro sono in disaccordo su un qualche punto cruciale, si vedranno probabilmente fan diversi accettare affermazioni contrastanti. Cosa accade quando più fan sono equipaggiati con la Parola Di Dio?

[[It/ArmatoDiCanon Battaglia Biblica!]]
Si vedano anche {{It/Revisione}}, {{It/Discontinuity}}, It/CultoDelCreatore, It/FandomDiviso. Quando la Parola non viene dai creatori originali ma col tempo viene ancora trattata come tale, è la It/ParolaDiDante. Contrastante con It/CreatoreBugiardo, It/DietrofrontDiDio, It/AlzataDiSpalleDiDio, [[It/MorteDellAutore Morte Dell'Autore]], e It/ComeSarebbePotutaAndare. It/ParolaDiGay e {{It/Negato}} sono sottotropi.
----
!!Esempi:
----
[[Source:En:WordOfGod]]