[[quoteright:300:[[ItFumetti/{{Cable}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/8_cable_18.jpg]]]]

->''"Io non so chi siete, non so che cosa volete. Se cercate un riscatto sappiate che non possiedo denaro, però io possiedo delle capacità molto particolari che ho acquisito durante la mia lunga carriera che fanno di me un incubo per gente come voi. Se lasciate andare mia figlia, la storia finisce qui. Non verrò a cercarvi, non vi darò la caccia. Ma se non lo farete, io vi cercherò. Vi troverò. '''E vi ucciderò.'''"''
-->-- '''[[It/LiamNeeson Bryan Mills]]''', ''ItFilm/IoViTrovero''

L'istinto paterno può trasformare un It/PapaInsopportabile in un It/PapaDAzione. Se qualcuno [[It/PulsanteBerserk minaccia i suoi figli]], quel qualcuno presto se ne pentirà. Ci si aspetta che i padri si prendano cura delle proprie famiglie, dunque è naturale che parte del loro dovere sia proteggerle in senso letterale. Occasioni del genere sono perfette per mettere in pratica la teoria (si veda It/UnVeroUomoEUnKiller). Aspettatevi che i suoi figli in seguito si scoprano rispettosi di lui e che inizino a dire che “It/IlMioPapaEMeglioDelTuo”. Se prima i due non andavano troppo d'accordo, ora le cose cambieranno.

Spesso questo genere di situazioni dimostrano che un Papà apparentemente [[It/RagazzoNonDAzione Non D'Azione]] in realtà è un It/CazzutoInPensione o un It/IdiotaFuoriCazzutoDentro. Al contrario del It/PadreIperprotettivo (che qualche volta può ''convincersi'' di essere questo tropo), un Papà Lupo è sempre mostrato in modo eroico, perché sta difendendo i propri figli da pericoli reali, e non solo immaginari.

Il It/PapaDelTeam potrebbe mostrare questa disposizione, ma spesso il Papà Lupo si mostra quando entrano gioco legami filiali in senso stretto (siano essi di sangue o per adozione) e se il figlio è piuttosto giovane, cosa che spiega come mai il Papà Lupo sia più prono a [[It/{{Protettorato}} proteggerlo]] che a [[It/{{Mentori}} insegnargli come difendersi]]. Comunque, anche i figli più cresciuti non sono mai esclusi: a dispetto dell'età, sono ''pur sempre'' suoi figli.

Si tratta della It/ControparteMaschile di It/MammaOrsa. Quando Mamma Orsa e Papà Lupo ''[[It/CoppiaDaBattaglia fanno squadra]]'', nessuno può fermarli.

Il nome del tropo non è "Papà Orso" perché nella It/VitaReale gli orsi maschi non sono bravi genitori. I lupi maschi, invece, reagiscono ferocemente alle minacce indirizzate alla propria progenie (o consorte), proprio come fanno le femmine d'orso. In più, sono [[It/LupoCazzuto grossi e cazzuti]].

It/SottoTropo di It/TemiLIraDeiBuoni. Si veda anche It/ComeUnPadre. Combinare questo tropo con It/PunizioneSproporzionata può portare ad un It/GenitoreCavaliereTemplare. Se il tizio non è il padre, ma un insegnante, è un It/InsegnanteCazzuto. Se è un fratello/cugino, si veda It/IstintoDelFratelloMaggiore. Per quando i figli soccorrono i padri, si veda It/GenitoriInPericolo. I personaggi cattivi possono pure sfruttare questo tropo; dopo tutto, It/AncheIlMaleSaAmare. Un It/SottoTropo tipico è il It/DuoCazzutoEBambino, quando un cazzuto adulto e maschio si prende cura di un bambino (di solito orfano) non imparentato con lui.

Si rammenti, quando si aggiungono esempi, che questo tropo è esclusivo per i maschi. L'equivalente femminile è "It/MammaOrsa". Tutte le It/ContropartiFemminili devono essere aggiunte lì.

----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

----
->[[It/TroppoStupidoPerVivere Buona fortuna]].
-->-- '''[[It/CheIdiota Trafficante di donne]]''', ''ItFilm/IoViTrovero''