[[quoteright:252:[[ItVideogiochi/SuperMarioGalaxy http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Fire_Mario_7949.png]]]]
[[caption-width-right:252:[[ItFranchise/SuperMarioBros Il potere degli dei nelle mani di un idraulico.]]]]

Una delle tecniche più comunemente usate da [[It/GiocareColFuoco piro-elementalisti]], maghi, psichici, draghi, piante mangia uomini e perfino campioni di arti marziali. Il fuoco, nonostante la sua temuta reputazione, non è tangibile e non può essere toccato o modellato come si vuole. Modellarlo come una sfera gli dona un idea di tangibilità e struttura fisica e ti permette di lanciarlo, scagliarlo e farlo rimbalzare e schivarlo a volontà, tratto molto desiderabile in It/VideoGiochi e It/GiochiDaTavolo.

Le palle di fuoco hanno la tendenza a muoversi in modo strano, come svolazzare a mezz'aria o rimbalzare per terra e dato che spesso vengono ritenute fatte di It/EnergiaPura sono esenti dalle leggi della fisica.

Cosa accade quando la palla di fuoco impatta è un mistero. Può esplodere in una sfera di morte e rovina, ma può anche svanire in un "puff" di vento. Raramente incendierà qualcosa.

Da non confondersi con ''It/{{Fireball}}'', It/SuperareLaPallaDiFuoco e It/GrandiPalleDiFuoco. It/SottoTropo di It/SferaEnergetica.

----
!!Esempi: