->''"Quel giorno non morì solo la bambina. Qualcosa dentro Sick Boy si perse e non tornò più."''
-->--'''Renton''', ''Literature/{{Trainspotting}}''


Quella linea che, una volta attraversata, distrugge qualsiasi briciolo di speranza rimasta. Può avvenire per una causa, per una persona, per una situazione o per semplice sopravvivenza. Il personaggio ci ha rinunciato, e non vi è modo per tornare indietro. Può portare i soldati alla disperazione -- o persino al [[It/PortatoAlSuicidio suicidio]]. Può trasformare un It/EroeIdeale in un It/AntiEroe o in un [[It/FaceHeelTurn completo cattivo]], o persino, in alcuni casi, ''[[HeelFaceTurn vice versa]].'' È un elemento vitale della {{It/Tragedia}}.

''Avvicinarsi'' a questa linea è abbastanza comune nella fiction; di frequente alla fine del [[It/StrutturaATreAtti secondo atto]] o verso i 45 minuti di uno spettacolo o nella prima ora di un film, il protagonista giunge [[It/LOraPiuBuia pericolosamente vicino al limite]] prima di un It/DiscorsoDIncitamento o di un It/DeusExMachina. Porta a un It/FinaleDeprimente se il protagonista scivola oltre il limite. Avviene, di frequente, quando una situazione It/TeStessoAlBuio colpisce il personaggio. In alternativa, molte storie presentano un eroe che sta "Combattendo la Giusta Battaglia" e incontra qualcuno che [[It/LIdealismoSmielatoEPerMocciosi l'ha preceduto ma ormai da tempo ha perso la speranza]].

Spesso è l'obiettivo di alcune guerre: spezzando lo spirito del nemico si riesce a vincere anche senza sforzo militare.

In relazione con It/BSODEroico e It/ModalitaSicuraEroica, a parte il fatto che da queste di solito l'eroe riesce a uscire indenne. Un It/CalimeroDistruttoreDiMondi è spesso un personaggio che ha passato la linea ''tanto'' tempo fa. Come conseguenza dell' It/OrizzonteDiDisperazioneDegliEventi un personaggio può entrare in un It/ComaDaAngoscia, essere It/MutismoDaShock, soffrire una It/MortePerDisperazione, o diventare un It/CalimeroDistruttoreDiMondi (e di conseguenza attraversare l' ''It/OrizzonteMoraleDegliEventi''). Spesso è il risultato di It/UnaVoltaEravamoAmici; ma anche il momento finale del It/SadismoVersoIlCarino. Nei videogiochi spesso capita in un It/LivelloTetro.

Può essere preceduto da It/GocciaDiSperanza, giusto per girare un po' di più il coltello nella piaga.

'''IMPORTANTE:''' Questo Tropo si riferisce a un personaggio che perde ''tutta'' la speranza, e non a uno meramente depresso o arrabbiato o annoiato.

Contrasta con lo It/SpiritoEroico. Da non confondersi con It/FinaleDeprimente, anche se si può ritenerlo l'equivalente psicologico.
----
!!Esempi: