La spiegazione standard per tutto ciò che riguarda gli errori di continuity notati dai fan hardcore di un'opera fantasy. Se non ha senso, è Opera Di Un Mago. [[It/MassimaDiBellisario Circolare, niente da vedere qui]].

Può essere usato per [[It/CennoDiMano spiegare frettolosamente]] piccoli peli nell'uovo e [[It/CoincidenzaForzata Coincidenze Forzate]] che dovrebbero essere coperte dalla It/VolontariaSospensioneDellIncredulita. Comunque, usarlo per giustificare grandi [[It/BucoNellaTrama Buchi Nella Trama]] che gli autori avrebbero dovuto trovare prima ''renderà'' le persone arrabbiate. Giustamente.

Spesso usato in senso letterale, quando qualcosa che sarebbe impossibile succede perché qualcuno ha esplicitamente usato la magia per farlo succedere.

Questa spiegazione può spesso anche portare It/LogicaDaFrigo aggiuntiva in una storia, per esempio quando Opera Di Un Mago viene usato come giustificazione a un evento e poi il mago fallisce in una situazione simile, che era possibile risolvere [[It/PhlebotinumDimenticato nel modo in cui ha risolto l'evento giustificato]]. Può anche portare a [[It/ReedRichardsEInutile Reed Richards È Inutile]] quando realizzate i possibili, fantastici usi di quel casuale trucco magico che pare interessare a nessuno.

Contrastante con It/MassimaDiBellisario, It/ESoloUnoShow, It/FarFuoriIlMago, It/EraTuttoUnSogno. Si veda anche It/OggettiPlotSensitive.

Da non confondere con [[It/EStatoIlMaggiordomo È Stato Il Maggiordomo]].

[[http://www.youtube.com/watch?v=RSf9aEETnvE&NR=1 Ora include anche un filmato educativo riassuntivo!]]
----
!!Esempi: