[[quoteright:274:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/gavettone-multiplo_1469.jpg]]
[[caption-width-right:274:Non se l'aspettavano]]
->''Mentsch tracht, Gott lacht.''
-->-- '''Un proverbio Yddish che significa "L'uomo progetta, Dio se la ride".'''

Ah, nulla dimostra quanto It/PazzescamentePreparato sia It/IlMaestroDiScacchi come il buon vecchio It/GambettoDiXanatos...tranne forse la It/RouletteDiXanatos.
Non c'è davvero ''nulla'' che questo eclettico super-genio non abbia [[It/ReDellaPrecisione contemplato nei suoi calcoli]] e contro cui non abbia già predisposto [[It/OraToccaAlPianoB piani di riserva dalla B alla Z^42]].

Poi però, capita qualcosa...o [[It/BastoneTraLeRuote qualcuno]].
Non semplicemente qualcosa che It/IlMaestroDiScacchi non sapeva, ma qualcosa che proprio non sapeva di non sapere.
Il brillante piano va così miseramente in pezzi, accompagnato da un inespressivo "It/NonMeLoAspettavo" una volta diradato il polverone.
Tizi meno [[It/LoStoico stoici]] potrebbero invece uscirsene con "It/OhMerda" o subire un It/CrolloNervosoDelCattivo, anche se di solito è un It/BastoneTraLeRuote a causare una reazione del genere.

I problemi sono di cinque tipi, dei quali solo il 3, 4 e il 5 si qualificano per questo tropo:

# '''Sapere di Sapere:''' Si tratta di pericoli del tutto conosciuti, con cui si ha direttamente a che fare e ci si regola di conseguenza.
** Il mio avversario dispone di [[It/FottutissimiRaggiLaser armi laser]] -- Ho bisogno di procurarmi It/ScudiDeflettori prima di attaccarlo.
# '''Sapere di Non Sapere:''' Si tratta di cose che un abile stratega sa di non conoscere con certezza, ma razionalmente prevedibili e contro cui può comunque cautelarsi nel caso dovessero davvero verificare.
** Il nemico ha dislocato le sue forze altrove mentre state [[It/AssaltareIlCastello assaltando la sua base]], dunque vi serve un piano sia per l'eventualità in cui i suoi uomini non ritornino in tempo a difenderla (per approfittarvi il più possibile del fatto sia sguarnita), sia per il caso in cui le forze ostili facciano ritorno prima del previsto.
# '''Non Sapere di Non Sapere:''' Ci sono cose che restano del tutto sconosciute, o che addirittura non è possibile conoscere. Non si possono prevedere, preventivare o tenere in considerazione mentre si progettano contromisure. Rappresentano il punto debole di ogni piano ben orchestrato. Può per esempio trattarsi di un It/CambiamentoDiGenere all'interno della storia, e i personaggi ne sono all'oscuro per via de It/LaMascherata: un mago che si trovi senza preavviso a avere a che fare con alieni, oppure It/LaMafia che non si aspetta di affrontare It/PoteriPsichici.
** [[It/DeusExMachina Eventi del tutto casuali e imprevedibili]] tendono a far parte di questo gruppo -- a meno che i personaggi non siano consci di essere [[It/GiocattoloDivino pedine nelle mani del Fato]], ma anche in questo caso è difficile che sappiano ciò che non conoscono, tranne appunto avere la consapevolezza di non sapere ciò che non conoscono.
# '''Non Sapere di Sapere:''' Può capitare anche questo. A volte il pianificatore di turno ''è consapevole'' della presenza in gioco di una certa [[It/IlMatto persona]], variabile o situazione...ma non riesce proprio a vedere ''[[It/LaSuperbia in che modo]]'' questo potrebbe intralciare il suo piano a prova di bomba e quindi procede con [[It/NonOraRagazzo l'ignorare del tutto la cosa]] oppure [[It/TradimentoDaMaltrattamento abusa di coloro che erroneamente giudica 'irrilevanti' per i suoi disegni]], o ancora [[It/KarmaConPrecisioneChirurgica non presta attenzione alla spada sospesa proprio sulla sua testa mentre trancia la corda a cui sta appesa]].
** Nei It/RaccontiGialli accade quando alcune persone indagate vengono rapidamente [[It/AlDiSopraDiOgniSospetto prosciolte da ogni accusa in favore di altre che appaiono molto più sospette]]. Salvo poi, una volta presentati i retroscena, far apparire incredibilmente ovvio che davvero [[It/EStatoIlMaggiordomo È Stato Il Maggiordomo]].
** It/IlCaneMaltrattatoMorde
** [[It/IlMaleNonPuoCapireIlBene Il Male Non Può Capire Il Bene]]
# '''False Premesse:''' Anche la macchinazione più diabolica può essere destinata fin dall'inizio al completo fallimento se si fonda su [[It/RicercaNonSvolta informazioni errate]]. Avete presente quel vostro piano assurdamente elaborato per rubare il It/MacGuffin dalla cassetta di sicurezza intrufolandovi in banca travestiti da guardie giurate? Bene, sappiate che le uniche cose che il nonno dell'Eroe vi ha depositato sono in realtà [[It/TuttoQuelCheLuccica semplici vecchi cimeli di famiglia]], mentre il It/MacGuffin è nascosto da tutt'altra parte (ammesso che esista).

Ogni ideatore di piani che possa vantarsi di aver affrontato tutte e cinque queste variabili (e sia ugualmente riuscito a far andare in porto i suoi progetti) molto probabilmente sta giocando alla It/RouletteDiXanatos e [[It/DeusExMachina ha ricevuto qualche aiuto dall'alto]].

Uno stratega consapevole che questo tropo possa presentarsi, che costruisce il suo piano improntandolo alla massima flessibilità e si mette a improvvisare qualora accada un imprevisto, sta giocando agli It/ScacchiRapidiDiXanatos.

Affine a It/BastoneTraLeRuote, che il più delle volte rappresenta il fattore non calcolato che manda all'aria tutto.
Si veda anche It/NonCiHoRiflettutoAbbastanza.
----
!!Esempi:
----