[[quoteright:300:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Svizzera_3687.png]]
[[caption-width-right:300:[[It/VeroInTelevisione Senza offesa eh.]]]]

%commento% le citazioni potrebbero essere non letterali.

->''"Non rischio il collo per nessuno."''
-->-- '''Rick Blaine''', ''{{It/Casablanca}}''

->''"Il giusto e lo sbagliato non sono quello che ci separa dai nostri nemici. Sono i nostri punti di vista differenti, le nostre prospettive che ci dividono. Entrambi le parti si accusano l'un l'altra. Non c'è una parte buona o cattiva. Sono solo due parti che hanno punti di vista differenti."''
-->-- '''Squall Leonhart''', ''It/FinalFantasyVIII''

Neutrale Puro (anche noto come [[It/RidondanteDipartimentoDellaRidondanza Neutrale Neutrale]]) è [=l'=]It/AllineamentoDelPersonaggio che non si schiera. Ci sono molti modi in cui ciò si può manifestare:
#Sono moralmente codardi, inclini al compromesso o opportunisti. Membri importanti della [[It/ComunitaDiffidente Comunità Diffidente]], possono anche ''credere'' che il bene sia meglio del male e seguire ogni legge che non dia troppo fastidio o lamentarsi delle leggi ingiuste del[[It/LImpero L'Impero]], ma non hanno il fegato di reagire. Quando gli eroi chiedono delle attività criminali che avvengono nella zona non li aiuteranno, perché sanno cosa capita a chi fa soffiate. Sono It/TuttiGliAltriAnatroccoli. Si tratta delle masse inermi che i Cattivi amano usare per [[It/HannibalLectio provocare gli eroi dichiarando che la gente li abbandonerebbe in un battito di ciglia]], e non è per caso se Neutrale Puro è l'allineamento base degli umani in quasi ogni ambientazione fantasy.
#[[It/LoScioltoDalleCatene Non gli importa]] dei conflitti Bene Male od It/OrdineControCaos. I neutrali hanno i loro ideali, obiettivi e bisogni che sono differenti da entrambe le parti della barricata, per così dire. Possono essere ''molto'' preoccupati della It/ClausolaDiNonInterferenzaAliena ([[It/LegaleNeutrale ma non]] [[It/StupidoNeutrale troppo preoccupati però]]) Possono apertamente dichiarare di essere It/AlDiLaDelBeneEDelMale, il che li può portare ad avere una concezione di [[It/MoralitaInBluEArancione Moralità In Blu E Arancione]].
#Similmente agli animali di ''It/DungeonsAndDragons'' non viene attribuita la capacità di fare scelte o distinzioni morali. Visto che la loro esistenza è amorale e non hanno nessun modo di cambiarla, tutti gli animali sono Neutrali Puri. Spesso sono chiamati "Neutrali Affamati", vi lasciano in pace se li lasciate in pace (e non siete saporiti).
#Sono votati al principio filosofico o cosmico della Neutralità o dell’Equilibrio stessi, e cercano attivamente di mantenere [=l’=]It/EquilibrioTraBeneEMale. Intervengono nei conflitti per impedire che la parte che sta perdendo venga spazzata via - se i loro alleati hanno la mano vincente probabilmente il Neutrale Puro li tradirà, almeno ''dal punto di vista dei suoi amici''; ai suoi occhi rimane fedele alle sue convinzioni. Questo può manifestarsi come [[It/SindromeDellAccoltellamentoAlleSpalle Sindrome Dell'Accoltellamento Alle Spalle]]. Lo It/StupidoNeutrale è una versione estrema di questo tipo.
#Una variante del pensiero Neutrale Puro è che il personaggio sia completamente amorale ed agisca più come forza della natura che come una persona. Le sue azioni possono sembrare crudeli o insensate, potrebbe essere gentile e cercare di aiutare ed in un attimo divenire vendicativo, o ancora peggio comportarsi in un modo che [[It/MoralitaInBluEArancione per lui è gentile ma è orribilmente amorale da un punto di vista umano]]. Molte [[It/IlPopoloFatato fate]] del folklore (come [=nel=]It/LaCacciaSelvaggia) sono di questo tipo.
#[[It/SindromeDelPassante Non gli importa]] nulla di nulla, compresa la loro igiene, reputazione o valore morale. [[It/IlFattone Lo stereotipo del fattone]] che non odia nessuno a tal punto da volergli fare male.
#Quelli che possono anche esser visti come ''Bastardi Indecisionisti''. È gente che non prende mai una decisione seria (neanche moralmente ambigua). Cercano di evitare di essere messi in posizioni scomode. Possono essere ugualmente amici o Alleati sia del protagonista che dell'antagonista. Alcuni [[It/TotalmentePacifista Totalmente Pacifisti]] rientrano in questo gruppo.
#I personaggi con una intelligenza davvero bassa sono Neutrali Puri per definizione. Sono troppo stupidi per capire le conseguenze delle loro azioni, e sono incapaci di pianificare e capire le motivazioni e la logica che le anima. Il bene o il male che possono fare è totalmente non intenzionale.
#Un tempo erano votati ad una causa, ma hanno sofferto tanto e sono stati traditi o hanno fallito tante di quelle volte che non gli importa più niente, e pensano soltanto ai propri obiettivi ed aiutano o danneggiano il prossimo a seconda di come gli va. Questo può essere una variante equilibrata del [[It/IlVigilante Vigilante]].
#Amano fare quello che fa chiunque altro. Seguiranno la moda, e seguiranno la legge se è generalmente rispettata, ma se nessuno la rispetta che male c'è a non rispettarla? Non sono mai i primi a provare qualcosa di nuovo ma possono avere il loro momento di "It/IoSonoSpartaco!" se i suoi It/CompagniVeri hanno dissotterrato l'ascia di guerra, o tirare il sasso quando la [[It/ComunitaDiffidente Comunità Diffidente]] scopre che non c'è alcuna It/AssicurazionePerEroismo a coprire i danni. Possono anche essere chiamati "Medi Puri".
#Macchine e robot limitati dalla loro programmazione sono [[It/NeutralePuro Neutrali Puro]]. Le macchine senzienti capaci di pensiero indipendente possono avere altri allineamenti, ma una macchina la cui moralità e l'etica sono decise dalla sua programmazione è inerentemente incapace di prendere decisioni etiche o morali da sola e quindi è neutrale per definizione.
#[[It/NeutraleEroico Vogliono essere lasciati in pace]]. Gli piace vivere da soli e forse con la loro famiglia, gli altri facciano quello che gli pare. Se qualcuno glielo impedisce però, [[It/ICattiviAgisconoGliEroiReagiscono di solito gli antagonisti]], agiranno di conseguenza.
#Non sono votati a nessun lato, ma hanno entrambe le tendenze allo stesso tempo, possono essere buoni per certe cose e cattivi per altre. Non sono neutrali nel senso di prendere posizione; è solo che la somma delle loro azioni sta tra il bene e il male e l'ordine e il caos. Gli [[It/AntiEroe Anti Eroi]] e personaggi simili che vivono una [[It/MoralitaInGrigioEGrigio Moralità In Grigio E Grigio]] sono spesso questo tipo di neutrali. Spesso compatibili con It/EgoistaBuonoEgoistaCattivo.

Un personaggio od organizzazione It/NeutralePuro è spesso presentato come It/IlJolly, nè allineato con [[It/LEroe L’Eroe]] nè con It/ILCattivo. Posso divenire amici, nemici o nessuno dei due (ed anche cambiare posizione) a seconda di come i loro obiettivi coincidano o siano in contrasto con quelli dell'Eroe. Vedi [[It/NonPiuNeutrale Non Più Neutrale]] per quanto i personaggi Neutrali Puri sono costretti a prendere posizione.

I {{It/Babbani}} e i [[It/CattivoTimbraCartellino Cattivi Timbra Cartellino]] sono spesso una versione "non mi importa" dei Neutrali Puri.

Nei giochi di ruolo i Druidi sono generalmente dell'allineamento Neutrale Puro, nella stessa "squadra" degli animali e della foresta (è neutrale solo se non si considera il mondo animale e gli elementari della natura come una fazione di per sè, come i creatori del gioco sembrano aver fatto). In essenza il Neutrale Puro è qualcuno per cui la soluzione ad ogni problema è "cosa farebbe un orso?". Personaggi del genere possono passare velocemente all'amoralità o al pensiero tribale.

Se avete difficoltà a decidere se un personaggio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Neutrale, Neutrale Puro e Caotico Neutrale non si trova nella loro mancanza di devozione al male o al bene, ma i metodi con cui credono sia meglio mostrarla:

* I [[It/LegaleNeutrale Legali Neutrali]] credono sia necessario avere un codice di condotta specifico, che può essere autoimposto o proveniente dall'esterno, come le leggi. Il loro primo impulso quando devono fare una scelta morale è rifersi a tale codice: quelli con sistemi imposti dall'esterno cercheranno di lavorare al suo interno quando tale sistema è sbagliato. Si rifiuteranno di infrangere questo codice anche se ciò vuol dire far male a qualcuno.
* I [[It/NeutralePuro Neutrali Puri]] sono indifferenti alla diatriba It/OrdineControCaos e il loro unico interesse è vivere la propria vita. Ciò comporta che possono sia distruggere l'ordine costituito, sia seguirlo sia allontanarsene volontariamente. Non hanno obiettivi particolari. Ne esiste una specie che ricerca attivamente l'It/EquilibrioTraBeneEMale.
* La maggior parte dei [[It/CaoticoNeutrale Caotici Neutrali]] non infrange costantemente la legge, ma non ne vede l'importanza. Credono nella propria coscienza come la guida migliore e che legarsi a un codice di comportamento li limiterebbe. Non sopportano chi cerca di imporre il suo pensiero e si interessano principalmente al concetto di libertà individuale, combattendo ogni forma di oppressione.

Affine a It/CoronanteMomentoDiIndifferenza.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
----
!!Esempi: