Un sottotropo di It/CastingAllaDawson, specifico dei neonati, o almeno di quello che la TV spaccia per "neonati". Quando un bambino che dovrebbe essere appena nato appare in televisione, quel bambino in realtà avrà già alcuni mesi alle spalle. Il motivo è un miscuglio di semplice etica, leggi sul lavoro e regolamenti di casting, che rendono del tutto impossibile per un vero neonato recitare il proprio ruolo. E del resto, gli studi sono afosi, luminosissimi, rumorosi, sporchi e affollati – non proprio l'ambiente ideale in cui portare un frugoletto prono alle infezioni e ancora incapace di controllare la temperatura corporea. It/EOraLoSapete.

La cosa può avere degli [[It/LEffettoNoceDiCocco sfortunati effetti collaterali]], dovuti al fatto che It/LaRealtaEIrrealistica, che rendono spesso il primo incontro di una persona con un neonato vero piuttosto It/{{squick}}oso: i neonati veri non sono puliti e paffuti esserini squittenti, sono esserini sporchi e coperti di muco, sangue, liquido amniotico e altre sostanze corporee, di cui anche una considerevole quantità di materia fecale. C'è una certa chance che se ne escano tutti ricoperti di una sostanza spumosa chiamata lanugo (un rimasuglio evolutivo di quando i nostri antenati erano ben più pelosi di noi; la maggior parte dei feti se ne sbarazzano prima della nascita, ma alcuni non lo fanno). La loro pelle avrà di solito una tintura rossastra, e sembrerà in qualche modo “grumosa”, specialmente se il bambino è prematuro. Oltre a tutto questo, la maggior parte dei neonati nasce con la testa evidentemente deforme a causa del processo di nascita, non avendo ancora sviluppato un cranio rigido e chiuso. Per non parlare poi della placenta, che dovrebbe uscirsene col bimbo. Anche i neonati che sono stati puliti e hanno già qualche giorno di vita sono al massimo dei [[It/BruttoBello Brutti Belli]]. Qualcuno ha detto che tutti i neonati assomigliano vagamente a It/WinstonChurchill.

Lo stesso principio si può trasferire ai cuccioli di animale, che la fiction tende a dipingere come [[It/CreaturaRidicolosamenteCarina delle cosine carinissime e piccolissime]], quando in realtà la maggior parte di loro nascono ricoperti di melma, senza pelo e spesso [[It/FacciaSenzaOcchi senza occhi]], visto che questi ultimi potrebbero ancora essere coperti da uno strato di pelle che necessita di alcuni giorni prima di sparire. Date un'occhiata a questo [[http://www.orcca.on.ca/~elena/useful/new_born_rabbit.jpg coniglietto appena nato]].

Nella fiction, il parto è un processo molto più pulito e tranquillo ([[It/NascitaUrlante ma ancora doloroso per la madre]]), e in nei film e negli show TV americani di solito avviene in una specie di tenda. Poi il bimbo di tre mesi se ne sbuca fuori da sua madre tutto bello pulito e coccoloso.

Si tratta di uno dei It/TropiOnnipresenti, dunque in questa pagina è bene listare solamente evasioni, sovversioni, inversioni, parodie e cose del genere.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]