[[quoteright:330:[[It/MagicLAdunanza http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/necromancer_1005.jpg]]]]
[[caption-width-right:330:Tendono a non avere una buona cera.]]

Praticanti di un tipo di {{It/Qualcosamanzia}}, i Necromanti sono i maestri dell'arte della morte.

Sono spesso nei media ritratti come il perfetto stereotipo dello It/StregoneMalvagio, che non mostra It/RispettoPerIMorti e usa [[It/CoseCheLUomoNonDovrebbeMaiConoscere le arti oscure]] per creare un'armata di {{It/Scheletri}} e [[It/NotteDegliScagnozziViventi zombie]] (o ogni altro tipo di [[It/INonMorti non morto]]) per devastare le campagne e rendere schiave le anime dei dannati per i loro fini malvagi e perversi. Ogni cattivo che pratica l'arte della necromanzia ha la garanzia di stare con sicurezza nel [[It/IlLatoOscuro lato più oscuro]] e ogni eroe che osa usufruirne o interessarvisi può dire [[It/OrizzonteMoraleDegliEventi addio alla propria posizione da buono.]]

Comunque, la necromanzia non ha sempre avuto le connotazioni malvagie che ha ora nei media. La parola deriva dal greco νεκρός (nekrós), "morto", e μαντεία (manteía), "divinazione", che sta a significare che è più probabile che i necromanti evochino spiriti per la divinazione che armate di zombie macilenti. Fu molto praticata in tutto il mondo fino al Rinascimento, periodo in cui fu associata alla demonologia sancendo così la sua pessima reputazione.

Questo significa che a volte i necromanti vengono visti sotto [[It/LOscuritaNonEMalvagia una luce migliore]]: usano i loro poteri per [[It/VedoLaGenteMorta comunicare coi morti]], [[It/EnergiaVitale guarire i vivi]] o usare i loro poteri sulle anime a fin di bene.

Ma visto che non è [[It/RegolaDelFigo tanto interessante quanto gli zombie]], l'idea di un necromante che scatena ondate di non morti persiste ancora. Certo, questo non li ferma dallo scatenarli contro i cattivi!

Spesso si sovrappone a {{It/Necromantico}}: o qualcuno inizia a praticare la necromanzia per riportare indietro un amato, o questo era [[It/GenesiDelMale l'inizio della loro]] [[It/CorrereSullaBruttaStrada discesa nella malvagità]]. A volte un personaggio cercherà l'aiuto di un necromante per portare in vita un loro caro.
Non è raro che un necromante faccia egli stesso parte dei [[It/INonMorti Non Morti]], spesso come [[It/INostriLichSonoDifferenti lich]].
----
!!Esempi: