->''“Forse non c'è nessuna morale”, s'azzardò a osservare Alice. \\
“Che, che, bambina!”, disse la duchessa, “in tutto c'è una morale, basta trovarla”''
-->-- ''It/AliceNelPaeseDelleMeraviglie''

Quando un autore intende semplicemente scrivere un racconto di finzione senza inserirvi una [[It/LaMorale morale]], ma qualcun altro [[It/FandomInErrore vi legge qualcosa che non era voluto]].
Il che può anche accadere quando l'autore desiderava sì che vi fosse [[It/LaMorale un insegnamento]], ma dall'opera ne viene ricavato uno che [[It/NonCoglierePerNienteIlPunto non c'entra per nulla con quello effettivamente inteso]].

Questa situazione sembra trovare origine dal fatto che vi sia sempre qualcuno che creda che It/SonoTuttiGesuInPurgatorio, la qual cosa li porta a esclamare "[[It/ComeSarebbeNonEEducativo Come Sarebbe, Non È Educativo?]]" quando glielo si fa notare.
Per chiarire la situazione di regola è necessaria la It/ParolaDiDio -- sempre ammesso che possa aiutare in tal senso; ma non contateci troppo.

Come nel caso di un It/FandomInErrore (quando non si riesce a cogliere la morale o la satira voluta dall'autore), una Morale Accidentale può anche derivare da una scarsa abilità comunicativa dell'autore o dalle It/SfortunateImplicazioni conseguenti il cattivo uso di simboli comunemente diffusi.

Si vedano anche: It/LaMorale, It/MoraleRotta, It/MoraleNonAdattaAlleFamiglie e [[It/MorteDellAutore Morte Dell'Autore]].

Talvolta queste morali non volute tendono ad avere It/SfortunateImplicazioni.
----
!!Esempi:
----
[[source:En:AccidentalAesop]]