[[quoteright:300:[[It/{{Skyland}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/skyland4-722295.jpeg]]]]
[[caption-width-right:300:Sotto di queste due c'è solo altro cielo.]]

Meno di una [[It/FormeDelMondo Forma Del Mondo]], ma più un ''pezzo'' di mondo. Dei pezzi di terra, con o senza oceani inclusi, [[It/ContinenteFluttuante fluttuano nell'atmosfera]]. Potrebbero andare dall'essere piccole "isole", al costituire giganteschi continenti con grandi civiltà.

Impossibile se le leggi della fisica sono come le nostre, cosa che relega ''solitamente'' questo tropo al fantasy. Che cosa li fa fluttuare? Cosa tiene la loro atmosfera al posto giusto? [[It/TecnologiaPerduta Nessuno lo sa]], ma forse è stata It/OperaDiUnMago. Non vi aspettate di scoprire cosa voglia dire cadere da uno di questi pezzi.

Affine a It/MondoDistrutto, perché... [[EsattamenteComeDiceLEtichetta beh, perché è un mondo distrutto]] - [-[[It/RiciclatoNelloSpazio NELLO SPAZIO!]]-] e a It/ContinenteFluttuante, che solitamente esiste in un mondo un po' più normale con della terra sottostante. Si veda anche It/IlCieloEUnOceano, che è quasi sempre usato in mondi come questi, e It/OceanPunk, per un vero oceano che potrebbe essere una [[It/DopoLaFine Terra Post-Apocalittica]].

----
!!Esempi: