[[quoteright:300:[[It/HaruhiSuzumiya http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/moecamera_7147.jpg]]]]
[[caption-width-right:300:"Ecco un bellissimo esemplare di Moe allo stato brado... dobbiamo fare piano, piangono facilmente."[[note]]Quel faccino..... così carino...... *[[It/DistrattoDalCarino funzioni cognitive: spente]]*[[/note]]]]

->''"Non so perché, ma quando la guardo, mi sento come se non potessi lasciarla da sola. Mi sento come se dovessi proteggerla!"''
-->--'''Chiri Kitsu''', ''It/SayonaraZetsubouSensei''

Coniato in Giappone nei tardi anni '90, “Moe” (萌え, dalla parola Giapponese per “sbocciare” o qualche volta per “bruciare”) è un termine gergale del mondo degli otaku che significa, tra le altre cose, “carino”, “coccoloso”, “dolce”, e altre varianti simili. Sebbene talvolta venga impiegato per descrivere certe serie, è più spesso utilizzato per indicare un certo ideale o tipo di personaggio.

Una definizione comune di Moe lo associa all'abilità che un personaggio ha di instillare nel pubblico il desiderio irrazionale di adorarlo, [[It/IlCalimero abbracciarlo]], proteggerlo, confortarlo, ecc... Per alcuni, potrebbe fungere da catalizzatore per l'It/IstintoDelFratelloMaggiore. Non fatevi ingannare, comunque – Moe può invocare questo genere di sentimenti sia negli uomini che nelle donne.

Al di là della mera carineria, i personaggi moe possiedono altre caratteristiche, come l'innocenza, la spensieratezza, almeno una strana abitudine e simili in modo da poterli distinguere da altri ideali di carineria. È anche possibile che dei personaggi maschili condividano alcuni di questi tratti.

Si vedano It/AntropoformismoMoe, It/DisticoMoe, It/FissareMoe; affine a It/IlCalimero dove il focus verte sulla simpatia. It/YamatoNadeshiko possiede un appeal simile, ma per i personaggi più vecchi. Si veda anche It/QuandoLeiSorride per quelle situazioni in cui dei personaggi passabili di esserlo ricevono il titolo di Moe dopo aver finalmente spiccicato un sorriso. Nelle serie più cupe, un personaggio Moe è decisamente prono a subire del It/SadismoVersoIlCarino. It/LaDebolezzaLaAttizza è una sorta di It/ControparteFemminile che riguarda l'attrazione che le donne provano di fronte a dei maschi ''moe''. Contrasta It/VietatoAiNonVirili. It/ComeSarebbeNonEPerBambinePiccole è quando qualcuno scambia uno show moe che ha come target dei [[{{It/Seinen}} maschi più vecchi]] per uno che è indirizzato a delle [[{{It/Shoujo}} bambine piccole]].

[[It/CredevoSignificasse Non ha niente a che vedere con]] un certo [[It/ITreMarmittoni aspirante leader dal caschetto]] o con un [[It/CalvinEHobbes bullo di sei anni]].
----
!!Esempi: