->'''Homer:''' Uh, guardami! Sto rendendo felici le persone! Sono il Magico Uomo che viene da Felicelandia, che vive in una casa di bon-bon in via Lecca-Lecca! ''[esce, sbattendosi la porta alle spalle. {{It/battito}}. rimette la testa dentro]'' Oh, sia ben chiaro, ero sarcastico. ''[sbatte la porta]''
->'''Marge:''' [[It/CapitanOvvio Ma non mi dire...]]
-->-- ''It/ISimpson''

----
Gli utenti su It/TVTropes [[It/MagnetePerPotHole tendono a fare sarcasmo scrivendo la frase in questione con un pothole a questa pagina]]. '''NON fatelo.'''
----

Per farla breve, sottolineare del testo online per indicare del sarcasmo.

Anche nel parlato, il sarcasmo non sempre viene recepito molto bene. [[It/NonCapisceIlSarcasmo Alcune persone semplicemente non sono in grado di riconoscerlo]]. [[It/NonSaEsprimereIlSarcasmo Altre non sono in grado di esprimerlo]]. E su Internet è ancora peggio. Se da un lato è brutta cosa [[It/MiRendeFurioso mettere in scena un'emozione semplicemente affermando di provarla]], su Internet qualche volta è necessario. Per il sarcasmo vale la stessa regola. Ecco un esempio di come renderlo evidente:

--> ''modalità sarcasmo on'' Vuoi dire che non riesci a sentire le inflessioni vocali del testo? ''modalità sarcasmo off''

Che può essere reso anche da delle It/TagHTMLFasulle nella forma: . In questo caso, di solito si impiega solo la tag di chiusura. Perché? Perché comunicare in anticipo che si vuole essere sarcastici non è altrettanto divertente. Del resto potrebbe addirittura risultare [[It/GliSpettatoriSonoIdioti offensivo]] per certuni, e nessuno sarebbe così meschino da volere che qualcuno umile e pacifico come ''voi'' si senta offeso, giusto?

Qualcheduno si mostra sarcastico enfatizzando certe parole come farebbero parlando, di solito formattando i caratteri in corsivo. Altri, comunque, preferiscono fare uso di parole non comuni nel linguaggio parlato, tipo “Perdiana, ma dici sul serio?”, “Acciderbolina, non ci sarei mai arrivato da solo”, e “Poffarbacco, come sei perspicace”. Altri ancora hanno proposto di far uso di un font sarcastico.

RogerEbert ha scritto un saggio piuttosto esaustivo in riferimento all'oggetto sarcasmo, intitolato [[http://blogs.suntimes.com/ebert/2008/09/this_is_the_dawning_of_the_age.html "This is the Dawning of the Age of Credulity"]] (“Questo è l'Albeggiare dell'Era della Credulità”, [[It/CapitanOvvio il testo del saggio è in inglese]]), tanto per sbertucciare certe persone che [[It/FandomInErrore non sono riuscite per nulla a cogliere]] il sarcasmo insito in una certa sua 'intervista' in materia di Creazionismo. In questo caso tuttavia la It/LeggeDiPoe ha avuto la sua parte.

La Modalità Sarcasmo è [[It/PiuVecchioDellaRadio Più Vecchia Della Radio]]: il [[http://en.wikipedia.org/wiki/Irony_mark punto ironico]], [++'''؟'''++], era stato proposto già nel XIX secolo.

Su {{It/Wikipedia}} si è tentato più volte di mettere fuori legge il sarcasmo, ma senza risultato, tanto da portare a [[http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Sarcasm_is_really_helpful questo saggio]] (ancora una volta, in inglese [e in [[It/NonCoglierePerNienteIlPunto portoghese]]!]).

Affine a e contrastante con It/ModalitaSincerita.
----