->''"Se ti ritrovi una balestra puntata contro, se ti ritrovi completamente alla mercè di qualcuno, allora spera che che quel qualcuno sia una persona malvagia. Perchè ai malvagi piace avere potere, potere sugli altri, e vogliono vedere la tua paura. Vogliono che tu sappia che stai per morire. E quindi parleranno. Rideranno. Ti guarderanno fremere. Rimanderanno il momento di ucciderti come si rimanda un buon sigaro. Prega che colui che ti ha intrappolato sia una brutta persona. Una brava persona ti ucciderebbe senza una parola."''
-->-- '''Terry Pratchett''', ''Literature/MenAtArms''

Monologare pieni di autocompiacimento è qualcosa che ''tutti'' i cattivi fanno. Forse il cattivo ha appena fatto partire il timer della It/BombaATempoImboscata e ti telefona per dirtelo, forse ha appena [[It/ServizioADomicilioDiMacguffin strappato il Macguffin dalle mani dell'eroe]] e rimane un po' a gongolare ''proprio lì di fianco'', magari ha finalmente l'eroe alla sua mercè e sente il ''bisogno'' di un'ultima frase ad effetto prima di sparargli.

Forse il cattivo ha per la prima volta un'occasione per [[It/DiscorsoIlMotivoPerCuiFaiSchifo spiegare all'eroe i vari motivi per cui lo odia]]. Se l'eroe [[It/MaCheDiavoloEroe ha appena fatto qualcosa di poco eroico]], è un momento perfetto per un bel monologo. In ogni caso, anche se per un cattivo questo momento è importante quanto It/NelNomeDellaLuna lo è per un eroe, è comunque una cosa da cui la It/ListaDelSignoreDelMale mette in guardia: se un cattivo comincia a gongolare sarà sicuramente sconfitto o ucciso a breve, dato che il suo monologo darà all'eroe esattamente il tempo e/o le informazioni che gli servono per mettergli i bastoni tra le ruote. In difesa dei cattivi, quando il monologo riesce a [[It/BSODEroico distruggere la determinazione dell'eroe]] è davvero ''divertente'' e ti fa sentire quel bel calorino malvagio nel vuoto dove un tempo c'era il tuo cuore. E dopotutto nessuno potrebbe apprezzare [[It/SoloTraTeEMe la grande astuzia del tuo piano]] se non perdessi un po' di tempo a spiegargliela.

Un altro modo in cui il monologo si ritorce contro il suo autore è quando si accompagna ad una It/ConfessionePubblicaOrganizzata. Un eroe It/EspertoDelGenere può usarlo per mostrare all'intero mondo come il cattivo sia It/IlMaestroDiScacchi o un It/BastardoManipolatore, facendo crollare a pezzi i suoi piani.

Questo tropo si accompagna quasi sempre al It/PianoMalvagio, dato che è necessario spiegare sia all'eroe che allo spettatore cosa diavolo sta succedendo. Aspettatevi che il cattivo faccia una It/RisataMalvagia e cominci a [[TrashTalk provocare]] l'eroe, spiegandogli quanto sia troppo debole per fermare il suddetto It/PianoMalvagio. Spesso il cattivo rimane sconvolto se l'eroe gli dice di [[GetItOverWith muoversi e farla finita]].

Generalmente [[UnsportsmanlikeGloating gli eroi non gongolano in questo modo]], e di conseguenza i cattivi che si trovano [[SwordOverHead alla mercè dell'eroe]] verranno [[It/SalvareIlCattivo risparmiati]] oppure uccisi senza [[It/BattutaAllaBond (lunghi)]] discorsi: è più probabile che ci sia una AfterActionVillainAnalysis. A volte gli eroi, trovandosi in difficoltà, si ''aspettano'' [[HaveYouComeToGloat che il cattivo si comporti in questo modo]].

Se il cattivo ha appena finito di umiliare LEroe questo tropo può facilmente diventare un It/DiscorsoIlMotivoPerCuiFaiSchifo, che però verrà sicuramente seguito da un [[ThwartedCoupDeGrace colpo di grazia fallito]]. Si sovrappone spesso al TrashTalk. Vedere anche It/PallaDelCattivo e It/CredevateDavveroChe. Ha alcune similarità con lo It/SproloquioSulMovente.