->"''Scritta in cinese la parola crisi è composta di due caratteri. Uno rappresenta il pericolo e l'altro rappresenta l'opportunità.''"
-->-- '''It/JohnFKennedy'''

Sebbene in realtà la traduzione corretta per [[http://it.wikipedia.org/wiki/Parola_cinese_per_%22crisi%22 la parola cinese per "crisi"]] potrebbe non essere letteralmente "pericolosa opportunità", cioè non impedisce sia ad Eroi che a Cattivi di pensarlo.

La storia funziona in questo modo: capita una crisi, che può essere di ogni sorta; ad originare il tropo può essere qualcosa di molto, molto serio oppure anche un evento relativamente di scarsa importanza totalmente orchestrato da uno dei personaggi. I tempi sono, apparentemente, difficili o spaventosi per tutti. Tranne per i personaggi o i gruppi per i quali tutto questo non è necessariamente una brutta cosa. Certo, magari anche loro dovranno fare dei sacrifici, ma si tratta di perdite accettabili. Perchè ora possono finalmente avere l'occasione che aspettavano. Così, anzichè limitarsi a rispondere alla crisi e nulla di più, questi personaggi decidono di sfruttare la situazione per ricavarne qualche vantaggio.

Questa tattica è comunemente impiegata da It/IlCattivo o dal It/MagnificoBastardo, tuttavia può anche essere sfruttata postivamente. L'idea che affrontare e superare una crisi possa spianare la strada verso la grandezza è piuttosto comune.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Letteratura]]
* Nell'''ItLetteratura/EnumaElish'', quando gli altri dei pregano Marduk (o a volte Ashur) di salvarli da Tiamat, lui accetta... ma solo a patto di essere acclamato come re degli dei e dominatore dell'universo. E gli dei, disperati, accettano.
[[/folder]]

----