[[quoteright:250:[[It/{{Glee}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/the-ditz2_8758.png]]]]
[[caption-width-right:250:"Sono abbastanza sicura che il gatto stia leggendo il mio diario."]]

->'''Lord Percy:''' La moda oggi è verso il piccolo.
->'''Blackadder:''' In tal caso hai il cervello più alla moda di Londra.
-->--''{{It/Blackadder}} II''

Lo Svampito è un personaggio la cui prima caratteristica è profonda stupidità. Le femmine svampite tendono ad essere dolci e ingenue, mentre i maschi svampiti tendono a essere deficienti ma adorabili. Lo Svampito è scritto per apparire inintenzionalmente divertente. Nelle serie drammatiche, lui o lei provvedono al lato comico.

Diversamente da It/IlMatto, Lo Svampito è raramente in vero pericolo, e la fortuna probabilmente non lo salverebbe, se ci fosse.

Uno Svampito di bell'aspetto (di entrambi sessi) può essere il It/BelloSenzaCervello. Un ricco Svampito è uno It/ScemoDiAltaClasse. Uno Svampito eccezionalmente goffo è un {{It/Dojikko}}.

Uno Svampito più competente spesso potrà diventare It/IlMatto. Portato all'estremo, lo Svampito può evolversi in un {{It/Nubicuculiano}}.

Una ragione per cui potete trovare Lo Svampito in così tante serie televisive è quella che da all'audience qualcuno a cui sentirsi superiore. Non importa quanto stupidi possiate essere, siete comunque più intelligenti dello Svampito.

Si veda anche It/GenioSvampito, It/StupiditaOffuscante, It/BiondaScema e It/IlGoffo.

Può coincidere con It/QuestoPerdenteSeiTu, ma non è la stessa cosa.
----
!!Esempi