%%citazione non controllata

->''"Grazie a Dio tutto è tornato normale! Che è l'unico modo che dovrebbe essere."''
-->--'''Marge Simpson,''' ''It/ISimpson''

Una versione più estrema di [[It/IlFallimentoELUnicaOpzione Il Fallimento È L'Unica Opzione]], in cui praticamente ''nulla'' cambia. In genere accade in una serie senza conflitti centrali, ma può anche trattarsi dell'ultimo stadio di It/RitardoEsponenzialeDellaTrama, il fenomeno per cui la trama di una storia seriale in sostanza si ferma. In ogni caso, ogni prodotto della serie si aprirà in modo virtualmente identico al prodotto venuto prima.

Il motivo per questo tropo probabilmente risiede nel fatto che gli autori vogliono che il pubblico sappia ''subito'' tutto di una situazione, senza dover spiegare "cosa è successo lo scorso episodio". Per esempio, potrebbero usare [[It/MusicaATemaEspositiva una sequenza d'apertura che ci dice quel che dobbiamo sapere]], o, se la serie ha una trama in corso, flashback, visto che It/GliSpettatoriSonoPesciRossi. In modo molto simile a [[It/IlFallimentoELUnicaOpzione Il Fallimento È L'Unica Opzione]], ''ogni'' cambiamento viene risolto con uno It/ScattoAlPassato o un It/PulsanteDiReset. Cambiare lo status quo del mondo circostante, invece? [[It/ReedRichardsEInutile Impossibile]].

Questo tropo è ancora più vero per i cartoni, nel caso in cui i canali vogliano essere liberi di trasmettere le repliche nell'ordine che vogliono, se esiste un ordine in primo luogo. I cartoni con It/ArchiNarrativi stanno però diventando lentamente più popolari nell'ultima decade, forse influenzati dai molti, molti {{It/anime}} che hanno una continuity. È ancora però comune nelle sitcom -- e come risultato esistono svariate [[It/MoraleRotta Morali Rotte]] dovute al fatto che, anche se i personaggi [[It/AmnesiaDellaMorale hanno imparato la loro lezione]] o cercato di migliorarsi, [[It/PersonaggioStatico non possono davvero cambiare]].

Può essere molto difficile giostrarsi con uno status quo statico senza alienare il pubblico; personaggi e situazioni che non cambiano tendono a puzzare dopo un po', e gli spettatori possono essere stanchi dell'ennesimo It/PulsanteDiReset ogni volta che le cose sembrano cambiare -- specialmente se il cambiamento sembrava potenzialmente più interessante dello status quo. Inoltre, c'è un rischio di It/DissonanzaMorale. Certi autori si aspettano che il pubblico approvi per il bene dello status quo che [[It/RivogliamoIlNostroStronzo un personaggio migliorato caratterialmente torni alle origini]] o che un altro non accetti il lavoro dei suoi sogni per mantenere vicini gli stessi tizi con cui beve al baretto sotto casa.

Questo tropo è specialmente famigerato se applicato allo {{It/Shippare}}. Avete mai avuto il presentimento che anche se una certa storia può godere di It/ShipTease, le fanfitcion sembrano le uniche storie che muovono la vicenda sentimentale nel senso giusto, mentre gli autori vogliono lasciare le cose come stanno? Avete mai notato quante volte ci sono personaggi il cui unico scopo nella trama è di essere perpetuamente un interesse amoroso non desiderato?

Lo Status Quo È Dio è un tropo molto potente, anche più potente di It/PerSempreFeliciEContenti. A volte però un'opera che si presta a tali finali non può averne: non può finire bene ''e'' mantenere lo status quo--quindi, questi due potenti tropi sono in conflitto l'uno con l'altro. Quando avviene tale conflitto, è probabile che lo status quo la spunterà, e il finale sarà meno felice di quanto sarebbe potuto essere.

It/ContinuityNegativa è ciò che accade quando gli autori diventano troppo consci delle ramificazioni di questo tropo: cambiano tutto e tutti ogni puntata, sapendo che nulla rimarrà in quel modo.

Collegato a It/PremessaIdiota e It/NonConfessione. L'inverso di [[It/NullaEPiuComePrima Nulla È Più Come Prima]]. Contrastante con [[It/ReedRichardsDellUniversoAlternativoEFantastico Reed Richards Dell'Universo Alternativo È Fantastico]].
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* [[It/AppendereUnParalume Paralumato]] in più di un'occasione in ''It/DrawnTogether''.
[[/folder]]