[[quoteright:350:[[ItAnimazioneOccidentale/PhineasEFerb http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/steve_convention_9720.jpg]]]]
[[caption-width-right:350:Ecco che succede quando lo si ignora.]]

->''"Il suo nome è Lebowski? Ma quello è il tuo nome, amico."''
-->-- '''Donny''', ''ItFilm/IlGrandeLebowski''

Una regola abbastanza comune nella fiction: due personaggi non possono condividere lo stesso nome, e talvolta nemmeno nomi ''simili''. Se c'è una Laura, state sicuri che un'altra [[{{It/Nek}} Laura non c'è]]; se c'è un Ed, non c'è nessun Ted (se mai vi capitasse di svegliarvi una mattina e di scoprire di non conoscere due persone con lo stesso nome, e nel mentre accorgervi che [[It/CinqueCinqueCinque il vostro numero di telefono ha 555 di prefisso]], allora avreste un buon motivo per credere di essere finiti in un'opera di fantasia).

La ragione dietro questa convenzione è così ovvia che quasi non richiede approfondimenti: sia il pubblico che l'autore si confonderebbe se più personaggi diversi avessero lo stesso nome, portando a situazioni come: “Ma aspetta, è lo Steve buono o lo Steve cattivo che ha lanciato il missile?”

Un'ottima ragione per duplicare un nome può essere sufficiente a far dimenticare questa regola; si pensi a casi come il film con Jack Nicholson ''Il Grande Inganno'', ma rotture come queste sono così rare che il pubblico non ha mai difficoltà a capire. Duplicazioni non volute di nomi e cognomi ogni tanto capitano quando i personaggi di un'opera precedentemente separata incontrano un loro omonimo in un'altra opera, o in ambientazioni a continuity condivisa, come negli “universi” DC o Marvel.

Probabilmente è più utile usare questa pagina solo per listare gli strappi alla regola, piuttosto che gli esempi veri e propri. Di solito quando ci sono delle eccezioni, c'è anche una storyline dove i personaggi entrano in confusione.

Sarebbe bello se questa regola fosse anche It/VeritaInTelevisione, ma come ogni insegnante elementare sa fin troppo bene, i nomi vanno per cicli e a seconda dell'epoca una classe di terza potrebbe essere piena di Franceschi, Alessandri, Giulie o Alici.

La regola ''potrebbe'' essere infranta per quei nomi onnipresenti in ogni epoca, come Giorgio, Giacomo, Maria ecc... Anche in questi casi, i nomi potrebbero essere leggermente modificati per evitare eccessive uguaglianze (ad esempio, Beppe, Beppino, Peppe o Peppino in luogo di Giuseppe). Ovviamente, anche un soprannome potrebbe bastare.

L'antitesi di It/PianetaDegliSteve, dove ''[[It/YuGiOhTheAbridgedSeries tutti]]'' [[It/YuGiOhTheAbridgedSeries sono Steve.]]

Affine a It/LimiteDiUnMario, dove lo “Steve” è troppo famoso perché qualcuno possa usare un nome simile. Contrasta con It/IndividuiInspiegabilmenteIdentici, dove c'è un intero gruppo di personaggi intercambiabili tutti uguali e che hanno nomi uguali o quasi. Contrasta anche It/IlNomeELoStesso, dove più serie condividono uno o più personaggi dallo stesso nome.

Si veda anche It/AbbiamoChiamatoLaScimmiaJack e It/PersonaMortaJunior, per altri modi con cui i personaggi possono condividere dei nomi.
----
!!Eccezioni: