-> ''"La mia forza è quella di dieci persone, perchè il mio cuore è puro."''
-->-- '''Sir Galahad''', ''Myth/ArthurianLegend''

It/LEroe ed un avversario (di solito It/ILCattivo o It/IlRivale) che segue un'ideologia opposta alla sua fanno a botte. Forse stanno combattendo proprio per i loro ideali o forse per qualche altro motivo, ma lo spettatore si accorgerà subito che da questa battaglia dipende ben più della loro vita, della loro morte o anche del destino del mondo. Il risultato di questo scontro stabilirà quale delle due ideologie è corretta.

E si può stare sicuri che sarà l'eroe a vincere. Perchè? Perchè vige la Legge Del Piu Giusto, e l'eroe è il più giusto.

Nelle intenzioni degli autori It/LaMorale della storia è che It/IBuoniVinconoSempre, ma a volte il risultato può essere una It/MoraleNonAdattaAlleFamiglie che mostra che di fatto è la forza in battaglia a stabilire chi ha ragione. In questi casi la Legge Del Piu Giusto e la It/LeggeDelPiuForte si sovrappongono, il che quasi sicuramente non era nelle intenzioni degli autori. Per evitarlo, questi ultimi possono in modo che il cattivo [[It/PrendereACalciIlCane Prenda A Calci Un Cane]] e combatta come {{It/Heel}}; l'eroe vincerà lo stesso combattendo in maniera pulita, oppure il cattivo [[It/MorteKarmica verrà sconfitto proprio grazie ai suoi stessi stratagemmi]]. In altri casi mostreranno come l'ideologia del cattivo sia basata [[It/PunizioneSproporzionata sulla vendetta e non sulla giustizia]], e quindi sia immorale. Questo tropo è comunque una visione più positiva di quella opposta, ovvero la It/LeggeDelPiuForte.

Questo tropo può essere più o meno [[It/TropoGiustificato Giustificato]] dalla storia se viene mostrato ''perchè'' la filosofia del Più Giusto è quella più efficace, anche in battaglia. Un possibile esempio è quando i buoni hanno coltivato delle virtù positive come l'impegno ed il lavoro di squadra, mentre i cattivi si sono sempre affidati all'inganno ed alla prepotenza e quindi non sono in grado di affrontare una vera sfida. In altri casi il fatto stesso che i personaggi ''credano'' nella Legge Del Più Giusto può [[It/SeCredeteBatteteLeMani renderla reale]], incoraggiando gli eroi e scoraggiando i cattivi.

Adesso si trova principalmente negli anime {{It/Shounen}} e nei fumetti occidentali, ma questo tropo è stato usato nel corso della Storia per predicare delle morali. Nelle civiltà occidentali antiche si credeva che fosse una legge valida ''nella vita reale'', dato che Dio o gli dei avrebbero favorito le persone degne di vincere.

Se lo sconfitto accetta l'inferiorità della sua ideologia, questo tropo può portare a It/SconfittaUgualeAmicizia. Se il significato dello scontro dev'essere messo molto in evidenza, i personaggi faranno un It/DiscorsoDelMondoDiCartapesta o un It/DiscorsoIlMotivoPerCuiFaiSchifo prima [[It/ParlareEUnAzioneGratuita o durante]] il combattimento, spiegando a parole la loro ideologia, le lezioni che hanno imparato e perchè credono che tutto ciò permetterà loro di vincere.

La legge di solito si applica a scontri tra un eroe ed un cattivo, ma può anche comparire in una battaglia [[It/UnTonoPiuLuminosoDiGrigio tra due eroi]] o [[It/UnTonoPiuLuminosoDiNero tra due cattivi]] con idee divergenti. Nel secondo caso serve a mostrare che il vincitore, per quanto il suo modo di fare non sia condivisibile, [[It/AntiAntagonista è perlomeno una persona migliore del suo avversario]]. Per esempio, anche se un cattivo non crede nella forza della verità, della giustizia o dell'onore, potrebbe perlomeno seguire fermamente i principi della It/FelloneriaPragmatica e considerare [[It/AncheIlMaleHaISuoiStandard patetico e disgustoso]] il comportamento It/StupidoMalvagio di un altro cattivo.

Da non confondere con la It/LeggeDelPiuForte, in cui il vincitore decide cos'è giusto perchè è più forte.

Uno dei componenti principali dello It/SpiritoGiapponese. Vedi anche: It/RisoluzioneEroica.