Una giovane coppia è pronta per [[It/IlGiornoDelleNozze il grande giorno]]. Solo che la sposa...non è esattamente chi lo sposo credeva che fosse. Forse si tratta di un It/MatrimonioCombinato e qualcun'altra sta impersonando la promessa sposa che lui non ha mai visto prima. O forse [[It/MetamorfosiVolontaria un'aliena mutaforma]] ne ha assunto le sembianze. Oppure, semplicemente, qualcuno sta sfruttando il velo come comodo travestimento.

Difficilmente la cerimonia giunge al termine, perchè di regola la vera sposa (o lo sposo, in situazioni a sessi invertiti) [[It/ParliOraOTacciaPerSempre piomba in scena all'ultimo momento a interromperla]]. In rari casi, lo sposo può innamorarsi della "falsa" sposa e decidere di sposarla sul serio. Certi cavilli legali possono addirittura stabilire che la falsa sposa rappresentava a tutti gli effetti quella vera, facendone le veci, per cui lo sposo ha effettivamente sposato quest'ultima. In molte fiabe la falsa sposa viene giustiziata per la minaccia arrecata dalle sue azioni alla vera sposa -- talvolta a grande distanza di tempo dalla celebrazione delle nozze --, quale punizione per aver rappresentato una sorta di ostacolo al percorso It/DalleStalleAlleStelle dell'eroina.

Si noti che molte di queste regole si invertono nel caso di un Cattivo che intenda sposare la nostra impavida eroina per qualche perverso e turpe scopo. Quando ciò accade, il Cattivo finisce col trovarsi effettivamente sposato con la falsa sposa, di solito al fine di mostrare risvolti umoristici della faccenda.

Affine a It/TruccoDaLetto, cioè la versione meno adatta ai minori di questo tropo.
----
!!Esempi: