[[quoteright:350:[[ItVideogiochi/FinalFantasyVI http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/kefka_5076.JPG]]]]
[[caption-width-right:350:Se ha [[It/AliBuoneAliCattive ali angeliche]], è uno dei buoni, no? '''[[It/ManiacoOnnicida No]].''']]

->''"Una luce sola divina governa ogni cosa. Dicono che sia la luce stessa a emanare verità e amore. Io dico invece che questa luce ci acceca, e ci vincola all'ignoranza."''
-->-- '''Altaïr's Codex (XX)''', ''It/{{Assassins Creed}}''

[[LaLuceEBuona La Luce sembra una cosa buona e gentile]] specialmente se paragonata a [[It/LOscuritaEMalvagia quella brutta e cattiva Oscurità]]. Dove l'Oscurità è spesso occupata in attività come It/PrendereACalciIlCane, [[It/MangiaBambini mangiare bambini]] e [[It/RisataMalvagia morire dalle risate]], le forze della Luce in genere si preoccupano di cose buone, come [[It/AmicoDiOgniEssereVivente cantare con gli uccellini]], [[It/AccarezzareIlCane aiutare le vecchiette ad attraversare la strada]] e... insomma, fare It/LEroe. Mentre [[It/IlMaleESexy l'Oscurità È Sexy]] e si veste in quel modo, la Luce tende a essere più conservatrice sotto questo aspetto. Le donne che servono la Luce tendono ad apprezzarlo, visti i livelli di {{It/Stripperrifficante}} a cui può arrivare l'Oscurità (anche se il colore del guardaroba della Luce è perfetto per le gare di maglietta bagnata). Mentre [[It/OrdineControCaos l'Oscurità sembra adorare la mancanza di ordine e il caos, la Luce preferisce la legge e l'ordine]], provvedendo che le strade siano in buone condizioni, alla presenza di un sistema giuridico e a mantenere sicure le città. E It/ITreniArrivanoInOrario.

Ma in uno di quei casi in cui dovreste [[It/TemiLIraDeiBuoni Temere L'Ira Dei Buoni]], la Luce non è quello che appare. A volte, una battaglia con un personaggio che usa la Luce non finirà in It/SconfittaUgualeAmicizia o in It/TerapiaEpifanica, ma con un cadavere abbrustolito e il killer che continuerà a usare i suoi [[It/PoteriBuoniGenteCattiva poteri solari]] per '''dis'''sacrare e distruggere.

Insomma... viene fuori che, proprio come a volte It/LOscuritaNonEMalvagia, a volte La Luce Non È Buona.

Il Tropo è un' [[It/TropoInvertito inversione]] dello stereotipo che "[[LaLuceEBuona Luce = Bene]]". Come con It/LOscuritaNonEMalvagia, La Luce Non È Buona può [[It/TropoSovvertito sovvertire]] o [[It/TropoEvitato evitare]] diversi altri tropi al variare di come è usato -- spesso It/BelloUgualeBuono e It/ColoriBuoniColoriCattivi, tra gli altri.

La forma più leggera include cattivi bellissimi e carismatici, vestiti in bianco e circondati da simboli religiosi. Il passo successivo è il cattivo che usa [[It/IlluminaliDImmenso la Luce come potere elementale]]. O grazie alla tecnologia o tramite [[It/MagiaFunzionale magia]], può distorcere la luce a suo piacimento, mostrando poteri come [[It/LuccichioDaBishie luccichio abbellente]] o un'aurea angelica, [[It/MaestroDelleIllusioni illusioni ottiche e ologrammi]], It/ControlloMentale tramite It/AmnesiaConPrecisioneChirurgica, flash accecanti e raggi laser. Per contrasto artistico e ulteriore decostruzione, può essere opposto da un eroe che usa ombre e tenebre come It/PoteriElementali.

Vedete, la Luce e l'Oscurità sono entrambi [[It/MinimoCosmicoDenominatore metafore semplificate]] per il Bene e il Male, non davvero sinonimi. Cercando di essere razionali, troppa luce solare porta a bruciature, insolazioni e siccità, senza contare i tumori della pelle; al contempo la notte e l'ombra provvedono a riposo e relax. Quindi, nè [[It/MorraElementale la luce fisica nè l'ombra fisica]] possono essere completamente bene o male. [[It/PoteriElementali Gli Elementi]] sono neutrali.

Gli [[It/AntiEroe Anti-Eroi]] cadono quasi sempre in It/LOscuritaNonEMalvagia, e non in questo tropo, che è presente quando un personaggio è un'Antagonista -- e ''comunque'' ha poteri di Luce. Al variare dello It/SviluppoDelPersonaggio, possono essere [[It/AntiAntagonista comprensibili]], forse perché [[It/EstremistaBenIntenzionato ben intenzionati ma orribilmente fuorviati]]. Oppure essere semplicemente [[It/VeroMostro i peggiori bastardi di sempre]].

Usato comunemente con gli [[It/EroeDecaduto Eroi Decaduti]] e il It/CavaliereTemplare. Spesso usato insieme a It/PercorsoDIspirazione o It/ChiesaCorrotta. Arriva persino a calunniare un'It/AssembleaAngelica. Al suo estremo, arriva a dichiarare che It/DioEMalvagio. Può capitare quando il cattivo sgancia la sua It/BombaYinYang.

Si vedano anche It/LaPurezzaNonEBuona, It/UomoInBianco[=/=]It/DonnaInBianco, It/LegaleStupido, It/IlBeneENoioso, It/DioEMalvagio. Può risultare in It/PoteriBuoniGenteCattiva. Si sovrappone spesso a It/GranataSacra. E già che ci siamo, anche i It/FottutissimiRaggiLaser sono fatti di luce. [[It/GiocareConIlFuoco Anche il fuoco]] può esservi applicato, così come [[It/ShockESgomento l'elettricità]]. In questo caso, si veda anche It/IlLuminosoNonEBuono, che si applica solo ai colori. Non collegato a It/IlBeneNonEGentile, anche se i confini non sono netti.

Tenete a mente che le storie in cui La Luce Non È Buona non portano direttamente a It/LOscuritaNonEMalvagia. Infatti, le storie in cui It/LOscuritaEMalvagia e La Luce Non È Buona sono comuni per mostrare che la luce può essere tanto un male quanto le tenebre.

Collegato a It/OrroreAllaLuceDelSole. Quando il Sole esprime questo tropo nella fiction, è o attraverso [[It/IlPotereDelSole cattivi con poteri solari]] o come [[It/IlVoltoDelSole teste malvagie o inquietanti a rappresentarlo]]. Si veda anche It/NascondersiDietroLaReligione, che può essere considerata una versione più realistica di questo tropo.
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Mitologia e Religione]]
* Nella It/MitologiaEgizia, gli Occhi di Re, Sekhmet e Hathor, erano divinità del sole, ma [[It/ASecondaDellAutore una di loro]] in preda alla furia una volta quasi distrusse il mondo. Il tropo è dunque It/PiuVecchioDiMatusalemme.
[[/folder]]

----