http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/TheEnd_3107.png

La storia è finita. È giunto il tempo di far vedere la scritta "FINE". Se volete essere sofisticati, mettete [[It/FranceseGratuito "Fin"]] in corsivo.

La maggior parte dei film negli anni passati hanno usato questo tropo come standard per finire una storia, ma ora è usato un po' sì e un po' no, al variare degli autori. Quando i film avevano solo i crediti d'apertura, questo era il modo per far capire che il film era finito. Ora che tendono a essere sintetici (o assenti) e i crediti completi sono alla fine, non è altrettanto utile.

In alcuni casi l'opera finirà tristemente, [[It/SbalzoDUmore per poi avere una schermata floreale con "Fine"]], accompagnata da un'allegra fanfara. È comune [[It/ButtatoSulRidere Buttarlo Sul Ridere]].

La variante dei videogiochi, vista in molti {{It/Picchiaduro}}, è mostrare il classico "It/GameOver" dopo il finale e i crediti. Questo non significa che avete perso, è lì perché... be', il gioco è finito. A volte è aggiunta la frase "Grazie per aver giocato", o simili. Se siete sfortunati, [[It/UnVincitoreSeiTu questo sarà l'intero finale]].

Affine a [[It/EQuestoETuttoGente E Questo È Tutto, Gente!]] e contrasta con ToBeContinued. Si veda anche It/InterrottoDallaFine.

La Fine della descrizione del tropo.
----