[[quoteright:350:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/TheHorde.jpg]]

-> Ma proprio in questo momento
-> Il nero dio della guerra
-> ha scelto un grande signore
-> per dominare i Selvaggi
-->-- ''It/{{Warhammer 40000}}''

Scendono velocemente dalle montagne ([[It/IBoschiPerduti o dalle folte foreste]]) per It/StuprarePredareEBruciare, ululando come la morte in persona, lasciando solo distruzione e disperazione ovunque passino. Rapinano i viaggiatori, fanno scempio di interi villaggi di contadini, e a volte minacciano perfino intere città. Rubano solo quello che riescono a trasportare, e di solito bruciano tutto il resto.

Il terzo tipo di forma di governo dei mondi fantasy, dopo [[It/LImpero L'Impero]] e It/IlRegno: un immenso gruppo di guerrieri barbarici o bestiali, uniti soltanto da legami tribali (se disorganizzati) o dalla volontà del It/SignoreDelMale (se organizzati). Come i componenti della It/RazzaDiFieriGuerrieri danno valore alla forza sopra ogni cosa, ma di solito non sono altrettanto onorevoli. Il loro capo di solito è il più forte, resistente e/o vile o furbo del gruppo . Questo avviene perchè spesso il modo più tipico per avanzare di grado è una It/PromozioneKlingon.

Spesso parte di un It/AsseDelMaleFantasy. Affine a It/ISolitiNemici.

[[hardline]]
!!Le varianti più comuni includono:

* Barbari umani, come Vichinghi, Mongoli, Unni, Vandali e altre tribù tipiche del periodo precedente o contemporaneo al Medioevo e abbastanza grandi da poter essere definite orde.
** Grandi gruppi di banditi.
* Orchi (Nonostante le varie [[It/INostriOrchiSonoDifferenti differenze]], questa è la rappresentazione più tipica di questa razza.)
** Anche i [[It/INostriGoblinSonoDifferenti Goblin]], gli It/UominiLucertola, [[It/UomoBestia Uomini Bestia]], o altre razze "sub-umane".
* It/INonMorti
* [[It/INostriDemoniSonoDifferenti Demoni]]
* Alla fin fine, qualsiasi tipo di mostro, che sia selvaggio o mostruoso, può far parte di un'Orda.
----
!!Esempi:
----
[[source:En:TheHorde]]