[[quoteright:279:[[MagiNation http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/cawh_oc_vs_7782.jpg]]]]
[[caption-width-right:279:Per darvi un idea, quella tartaruga ha una ''città'' sul dorso.]]

->''In una scala da uno a dieci, non c'è un numero grande abbastanza''
->-- Testo della carta Cawh da ''Magi Nation''

Questi qui sono quelli grossi. Questi mostri marini sono comodamente grossi come navi se non più. Quando vengono presentati di solito si vede dall'alto una piccola nave su un ombra colossale, e con piccola nave si intende qualsiasi cosa compresa tra una zattera e una portaaerei. Questi mostri non sono semplicemente grossi, sono leviatani.

Vivono infognati negli abissi dell'oceano, e la loro comparsa è riservata alla fine dei tempi, quando il mondo verrà fatto a brandelli dai loro movimenti. Se non sono [[It/AbominazioniCosmica Abomini cosmici]], saranno comunque l'equivalente più vicino. Ci sarà poca timidezza circa l'ispirazione, dato che quasi sempre prendono il nome del nordico Kraken o del Leviatano biblico. Il Kraken è solitamente visto come un [[It/TentacoliDaBattaglia tentacoluto]] [[It/TuttoDiventaMolliccioCoiCefalopodi piovrone o calamaro gigante]], mentre il Leviatano può essere varie cose, incluse esseri baleneschi o dragoni marini o serpenti giganti. Tuttavia, visto che It/INostriMostriSonoDifferenti, il titolo di Kraken o Leviatano può descrivere ogni sorta di orrore degli abissi.

La descrizione del Leviatano nella Bibbia fa pensare a una balena (o anche al coccodrillo del Nilo) ed è talvolta tradotto come balena (tra l'altro il "Grande Pesce" che inghiottì Giona viene spesso identificato con un Leviatano anche se oggidì la teoria del Megalodonte è popolare). Infatti la parola ebraica moderna per balena è לויתן, o Leviatano. Il Kraken (In antico norvegese "Bestia malata", in tedesco moderno Piovra) pare sia stato ispirato dagli avvistamenti di calamari giganti, anche se nei primi racconti il Kraken era un colossale pesce-isola o talvolta un crostaceo gargantuesco. Interessante notare che in alcuni racconti di mare queste due bestie marine sono in conflitto e rivali, e nella vita reale il capodoglio, la più grande balena predatrice e nuotatore del profondo, pare cacciare i calamari giganti.

Nei videogiochi i Kraken hanno spesso It/ArtiSenzienti, con i loro tentacoli considerati come [[It/AttaccoDellAppendiceMostruosa creature a se stanti]].

Se stavate cercando il libro, è ''Literature/{{Kraken}}''.
----
!!Esempi: