[[quoteright:200:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Anvil_Sign.jpg]]
[[caption-width-right:200:Dura più l'incudine del martello.]]

->''Questa storia, ahimè, sembra avere [[It/LaMorale una morale]], e, infatti, finisce martellando questa morale sulla testa del lettore. [[It/CattivaScrittura Questo è sbagliato]]. Una predica diretta rovina l'efficacia di una storia. [[It/AlcuneIncudiniDevonoEssereFatteCadere Se non riesci a resistere all'impulso di migliorare i tuoi simili]], fallo in maniera sottile.''
-->--'''It/IsaacAsimov''', riguardo il proprio racconto incudizioso, [[It/GliUmaniSonoIVeriMostri "Il Giorno Dei Cacciatori"]]

->''"Da grandi poteri [[It/DerivanoGrandiResponsabilita Derivano Grandi Responsabilità]]"''
->''Questa è la frase ricorrente del vecchio [[It/SpiderMan Zio Ben]]''
->''Se ve la siete persa, non preoccupatevi, diranno la battuta''
->''ancora, ancora e ancora.''
-->--'''Weird Al''', "Ode to a Superhero"

Una It/ParolaMacedonia composta da ''incudine'' e ''delizioso'' o ''malizioso'' (inteso come maligno), al variare dell'uso, incudizioso descrive l'uso di un elemento artistico, sia esso una battuta, un motivo grafico, un plot point da parte di un autore e/o un regista per trasmettere in maniera così ovvia e/o esplicita un particolare messaggio che sarebbe più facile agganciarlo ad un incudine e [[It/IncudineSullaTesta farvelo cadere in testa]]. Spesso, l'elemento diventa incudizioso a causa di ripetizioni non necessarie, ma i veri maestri possono riuscire nell'incudiziosità con un sol colpo.

L'espressione deriva dai cartoni classici occidentali, in cui i personaggi sono spesso soggetti a caduta incudini. Questo ha portato alla descrizione di un messaggio morale come "fatto cadere come un'incudine" su una storia.

Spesso usato per enfatizzare qualcosa che era [[It/GliSpettatoriSonoIdioti già parecchio ovvio]]

Comune negli spettacoli per bambini, visto che sono meno consapevoli delle sfumature sottili, anche se non quanto [[It/GliSpettatoriSonoIdioti autori e registi sembrano pensare]]. Come risultato, i bambini imparano a ignorare questi messaggi dalla giovane età.

Punti bonus se supposto messaggio o morale ha solo una minima connessione con la trama, storia, o gli eventi dell'episodio; o, se le conseguenze che servono per raccontare la morale sono sfacciatamente arbitrarie o [[It/LogicaDaFrigo non hanno neanche molto senso]].

Se l'opera va oltre l'incudiziodo per entrare nel territorio di prepotenti lezioni, allora si tratta di una [[It/DivagazioneDellAutore Divagazione Dell'Autore]]. Si noti che alcuni lavori hanno come scopo quello di inviare messaggi, e sono essenzialmente materiale d'insegnamento in forma letteraria, come le fiabe o le opere religiose, ma ciò
non le rende incudiziose. Per raggiungere questa distinzione, il lettore deve provare la sensazione che l'autore stia imponendo opinioni, mascherate da storia "interessante" - e farlo in una maniera che risulta irritante.

Si vedano anche It/UnaSegaDiCopione, It/ImpossibilePassarlaLiscia, It/PauraEducational, It/ChiaramenteMalvagio, [[It/EQuestoETerribile E Questo È Terribile]], It/AlcuneIncudiniDevonoEssereFatteCadere.
----
!!Esempi:
----
[[source:En:Anvilicious]]