Un personaggio gioca un piccolo e/o improbabile ma decisivo ruolo nel produrre qualche terribile conseguenza. Il pubblico, perfettamente consapevole delle future [[It/PerUnChiodoCheMancava implicazioni]] di questa condotta, odierà fin da subito questo personaggio quanto se non più di colui che, con maggior rigore, sarebbe definibile come diretto ''responsabile'' di quanto accadrà. Questo risentimento è comprensibile, perchè dopotutto l'antagonista sta adempiendo la propria funzione all'interno della storia, ai fini di [[It/ConflittoCrescente costruire conflitto]]. Un Inconsapevole Portatore Di Sventura invece serve solo a ostacolare l'azione dell'eroe infrangendo le sue speranze di ottenere una sicura vittoria e, nei casi peggiori, finisce col privare la storia del suo It/LietoFine, il tutto sempre restando completamente ignaro delle ripercussioni che il suo ruolo produrrà. Peggio ancora, le sue azioni non risultano strettamente necessarie ad aumentare la tensione della storia, giungendo talvolta ad assumere tali livelli di [[It/AlDiLaDellImpossibile improbabilità]] da rendere questo personaggio un It/DiabulusExMachina ambulante. Persone più concilianti potrebbero semplicemente desiderare che un personaggio simile venisse It/MessoSuUnAutobus poco prima del momento critico, nella convinzione che [[It/RasoioDiHanlon abbia agito più per idiozia che per dolo]] e che, in fondo, le uniche colpe a lui imputabili siano l'essere stato presente e l'aver agito in quella data situzione.

Un nome alternativo per questo tropo è Messaggero Svizzero, il cui It/PadrinoDelTropo è un personaggio del racconto ''L'ultima avventura di Sherlock Holmes'' che finisce col distogliere l'attenzione del Dottor Watson in un punto cruciale della storia, con conseguenze tragiche ([[It/OraStoMeglio o forse no...]]).

Un Inconsapevole Portatore Di Sventura, come l'originale di cui sopra, può essere lucido complice del tutto consapevole di cosa sta accadendo attorno a lui, ma spesso è in grado di vedere solo una parte del quadro generale o, addirittura, finisce inavvertitamente per guastare le uova nel paniere agendo da It/BastoneTraLeRuote. Qualunque sia il caso, non aspettatevi comunque variazioni nel livello di astio che viene in genere riservato a questo tipo di personaggio, sebbene alcuni fan dell'opera in cui compare potrebbero consideralo It/LoScrappy della situazione. Se le cose poi finiscono col volgere particolarmente al peggio, potrebbe venir visto come un [[It/HoudiniDellIdiozia Houdini Dell'Idiozia]]. Aspettatevi pure una pletora di It/FixFic o di It/RevengeFic su questo personaggio. Spesso inoltre è causa del verificarsi di [[It/UnaTragediaDiImpulsivita Una Tragedia Di Impulsività]].

Affine a It/BelCasinoEroe
----
!!Esempi: