[[quoteright:300: [[{{It/Aladdin}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/jaffi_3251.jpg]]]]
[[caption-width-right:300:Volevi essere un Genio? Bene, ora lo sei! Con tutti i pro e i contro! Fenomenali poteri cosmici...in un Minuscolo Spazio Vitale!]]

Dunque, avete questo It/MaestroDiScacchi, It/MagnificoBastardo o quel che è.
Le persone sono le sue pedine in ogni genere di piano che abitualmente ordisce.
Ma ora pare proprio che stia sfidando una divinità o qualche essere soprannaturale...Come? Questo misero mortale è appena riuscito a trasformare un dio in ''un altro'' dei suoi pezzi da manipolare?

Questa è l'essenza di It/ImbrogliareCthulhu - un It/GambettoDiXanatos, una It/RouletteDiXanatos, un It/GambettoDiBatman o qualche altro schema concepito dal It/MagnificoBastardo di turno che comporti la manipolazione di un'entità soprannaturale, una divinità, ecc. da parte di un mortale.
Un piano del genere può coinvolgere la divinità in questione fin dall'inizio, oppure [[It/ScacchiRapidiDiXanatos può esservi inserita strada facendo]].

Il tropo può incrociarsi con It/MandareCthulhuAlTappeto, specialmente quando detta It/AbominazioneCosmica finisce col subire conseguenze negative per effetto del piano in cui viene a trovarsi suo malgrado.

Si veda [[It/IlMaleNonEUnGiocattolo Il Male Non È Un Giocattolo]] per il caso in cui qualcuno cerca di realizzare questo tropo o stipulare un It/PattoColDiavolo, ma fallisce.
----
!!Esempi:
----