[[quoteright:327:[[ItAnime/MacrossFrontier http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/lovetriangle.JPG]]]]
[[caption-width-right:327:[-Lui ci vede [[It/LAmoreFaMale una situazione difficile.]] I fan ci vedono [[It/UnaVeraTriangolata un imminente menage a trois.]]-] ]]

->''Lui chi è?\\
Come mai l'hai portato con te?\\
Il suo ruolo mi spieghi qual è?\\
Io volevo incontrarti da sola semmai.''
-->--'''ItMusica/RenatoZero''', "[[It/PadrinoDelTropo Il Triangolo No]]"

A è innamorato di B, ma B è innamorato di C, causando amabili equivoci. In alternativa, A e B sono entrambi innamorati di C, che è diviso nei suoi sentimenti per i due e deve fare una scelta. In quest'ultimo caso, A e B tendono ad essere It/SabrinaETinetta; nell'altro, A di solito è un It/FalsoInteresseRomantico o un It/CorteggiatoreSenzaSperanze.

Può talvolta condurre A a rinunciare al suo amore perché [[It/VoglioCheIlMioAmatoSiaFelice Vuole Che Il Suo Amato Sia Felice]]. In alternativa, A è [[It/DeragliareInteressiAmorosi uno stronzo astronomico]] o una It/GelosaRagazzaAppiccicosa, rendendo del tutto accettabile per B scegliere C. Ovviamente, A potrebbe semplicemente procedere col It/SabotareLaRelazione, forse fino al punto di [[It/UccidereLIpotenusa Uccidere L'Ipotenusa]], ma si tratterebbe comunque di una variante piuttosto cinica.

Molto comune nelle It/SoapOpera.

Nota: Anche se sono coinvolte più di tre persone [[It/NomeNonIndicativo si parla comunque di "triangolo."]] La nozione che invece comprende le combinazioni più intricate è esplorata ulteriormente in It/IlDodecaedroNo.

Per approfondire il tema, si veda anche It/RelazioniTriangolari. Si vedano anche It/DueRagazziEUnaRagazza, It/CombattimentoFraGalli, It/PrimaIlRagazzoSbagliato e It/AmoreNonCorrispostoACorrenteAlternata.

It/TriangoloFraterno è una variante molto speciale. Affine ad It/AmicoControAmante.

E se vi capitasse di finire in un It/TriangoloPsicotico? Dio ve ne scampi...
----
!!Esempi:
----
->''Il triangolo no,\\
non l'avevo considerato.\\
D'accordo, ci proverò:\\
la geometria non è un reato.''