[[quoteright:336:[[ItFumetti/ScottPilgrim http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Il_Nemico_Del_Mio_Nemico_9283.jpg]]]]

->''"Lavoreremo insieme, solo per questa volta! Nemici mortali che lavorano insieme per un bene comune!"''
-->-- '''Dib''' riguardo il far squadra con Zim, ''ItAnimazioneOccidentale/InvaderZim'', "Bolognius Maximus"

Una forma più corta del proverbio arabo “Il nemico del mio nemico è mio amico”. Un'altra frase usata per descrivere questo stato è “La guerra ci fa conoscere strani compagni di letto”. La cosa porta ad uno scenario in cui dei nemici devono lavorare assieme per raggiungere un obiettivo comune.

Questo tipo di far squadra di solito ha inizio con il cattivo che va in aiuto dell'eroe, magari dichiarando che una certa minaccia è un pericolo per entrambi, o che [[It/LUnicoACuiEConsentitoSconfiggerti “Nessuno cercare di ucciderti a parte me!”]] mentre si accinge a salvare l'eroe da morte certa. In seguito, il cattivo lascia vivere l'eroe fintanto che gli è utile, in modo che tutto ritorni allo status quo.

Frequentemente, se si tratta di una squadra buoni-cattivi, i cattivi cercheranno di trarre profitto dalla situazione in qualche modo (o, nel caso in cui siano ''davvero'' cattivi cattivi, sfrutteranno il tutto per tradire i buoni).

Ovviamente, [[It/LoStatusQuoEDio lo status quo]] si ripristina alla fine, con i cattivi che tornano ai loro comportamenti da cattivi dopo essersi sbarazzati della minaccia. [[It/BastardoIrriconoscente Bastardi Irriconoscenti]]. A parte in quelle rare volte in cui non lo sono, e subentra lo strano status di It/NemicoAmichevole. Può diventare una It/PortaGirevoleHeelFace, se la cosa succede più di una volta.

Qualche volta il “cattivo” è più che altro il It/DegnoAvversario dell'eroe, che un cattivo vero, ed è un peccato vederlo tornare alla sua vecchia rivalità dopo aver dimostrato che i due insieme sono una forza inarrestabile (e se ''non'' tornano indietro, diventano It/AmiciTempratiNelFuoco).

Una buona fonte di It/NemicoYay, sia dovuto al fatto che il cattivo prova segretamente qualcosa per l'eroe (nel qual caso sarebbe un esempio piuttosto diretto), o semplicemente alla convinzione che la sua vita sarebbe ben noiosa o inutile senza il protagonista ad ostacolarlo. Affine a It/SalvataggioImbarazzante e It/GondorChiedeAiuto. Si veda anche It/GuerraCivileDegliAvversari.

Si veda anche It/UnOffertaCheNonPotraiRifiutare, It/GambettoDiGenghis e It/CospirazioniCriminaliCollidenti. Quando non c'è un nemico comune ''per se'', è It/AndareInGoKartConBowser. Se il cattivo salva il giorno senza l'aiuto dell'eroe, allora It/ICattiviFannoIlLavoroSporco. Se il cattivo in questione sta [[It/PossessioneDemoniaca possedendo l'eroe]], ma c'è una minaccia più grande che i due devono affrontare insieme, la cosa può portare ad una It/PossessioneSimbiotica. Contrasta con It/CombattereInsieme, dove due alleati putativi finiscono col tradirsi e/o combattersi. Se questo tropo viene evitato del tutto, si ha una It/ResaDeiContiMessicana.

Infine, è un'opportunità per far vedere i cattivi comportarsi in modo più competente del solito. In pratica, anche se vengono sconfitti dagli eroi settimana dopo settimana, mostrando le loro azioni insieme agli eroi, i cattivi possono far vedere di essere capaci di contribuire in modo consistente alla sconfitta di qualsiasi minaccia.

'''Ovviamente, attenti agli spoiler.'''

Affine a It/EroeSoloNelNome, un personaggio che combatte per il bene anche se le sue intenzioni non sono per niente eroiche.
----
!!Esempi: