[[quoteright:227:[[It/StarWars http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/han31.jpg]]]]
[[caption-width-right:227:Il Lanciere in genere avanza da [[It/GiocoDiParoleTristissimo Solo]].]]

Il braccio destro [=del=][[It/LEroe L'Eroe]]. Ha le stesse [[It/IlMario capacità generali]] della sua controparte, ma manca della sua abilità di comando e spirito di squadra. Se l’eroe è It/IlCapitano, Il Lanciere è il suo It/NumeroDue.

Il ruolo del lanciere è di {{It/Contraltare}} all’eroe, o come [[It/SconfittaUgualeAmicizia ex nemico]] o come [[It/CompagniDiVitaEterosessuali amico di vecchia data.]] Se appartiene a quest’ultima categoria sono spesso molto simili, ma il lanciere tende a essere più rilassato/comico/amorale.

Per esempio:
* Se l’eroe è un [[It/EroeIdiota idiota]], il Lanciere sarà It/LoSpock, It/LoStoico, o It/QuelloTranquillo.
* Se l’eroe è [[It/EroeCasto casto]] o [[It/EroeCelibe celibe]], il lanciere sarà un It/TombeurDeFemmes, {{It/Casanova}}, It/LaSeduttrice, [[It/FilleFatale Fille]] o It/FemmeFatale (al variare del sesso).
* It/IlMantello o It/IlMessia avranno come Lanciere un It/AntiEroe, It/SolitarioInconcludente, It/LaCappa, o persino un It/EroeSociopatico.
* Se [[It/LEroe L'Eroe]] è It/NonBravoConLePersone, il suo Lanciere sarà più assennato e [[It/LAmmaliatore socievole]], o persino il [[It/CuccioloDellaMoralita Cucciolo Della Moralità]].
* It/OniRossoOniBlu è una combinazione popolare. Conoscono le tattiche dell’altro, sanno quando qualcosa non va, e sanno quando l’altro è It/NonSeStesso o sta dicendo [[It/AllertaFuoriDalPersonaggio qualcosa che non direbbe mai]].
* Se l’Eroe è più impulsivo quando risolve i problemi o è un modello per il team, il Lanciere cercherà di lavorare di più, e nella maggior parte dei casi sarà meno popolare. Il Lanciere in questo contesto tende a pensare per risolvere le sfide e attraverso l’impegno riesce a guadagnarsi il rispetto del team per i suoi ovvi successi.

Questo è il membro del It/GruppoDeiCinque che tende a [[It/GiocoDiSquadraForzato non essere uno che adora il gioco di squadra]]. È il personaggio che agisce da solo per portare avanti i piani del team. Potrebbe essere [[It/MostroDagliOcchiVerdi invidioso]] del leader, e [[It/LoStarscream pensa di essere migliore di lui per quell ruolo]]. Se It/ChiSiLamentaHaSempreTorto e c’è un brontolone cronico che funge da [[It/LoZimbelloDiTutti Zimbello Di Tutti]], è proprio il Lanciere. È anche quello che più probabilmente [[{{It/Voltagabbana}} tradirà]] il gruppo, e l’ultimo sospettato dall’[[It/EroeIdiota eroe]]. Comunque, c’è una forte possibilità che la sua rivalità con l’eroe può crescere in una profonda amicizia. Fonte frequente di It/OmoYay. L’Eroe e Il Lanciere possono essere i rivali in un triangolo amoroso, o uno dei due avrà una sorella e dovrà spesso dire " [[It/MiaSorellaEOffLimits Mia Sorella È Off Limits]]!"

Nel caso un cui l’eroe del gruppo non possa guidarlo, o non c’è un Eroe al momento, è il turno del Lanciere. A volte costretto. In ogni caso, questa trama è usata per mettere a confronto i due tipi di leadership. Un finale comune per questo tipo di storia consiste nell’abbandono delle redini del Lanciere all’Eroe, che ora sa che può fidarsi di qualcuno quando è assente.

Poteri e abilità comuni nei Lancieri includono:

* Se c’è qualcuno di furtive nel gruppo, spesso è il Lanciere. Può essere una It/ScheggiaFragile (o se è fortunato un It/ColossoLampo), utilizzando più l’astuzia e la velocità della forza. Oppure può essere un It/CannoneDiVetro: [[It/LArciere L'Arciere]] o It/IlPistolero, potenza di fuoco e distanza. In questo caso il Lanciere può essere il It/CazzutoNormale in un gruppo con superpoteri. D’altro canto, se il gruppo è più specializzato e non adatto al combattimento, Il Lanciere sarà il combattente più efficiente (ma non il più forte, quello è sempre It/IlForzuto).
* Se l’Eroe e il Lanciere hanno It/PoteriElementali, saranno in qualche modo complemantari: se l’Eroe usa [[It/GiocareColFuoco il fuoco]], il Lanciere userà [[It/UnaPersonaGlaciale il ghiaccio]].
* Visto che è spesso il {{It/Contraltare}} dell’eroe, potrebbe essere quello che non si fa scrupoli a [[It/AmicoVelenoso giocare sporco]] o [[It/SparareAlCane a compiere azioni moralmente grigie.]] Se c’è un solo It/GenioDellaTruffa nel gruppo, indovinate chi è.
* Al contrario, se Il Lanciere è in un gruppo [[It/AntiEroe non amante delle morali]] o [[It/CircondatoDaIdioti poco intelligente]] potrebbe essere [=l’=] It/UnicoSanoDiMente, che cerca (spesso inutilmente) di [[It/IlConsigliere mantenere tutto sotto controllo]]. Questo Lanciere potrebbe sembrare più un Eroe tradizionale (o la versione It/MammaDelGruppo della [[It/LaPupa Pupa]])
* Per tutti i motivi descritti è il più probabile It/PersonaggioMinorePopolare.

Quando la situazione peggiora, il Lanciere è la persona che [[It/RedenzioneUgualeMorte muore]] per [[It/SacrificioEroico la causa]]. È anche il membro del gruppo che andrà al [[It/IlLatoOscuro Lato Oscuro]] con un It/FaceHeelTurn (ma in genere [[It/SconfittaUgualeAmicizia non dura]]), o finisce per diventare It/PazzoDopoLavaggioDelCervello dal [[It/ILCattivo Cattivo]] o dal [[It/IlGenioDelMale Genio Del Male]] (se succede, o It/LaPupa o [[It/LEroe L'Eroe]] lo [[It/BattagliaSoCheSeiLiDaQualcheParte salveranno]]). Il Lanciere come già detto è un It/PersonaggioMinorePopolare estremamente popolare o il It/DracoInPantaloniDiPelle, specialmente se [[It/LEroe L'Eroe]] [[It/IlBeneENoioso è un tipo bravo e rispettabile]].

È sempre più comune It/IlLanciere di sesso femminile, spesso unito a, o contrastato da, It/LaPupa. Avere il personaggio che sia il più e il meno simile all’Eroe essere una donna crea una bella dose di It/{{UST}}. Se non multi classato come It/LaPupa, potrebbe essere in un It/IlTriangoloNo, in cui l’altro vertice è It/LaPupa. Una Lanciere donna e It/LaPupa possono formare una It/StranaCoppia , e agire come un sotto-team. Una ex It/MaghettaOscura sarà sempre Il Lanciere dopo il It/HeelFaceTurn.

Il tropo prende il nome dagli uomini d’arme del Medioevo, il termine per il soldato professionale. Anche se tale termine comprendeva anche i membri della classe dei cavalieri, un uomo d’arme non era necessariamente un cavaliere. Erano anche uomini di condizione economica e sociale inferiore ai cavalieri, ma comunque allenati e equipaggiati per combattere a cavallo in armatura e con spada e lancia, proprio come i cavalieri. Uno degli esempi più famosi è il braccio destro di Re Artù, Lancillotto, spesso descritto come un combattente migliore persino del re.
----
!!Esempi:
----
[[source:En:TheLancer]]