Il Gigione è un personaggio che si impone in maniera esagerata, tipicamente interpretato da un attore con una pagina sull'Internet Movie Database più lunga di tutto il resto del cast messo insieme, che compie una partecipazione speciale in uno show minore. Pieno di energia e gioia di vivere, [[It/RecitareSopraLeRighe continua a strillare e a fare gesti drammatici]] che catturano l'attenzione di tutti. Spesso è l'unica cosa da salvare di uno [[It/TantoBruttoDaEssereBello show trash]].

La prima riga di un personaggio sopra le righe sarà drammatica e caciarona, e potrebbe quasi sempre essere rimpazzata da "SALVE! Qualcuno di voi ha appena ordinato UN BEL PROSCIUTTONE?" Provateci a casa, è divertente!

Esempi di questo sono It/BrianBlessed in Gran Bretagna, It/WilliamShatner negli Stati Uniti e Norio Wakamoto in Giappone. I loro personaggi hanno spesso tratti comportamentali del It/GuerrieroCasinista, sono frequentemente It/SenzaControlloDellaVoce e di solito usati It/SoloPerUnaScena. Avere un'aspetto eccentrico è tipico ma non strettamente richiesto. Quasi sempre uomini, anche le donne posso ricoprire questo ruolo, ma è più raro.

È uno degli oggetti più importanti dell'export della Gran Bretagna. Se un personaggio è americano in una serie della BBC, probabilmente sarà uno di questi. Se ci sono molti attori sopra le righe sullo schermo insieme stai vedendo un It/MondoSopraLeRighe. Se per alcune scene ci sono molti di loro ci sarà una It/RissaSopraLeRighe.

Molti attori sopra le righe hanno esperienza reale di recitazione sul palcoscenico, dove è utile recitare un po' sopra le righe in modo che le ultime file possano seguire la scena.

Sono spesso {{It/Narm}} ma a volte ciò [[It/IncantevolmenteNarm non è male]].

Gli attori sopra le righe sono una [[It/SorgenteDiMemi ricca fonte]] di [[It/MutazioneMemetica Memi]].

Confronta con It/{{Melodramma}}, It/SopraLeRighePerDivertimento, It/MungereLaGrossaVacca, It/RecitareSopraLeRighe (recitare così solo per alcune scene e non per tutto lo show), It/{{Camp}}, [[It/IlMaleESopraLeRighe Il Male È Sopra Le Righe]].

Contrastante con It/SorpresaInsulsa, l'esatto opposto di questo tropo, e It/RecitazioneSottoLeRighe, quando l'attore non riesce nemmeno a rubare la scena nonostante reciti in questo modo. A volte la recitazione sopra le righe può essere It/PazzescamenteIncredibile. A volte possono anche scatenare un "It/QuestaESparta" al momento giusto. I Malvagi Gigioni amano It/UbriacarsiDelLatoOscuro. Un It/SuperStrafottente ama mostrare i suoi poteri in questo modo.

Il fatto che la recitazione sia sopra le righe non implica che l'attore [[It/ITropiNonSonoILBene non sia bravo o che la sua recitazione non sia godibile]].
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Webcomic]]
* Molto comune in ''It/{{Paranatural}}''.
** Mr. Starchman - [[It/ArrivaIlGigione annuncia il proprio arrivo]], ''lancia'' stelle d'oro e promette fantastici premi. Almeno è sempre euforico.
** Lo spirito Balena-Rana perde la testa quando scopre che Max è uno spectral.
** Johnny ha [[http://paranatural.net/chapter-1-page-45/ i suoi]] [[http://paranatural.net/chapter-3-page-12/ momenti]] [[http://paranatural.net/chapter-3-page-22/ gigioneschi]].
*** Per citare un commento di un utente all'ultima pagina riportata: "La faccia di Johnny mi ha assaltato quando ho cliccato sulla pagina, e così sono stato costretto a prendere atto della sua presenza..."
[[/folder]]