[[quoteright:250:[[It/StarWars http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Chewbacca.jpg]]]]
[[caption-width-right:250:"WARGGGGGGGGG"]]

->''"Meno parole, più cazzotti!"''
-->-- '''Hawkgirl''', '''''It/JusticeLeagueUnlimited'''''

Il Forzuto è essenzialmente la corazzata del It/GruppoDeiCinque. Di solito è anche leale al limite dell'inverosimile, e altrettanto spesso è più grosso e più abile nel combattimento rispetto a It/LEroe o a It/IlLanciere. Per questo motivo, non è raro trovare Il Forzuto in prima linea, a tenere a bada la maggior parte degli {{It/Scagnozzi}} mentre It/LEroe se la vede con It/ILCattivo. Ovviamente, semmai si dovesse trovare di fronte qualcuno più forte di lui, potrebbe soffrire It/LEffettoWorf; farsi battere per dimostrare che il cattivo di turno è una minaccia palpabile per It/LEroe.

Nella maggior parte dei casi, quello che impedisce ad un Forzuto di aspirare alla leadership del gruppo è una [[It/ScemoMuscoloso scarsa propensione a usare il cervello]]; dimostrare di sapere come fare buon uso dei propri pugni non è necessariamente utile come farlo seguendo una strategia. Mentre It/LEroe e It/IlLanciere combattono [[It/FratelliDiPugno fianco a fianco]], Il Forzuto è palesemente un It/UomoEsercito.

It/IlForzuto in un It/GruppoDeiCinque può presentarsi in cinque varianti differenti:
* Variante 1: Il burbero, meschino, sfregiato guerriero riservato. Potrebbe spingersi fino ad essere un [[It/IlBerserker Berserker]], specialmente della varietà It/CercatoreDiMorte. Se un It/GruppoDeiCinque è composto interamente da gente [[{{It/Cazzuto}} cazzuta]], il loro Forzuto sarà probabilmente di questa variante, ben contento di prendervi a cazzotti se solo lo guardate sorridendo.
* Variante 2: Il It/GiganteGentile che [[It/TemiLIraDeiBuoni non è bene stuzzicare troppo]]. In genere, quando gli altri membri del gruppo sono in media più giovani, si tratterà del componente più anziano e fuori dalla battaglia agirà come calmante e collante del gruppo, offrendo sia esperienza che saggezza, o almeno un braccio abbastanza forte per stroncare i litigi sul nascere.
* Variante 3: Quello che sembra la Variante 1, ma è [[It/StronzoDalCuoreDOro segretamente la Variante 2]].
* Variante 4: Il It/GuerrieroCasinista, la cui [[It/IlGigione presenza]] è più ingombrante che la sua effettiva mole fisica. Spesso un [[It/IlBerserker Berserker]] della varietà It/CavaliereSanguinario, o in alternativa un It/GuerrieroEmotivo.
* Variante 5: Un It/GuerrieroGenio che può anche interpretare il ruolo de It/LIntelligente. Questo genere di personaggio è piuttosto raro, visto che It/LIntelligente è tradizionalmente scialbo e [[It/RagazzoNonDAzione non un combattente]]. Questa variante fa uso dei propri muscoli in modo intelligente, ed è l'esatto opposto dello It/ScemoMuscoloso. Spesso si sovrappone ad It/AmicoRobot.

'''Poteri ed abilità comunemente associate al Forzuto comprendono:'''
* Il Forzuto spesso farà da [[It/UnAvventurieroSeiTu “tank”]] del gruppo, o da It/MuroDiPietra; un It/FortissimoGhiacciaio che funge da lottatore più fisicamente imponente, ma che è anche il membro più lento e meno abile nella magia all'interno del gruppo. (In alternativa, è solo uno It/ScudoDiCarne).
* La maggior parte dei Forzuti [[It/ArmaDiFiducia tendono a preferire armi grandi e pesanti]] [[It/LAsciaORaddoppia come le asce]] o [[It/FarCadereIlMartello i martelli]] ([[{{It/BFG}} o armi da fuoco eccessivamente grandi quali i bazooka o le mitragliatrici a cilindro]] nelle ambientazioni moderne o futuristiche). Altri fanno uso di [[It/IlMioKungFuEPiuForteDelTuo potenti arti marziali]] e sono [[It/ColossoLampo altrettanto veloci che forti]], tanto da poter prendere a randellate i cattivi [[It/CareVecchieScazzottate a mani nude]]. In più, potrebbero anche essere dotati del [[It/PotereSullaTerra potere di controllare la terra]], visto che questo elemento può essere visto come solido, forte e/o inamovibile.

È raro che un Forzuto sia di sesso femminile, a meno che non si abbia a che fare con un anime in cui ''[[It/BrigataAmazzone l'intero team]]'' [[It/BrigataAmazzone è composto da donne]]. La Forzuta può essere classificata in tre sottospecie differenti:
* La [[It/PestatorePuccioso Pestatrice Pucciosa]]: quella che è in grado di distribuire un numero sorprendente di pugni. Tradizionalmente assegnato ad una bimba piccola, questo ruolo potrebbe essere svolto da qualsiasi donna dalla stazza che non sia palesemente amazzonica. Potrebbe trattarsi di una maestra di arti marziali o di un atleta. Nei casi in cui sia dotata di una forza davvero eccessiva per la sua stazza, potrebbe trattarsi di una cyborg, di una It/RagazzaRobotica, di un'aliena, di una mutante, di qualcuno dotato del It/SuperpotereDiCharlesAtlas o possedere qualche altro genere di giustificazione per il suo insolito potere. Di solito è anche altrettanto carina/bella quanto gli altri personaggi femminili. Esistono anche versioni maschili del It/PestatorePuccioso, solo che si tratta di un It/AdorabileRagazzinoMaturo, invece che di una bimba piccola.
* In alternativa (e più spesso) è una Gigantessa, e per questo è forte senza che nessuno se ne sorprenda troppo. Raramente ha un aspetto mascolino e raramente ne avrà uno attraente (e non c'è nulla che le impedisca di essere un robot, un mutante, un alieno, ecc... solo che in questo caso l'effetto sorpresa non è altrettanto forte).
* Forse la specie più rara è la Amazzone: è grande, è forte, [[It/BellezzaAmazzonica è bellissima]] e [[It/BellezzaAmazzonica tutti gli uomini ci sbavano dietro]] (e qualche volta It/AncheLeRagazzeLaVogliono). Su un livello prettamente romantico, è spesso SIA ammirata che [[It/NessunUomoVuoleUnAmazzone temuta per la sua forza]] o ''solo'' volenterosa di trovare [[It/TutteLeAmazzoniVoglionoErcole un maschio davvero forte]] che sia [[It/SconfiggilaPerScoparla in grado di sconfiggerla in battaglia]].

Una Forzuta esuberante è o una [[It/GuerrieroCasinista Guerriera Casinista]] o una It/GenkiGirl. Se invece è una [[It/StronzoDalCuoreDOro Stronza Dal Cuore D'Oro]], il suo lato più dolce consiste di solito in un generico complesso di tratti o in un particolare comportamento femminile, che potrebbero [[It/ScolarettaFormatoGigante metterla in imbarazzo una volta scoperti]].

Al di là del genere, il modo più comune di sovvertire questo tropo è fare in modo che il Forzuto sia in realtà piuttosto basso, fragile o diafano – e nonostante tutto la sua forza viene comunque a galla grazie alla [[{{It/Determinator}} pura determinazione]] (o forse in modo sovrannaturale).

La It/ControparteMalvagia del Forzuto nel It/GruppoDeiCinqueCattivi è It/IlBruto.

Potrebbe sovrapporsi talvolta con It/SpaventosoUomoDiColore e con It/RazzaDiFieriGuerrieri.

Spesso vittima della It/SindromeDiFatalitaDelForzuto.
----
!!Esempi: