[[quoteright:349:[[It/StarWars https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/rsz_imax_movie_poster_star_wars_star_wars_episode_ix_the_rise_of_skywalker_movies_hd_wallpaper_preview.png]]]]
[[caption-width-right:349:Tutto ciò che verrà rivelato in questo articolo [[It/GambettoDiXanatos è stato fatto secondo i piani]].]]

->''Ho imparato che in ogni storia c’è un cattivo. Una forza malvagia che corrompe il mondo della storia, e fa del suo meglio per distruggere l’eroe. Un lupo, una strega, un gigante, un drago, un cavaliere… oppure un’idea, un desiderio, una tentazione… o perfino un libro.''
-->-- '''Ninna Nanna'''

IL Cattivo è un personaggio, di solito un personaggio con disegni malvagi (ma potrebbe anche essere una situazione, come un meteorite in rotta di collisione con la Terra), che è dietro a tutti gli altri cattivi avvenimenti. IL Cattivo può (e in genere lo farà) esercitare il suo effetto nel corso di diversi episodi, perfino un’intera stagione.

Si noti che IL Cattivo non è un tropo per definire tutti i più grossi e brutti cattivi di ogni storia. Il capo It/{{Cazzuto}} della [[It/StranaSquadraDiMiniboss banda di fuorilegge]] che gli eroi affrontano una volta o due ''non è'' IL Cattivo. Il [[It/DirigenteCorrotto magnate del petrolio]] che si scopre sta usando la banda per i suoi scopi ''è'' IL Cattivo. In generale se la storia segue la trama [[It/UomoDietroLUomo Uomo Dietro L’Uomo]] per rivelare il cattivo, allora chiunque [[It/IlMaestroDiScacchi sia dietro tutto ciò]] è IL Cattivo, non ogni cattivo nella storia. Altre volte, se un nuovo nemico appare per rimpiazzare IL Cattivo precedente, allora quello è IL Cattivo del suo It/ArcoNarrativo.

IL Cattivo può essere affrontato frequentemente, ma è troppo potente per essere sconfitto prima dell’ultimo episodio della sequenza. IL Cattivo potrebbe avere It/TirapiediMalvagi alle sue dipendenze e quasi sicuramente sarà protetto da It/IlDrago, per mantenere alto l’interesse e offrire qualcosa da sconfiggere ai buoni. Se, guardando una storia abbastanza lunga riuscite ad individuare un cattivo con tutto sotto controllo, quello è IL Cattivo. In molti casi troverete che mentre IL Cattivo può essere al comando, il It/DragoInCarica sarà comunque la minaccia maggiore.

Il termine “IL Cattivo” ha ottenuto popolarità con la serie ''It/BuffyLAmmazzavampiri''. Era caratteristico per i cattivi della serie, per la loro identità o natura, o per il semplice fatto che fossero IL Cattivo, fatto che doveva rimanere segreto per un tempo considerevole. Ogni tanto dei personaggi si riferiranno a sé stessi come “IL Cattivo” che lo siano davvero o no; questo si chiama It/AspiranteCattivo.

IL Cattivo è anche parte integrante della dinamica della It/BandaDeiCinqueCattivi. Il ruolo resta per lo più lo stesso, ma bisogna notare che in questo caso è IL Cattivo di “quella particolare organizzazione”. Non è solo il capo di una It/StranaSquadraDiMiniboss, ma un gruppo stabilito per contrastare i ruoli della It/GruppoDeiCinque. Che alla fine si riveli IL Cattivo della serie non è definitivo, ma molto probabile.

Se uno spettacolo presenta una serie di minacce, esse possono servire come una serie di [[It/MostroDellaSettimana mostri della settimana]] che richiedano più di una settimana per essere sconfitti. Se è presente una It/LegioneDelTerrore ci si può aspettare che IL Cattivo sia coinvolto in qualche modo. Sono probabilmente in ordine di forza, con il più forte per ultimo, seguendo [[It/LAlgoritmoDiOrdinamentoDelMale L’Algoritmo Di Ordinamento Del Male]].

It/SignoreDelMale, It/MenteDiabolica, It/IlMaestroDiScacchi, It/ArciNemico, [[It/LUomoDietroLUomo L’ Uomo Dietro L’Uomo]] e spesso It/BastardoManipolatore sono tipi specifici di cattivi soggetti a mostrarsi come IL Cattivo. Se si tratta di un It/MagnificoBastardo, It/VeroMostro o It/AmmazzaEroi, i buoni sono nei guai. L’eroica controparte di questo personaggio è It/ILBuono, che molto spesso sarà al centro dell’attenzione di questo personaggio al posto del[[It/LEroe L’Eroe]] all’inizio di una serie.

Si veda anche IIt/DiumviratoDiCattivi per due (o più) cattivi che lavorano insieme. A volte un cattivo inizierà come servitore di un altro cattivo, nel qual caso è un It/DragoInCarriera. Se il personaggio che occupa il ruolo de It/ILCattivo è subordinato a qualcun altro (qualcuno di molto meno minaccioso), è il It/DragoInCarica. Se la storia prevede molti cattivi, si veda It/GruppoDiCattivi.

Si noti che It/ILCattivo di una storia non è necessariamente la più potente o antica forza del male esistente. In alcuni casi sarà presente qualcosa come un It/AbominazioneCosmica molto più potente de It/ILCattivo, ma separata dagli eventi della storia; quello è il [[It/CattivoPiuGrande Cattivo Più Grande]]. IL Cattivo si differenzia da un personaggio del genere perchè costituisce l’ostacolo principale che l’eroe dovrà superare per raggiungere il suo obiettivo; comunque It/ILCattivo potrebbe anche provare a sfruttare il [[It/CattivoPiuGrande Cattivo Più Grande]] per il proprio piano.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
----
!!Esempi: