[[quoteright:307:[[{{It/Calimero}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/calimero_68.jpg]]]]
[[caption-width-right:307:Tutti ce l'hanno con me perché sono piccolo e nero...]]

Un Calimero è un personaggio che vorreste abbracciare forte forte, coprire con una coperta e nutrire con una calda zuppa quando soffre in quel modo così carino. La Calimerificazione di un personaggio è un fenomeno curioso, mosso dal pubblico, praticamente separato dalla moralità canonica del personaggio.

Il fascino del Calimero risiede in come permette al pubblico di vivere una [[It/VorticeDiEmozioni catarsi]]. {{It/Aristotele}} propose che la tragedia è popolare perché permette al pubblico di vivere e far uscire le proprie emozioni negative, [[http://it.wikipedia.org/wiki/Catarsi "purificando"]] se stessi. Il Calimero è popolare per questo esatto motivo. Una storia con un Calimero permette al pubblico di sperimentare indirettamente liberazione da un qualche dolore fantasticando sul liberare il dolore del Calimero. (No, non in ''[[It/GuarigioneIntima quel]]'' modo! Be', ok, [[It/RegolaTrentaquattro a volte]].) La Calimerificazione può anche legarsi a una disturbante dinamica Hurt/Comfort (Dolore/Conforto), in cui i fan si divertono a vedere il Calimero torturato, anche se solo per la possibilità di desiderare che il dolore se ne vada. Ciò si rende spesso manifesto nella curiosa forma delle It/FicHurtComfort.

Un importante aspetto del Calimero è che il loro dolore deve nascere da fonti esterne: un personaggio, qualunque sia il modo in cui è rappresentato, che soffre a causa delle proprie azioni è un It/EroeTragico e non si qualifica per questo tropo.

Un Calimero ben eseguito ispira una profonda devozione dai fan. Un Calimero mal eseguito porta a prese in giro e scherno, allo stesso tempo. La differenza tra il Calimero e personaggi [[It/DolceComeIlDiabete Dolci Come Il Diabete]] come il It/PiccoloMalatoDiCancro è che il pubblico trova il Calimero interessante invece che semplicemente patetico. Dove si trova la linea separatrice tra i due [[It/PotrestePensarlaDiversamente a volte dipende dalle opinioni]].

Quando un Calimero diventa It/ManiacoOnnicida e decide di distruggere il mondo per fermare il dolore, è un It/CalimeroDistruttoreDiMondi. È possibile riportare questo tipo di Calimero al di là del ciglio del burrone, ma altre volte, solo la sua distruzione in un momento It/SparareAlCane può fermare le cose, e quando reso bene è un ottimo It/StrappaLacrime.

In opere [[It/PiuLuminosoETenero Più Luminose E Tenere]], il Calimero può [[It/GuadagnatiIlTuoLietoFine guadagnarsi il suo lieto fine]]. Questo è il caso del It/PadrinoDelTropo.

In molte versioni c'è qualcosa a proposito del dolore del Calimero che è eroico o nobile. In questo caso il personaggio è un It/CalimeroDiFerro. A volte, il Calimero non esprime esternamente i propri dolori (o altre emozioni, se è per questo) rendendolo un It/CalimeroStoico.

Si vedano It/DonzellaInPericolo e It/ConProblemiMaCarino. Negli {{It/Anime}}, il Calimero è la caratterizzazione tipo di gran parte dei personaggi {{It/Moe}}. Parte del loro fascino viene dal lottare costantemente contro [[It/StrattonareLaCatenaDelCane le proprie catene]]. Può essere portato al punto di It/SadismoVersoIlCarino, e se la sfortuna è eccessiva può risultare in It/DeusAngustiaMachina. [[It/MondoDiCalimeri E l'intera ambientazione può essere così]]. Sì, [[It/MondoDiMerda il mondo può essere così crudele]].

Per favore, si noti che il Calimero è un personaggio specifico che deve attirare la compassione del pubblico. Se il personaggio è It/IlFantozzi, It/LoZimbelloDiTutti, o uno {{It/Stronzo}} allora non è un Calimero ([[It/CalimeroStronzo a meno che il personaggio non sia stato creato per essere compatito]]). Se il personaggio non lascia che gli eventi sfortunati lo influenzino, non è un Calimero.

Contrastante con It/IlFantozzi. Se nella vostra opinione il personaggio ''ha'' da morire, allora è uno It/ScrappyInPericolo. Non deve ''mai'' essere confuso con It/LoZimbelloDiTutti, che è praticamente [[It/LaPollyanna una Pollyanna]] costantemente abusata. Un Calimero è un personaggio che viene torturato e a volte piange e si lamenta del proprio stato. Comunque, le sovrapposizioni sono possibili; uno Zimbello Di Tutti può diventare un Calimero se abusato troppo spesso e troppo crudelmente.

Sottotropi includono It/CalimeroDistruttoreDiMondi, It/CalimeroDiFerro, It/CalimeroStoico, It/CalimeroStronzo, It/StoriaTristeDelMostro e It/CalimeroSuSediaARotelle.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
----
!!Esempi: