C'è una It/ElusivaOrganizzazioneMalvagia, spesso gestita da un It/SignoreDelMale e piena fino a scoppiare di [[It/PsicopaticoAPagamento Psicopatici A Pagamento]] e legioni di scagnozzi. E un bel giorno, a seguito di un It/GambettoDiXanatos o per [[It/IlNemicoDelMioNemico pura necssità]], i nostri Eroi finiscono con l'assumerne il controllo! Spesso colgono l'occasione al balzo perchè tutte quelle [[It/MateriaOscuraDelCattivoFuoriInquadratura risorse]] possono essere usate a fin di bene, oppure nella convinzione che nessun altra opzione possa funzionare: se non li puoi battere, unisciti a loro.

Raramente si tratta di un compito facile, e a ragione: il grosso del gruppo resta comunque costituito da feccia e canaglie di varia risma, ed eroi solitari potrebbero finire col guadagnare come It/VeriCompagni dei soggetti ascrivibili al genere degli [[It/AmicoVelenoso Amici Velenosi]]. A volte l'eroe si trova a dover nascondere i suoi veri fini alla vasta massa di sottoposti che ha così guadagnato. Ciò può implicare che l'eroe diventi così [[It/LUomoDietroLUomo L'Uomo Davanti All'Uomo]] e debba rispondere delle sue azioni all'It/OnniscienteConsiglioDelVago.

Spesso, la trama tende a presentare l'eroe a costante rischio di rimanere corrotto dal nuovo potere ottenuto; a volte l'eroe si trova a eseguire un It/GambettoDiBatman per arginare o sabotare l'organizzazione malvagia dall'interno, oppure per trasformarla genuinamente in una forza del Bene.

'''Spoilers a dritta.'''
----
!!Esempi: