->''"Uno non deve necessariamente crucciarsi pieno di disappunto per ammettere che l'intrattenimento è fatto di tutte quelle cose di cui i suoi detrattori dicono sia fatto: è divertente, facile, sensazionale, superficiale, formulaico, prevedibile e sovversivo. Infatti, si potrebbe dire che è proprio per questo che così tanti lo amano."''
-->--'''Neal Gabler''', ''Life the Movie: How Entertainment Conquered Reality''

I Tropi sono soltanto strumenti. Gli scrittori lo sanno, e li usano per controllare le aspettative del pubblico, sia utilizzandoli in modo convenzionale, sia sovvertendoli, così da esporre qualcosa agli spettatori senza dirlo.

Gli esseri umani sono cantastorie e ricercatori per natura. Noi tutti utilizziamo le storie per cercare la verità, per esplorare delle idee, per speculare sul futuro e discutere delle conseguenze. Per farlo, dobbiamo munirci di una qualche base di discussione, una nuova lingua che ci mostri cosa stiamo cercando. Così i cantastorie usano i tropi per farci capire cosa della realtà dobbiamo mettere momentaneamente in secondo piano e su quali parti della fiction concentrarci.

Quindi, quando editate questa wiki, ripetetevi questi due mantra:

!! I Tropi Non Sono IL Male

C'è una cosa che dovete tenere a mente per conservare la vostra sanità mentale in un posto come questo, e cioè che includere un tropo in una qualche opera non la rende automaticamente “''[[It/RovinatoPERSEMPRE Rovinata PER SEMPRE]]''”. Nemmeno se fa parte di ''[[It/CattivaScrittura questi]]'' tropi.

Se il vostro show preferito ha una lunga lista di tropi a sé associati, beh, è così per tutti. Uno show con una It/RagazzaDAzione per protagonista o che mostra un personaggio [[It/PrendereACalciIlCane che prende a calci il cane]] non è per forza una brutta cosa; la prima è un tipo di personaggio ragionevole e generico, e l'altro è un azione comune anche nella It/VitaReale.

Considerate i seguenti punti prima di distribuire etichette fallimentari solamente sulla base di un elemento o di un personaggio della storia:

'''Non v'è nulla di nuovo sotto il sole.''' Nemmeno questa frase. E rendersene conto non sminuisce le potenzialità di nessun opera.

Ogni storia viene influenzata da quello che l'ha preceduta – i cantastorie (siano essi scrittori, registi o attori) sono costretti a riflettere quell'influenza nel processo narrativo, consci o meno che siano. Solo perché qualcosa è stato utilizzato prima non significa si tratti per forza di un cliché, e le storie spesso guadagnano qualcosa dai [[It/{{Allusione}} legami che hanno con altre opere]]. Detto questo, anche se esistono certamente cose ''troppo'' derivate, c'è comunque una differenza tra usare un tropo in modo convenzionale e dare inizio a una It/TempestaDiCliche (la quale, peraltro, non è necessariamente un male).

[[It/IlRaccontoSenzaTropi È impossibile scrivere qualcosa completamente e interamente senza tropi, comunque, quindi smettete di provarci]].

'''Ogni tropo ha i suoi lati positivi.''' E anche se non ce l'avesse, potrebbe in ogni caso essere fatto oggetto di sovversione, parodia o menzionato in-universo, rendendosi utile. Ricordate: questo sito sarà pur cattivello, ma lo è solo verso quegli show che ''non'' fanno buon uso dei tropi.

'''La fiction non ha la necessità di essere realistica.''' Quando il lettore vuole fuggire dalla sua vita noiosa, l'ultima cosa che vuole è rifugiarsi in una sua copia-carbone. La maggior parte della fiction ha lo scopo di far vedere come le cose potrebbero o dovrebbero essere, e non quello che sono già. Un tropo irrealistico non è necessariamente un difetto, e di solito è coperto dalla It/RegolaDelFigo, dalla It/RegolaDelDivertente o dalla It/RegolaDelTerrificante. E senz'altro un tropo, per quanto irrealistico sia, può essere un'ottima scorciatoia se usato convenzionalmente; evitarlo o sovvertirlo potrebbe richiedere più sforzi del necessario per avviare la storia.

!! I Tropi Non Sono IL Bene

I Tropi Non Sono IL Male copre metà della faccenda, ma ci sono ottime ragioni per ricordarsi anche che I Tropi Non Sono IL Bene:

'''Tutti i tropi possono essere scritti male.''' Questo include i tropi che tutti amano, come It/MagnificoBastardo: se fatto male, renderà la storia un connubio di [[It/PallaDellIdiota idioti]] che più che sembrare intelligenti danno l'impressione di [[It/IlComputerEUnFottutoBaro barare]] o di [[It/FanculoLeRegoleHoLaTrama infrangere]] le regole interne della storia.

'''Tutti i tropi possono essere sovradosati.''' Troppi [[It/GambettoDiXanatos Gambetti Di Xanatos]] tendono a rendere lo show [[It/TorciCervella confuso]], non importa quanto ben scritti siano. Troppi [[It/CoronanteMomentoDiGloria Coronanti Momenti Di Gloria]] tolgono spazio alla trama e distraggono il pubblico, senza contare che sminuiscono il significato proprio di It/CoronanteMomentoDiGloria e della It/RegolaDelFigo a cui si appella.

'''Solo perché un tropo è realistico non significa sia anche buono.''' C'è una ragione per cui abbiamo un'intera categoria dedicata alle [[It/AccettabileRotturaDallaRealta Accettabili Rotture Dalla Realtà]]. Per esempio, It/LEroe prende un proiettile nella spalla e muore dissanguato. Il It/{{Determinator}} non entra in scena, e dunque niente It/MiNombreEsInigoMontoya. Realistico? Forse, ma non è quello che vogliamo faccia un eroe. Proprio così: uno degli archetipi di personaggio più comuni e amati è quasi sempre irrealistico. L'importante, quando si scrive una storia, è che essa sia ''credibile'', non che sia ''vera''. It/LaRealtaEIrrealistica, dopo tutto; spesso la gente è così abituata ad un tropo che è la ''realtà'' che trova fuori posto.

'''Un buon show non ha bisogno di “buoni” tropi.''' Spesso cerchiamo una ricetta ideale per uno show di successo, come se l'intrattenimento fosse qualche sorta di processo alchemico, e ci rimaniamo male quando le nostre creazioni tanto ben pianificate si dissolvono nell'oblio. Uno show ben scritto non sarà peggiore perché non ha un It/MagnificoBastardo. Un buon show non degenera se i cinque personaggi principali non formano un It/GruppoDeiCinque. Diamine, un buon show non ha nemmeno bisogno di basi come It/LEroe o It/ILCattivo. Un buon show sarà soltanto un buon show.

----